• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modo sicuro per sterilizzazione vasetti

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti sono ancore io... :D.
Ho letto che alcune di voi fa il dado in casa e mi sono subito incuriosita e ora vorrei provare. Non ho mai fatto nessun tipo di conserva perchè ho il TERRORE del botulino e simili... Qualcuno di voi può suggerirmi un modo sicuro per la sterilizzazione dei vasetti con i tempi corretti? Si possono sterilizzare in anticipo o è meglio far concidere i tempi con la preparazione del dado? Ed è vero che se lo matto in freezer non c'è bisogno della sterilizzazione? Grazie a mille a tutti in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
So che il botulino si sviluppa nei sott'olio:il dado è ad altissimo contenuto di sale.Per questo motivo non ha bisogno neanche di essere surgelato:è sufficiente il frigo.Ciao!!

tulipa

Giardinauta Senior
i O LI FACCIO SEMPRE BOLLIRE IN ACQUA CON LO STESSO METODO DELLA COTTURA DELL APASTA X 5 MUNUTI DOPO IL BOLLO...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi si fa il sugo in bottiglia, mia sorella come me ha il terrore del botulino e lei anzicchè conservare dopo la sterilizzazione mette le bottiglie nel congelatore.

Commelina

Master Florello
i vasetti e le bottiglie li sterilizzo in forno. dieci minuti a 100°. Il botulino non si sviluppa in ambiente acido perciò se le verdure sono bollite nell'aceto, come nella maggior parte dei sottoli, non c'è pericolo. Inoltre la conserva di pomodoro ha un ph 4 circa, quindi l'ambiente è acido.
Attenzione il freddo non uccide il batterio. Quindi meglio sterilizzare a caldo che conservare nel freezer. Per le marmellate non c'è problema perchè lo zucchero non ne permette lo sviluppo.
e poi.............. ragazze, i cibi contaminati hanno un odore talmente nauseabondo che sfido chiunque a mangiarne.
Insomma, visto che mi piace tantissimo fare ogni tipo di conserva ..... anni fa mi ero documentata un po'.......... in ogni caso TOGLIE LE RUGHEEEEEEEEE!!!!!!! (scherzo :rolleyes:)

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie per i vostri consigli...allora è giunto il momento..se questa settimana riesco a trovare un po' di tempo faccio il dado vegetale fatto in casa e utilizzo i vostri consigli per la sterilizzazione dei vasetti... ma prima devo comprarli :D grazie a tutte :Saluto:

tulipa

Giardinauta Senior
grazie per i vostri consigli...allora è giunto il momento..se questa settimana riesco a trovare un po' di tempo faccio il dado vegetale fatto in casa e utilizzo i vostri consigli per la sterilizzazione dei vasetti... ma prima devo comprarli :D grazie a tutte :Saluto:

io lo faccio da sempre è davvero ottimo e quello comprato non lo uso più da anni

Alto