• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterilizzazione contenitori in vetro per conserve

Datura rosa

Guru Master Florello
Quest’anno ho una buona produzione di fichi (Ho tre alberi che fruttificano in questo periodo ed uno di settembrini) e vorrei conservarli in vario modo (“crudi” sotto brandy, caramellati, vincotto di fichi……).

Vorrei provare a sterilizzare i contenitori in vetro con il forno (lo trovo un metodo più veloce, i vasetti risultano asciutti e rimangono al chiuso sino all’utilizzazione….) e ho cercato di informarmi in rete.

Dio ci salvi: tempi e temperature le più varie, forno preriscaldato o a freddo…..
5 minuti a 100° (forno preriscaldato)
15 minuti a 170° (messi a forno freddo)
15 minuti a 100 °
10-15 minuti a 110°
10 minuti a 150° (forno preriscaldato)
almeno mezz'ora a 100/120°.

C’è da perderci la testa.

Qualcuno usa questo metodo e può chiarirmi le idee?

Grazie?:bacio:
 

Waves

Master Florello
Io ho sempre usato la pentola con l'acqua che bolle....
ho provato a fare una ricerca....
Forno: disponete i barattoli, con l’apertura rivolta verso l’alto, su una placca e metteteli nel forno freddo. Impostate la temperatura a 170 °C con ventilazione forzata, per essere certi che la temperatura interna raggiunga almeno i 160 °C in ogni angolo. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, senza variare alcun parametro, lasciate i barattoli per 15 minuti all’interno del forno acceso. Spegnete il forno trascorso il tempo necessario e mettete su un’altra placca i coperchi; lasciate freddare a sportello chiuso. Il vapore secco generato dal forno è meno efficace di quello umido, ma questo metodo è apprezzabile per la semplicità di esecuzione.

Ma mi sa che l'avevi già letto! :) http://www.agrodolce.it/2014/06/30/come-sterilizzare-i-barattoli-per-le-conserve/
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io ho sempre usato quello in acqua bollente.
Però questo c'è da dire che è più comodo per una grossa quantità di barattoli :)

Anche io ho sempre usato la bollitura ma, a parte le frequenti scottature :eek: i vasi devono essere lasciati all'aria per asciugarsi e si dilatano i tempi e, in oltre, esposti all'aria potrebbero contaminarsi nuovamente (polvere, mosche, visitatori che non sanno tenere le mani in tasca e devono toccare tutto - a me è successo - ed altro).
 

Platycodon

Florello
Ecco infatti, a contatto con l'aria è come tornare al punto di partenza alla fine. Quindi per quanto riguarda questo è meglio il forno assolutamente.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Altro problemino che riguarda igiene, sicurezza e sterilizzazione: per preparare il vin cotto di fichi questi, dopo cotti, vanno strizzati in un panno a trama fitta.
Io ho lavato degli strofinacci in lavatrice, ho fatto un ulteriore risciacquo di 45 minuti e, per ulteriore sicurezza, ho sciacquato lo strofinaccio che devo utilizzare a mano per circa 1/4 d'ora. Ho messo il tappo al lavandino e ho fatto scendere l'acqua dove ho immerso lo sciacquatissimo strofinaccio e guardate che bella sorpresa
IMG_20170704_164304.jpg
L'acqua non era limpida come mi sarei aspettata!

L'ho sciacquato ancora e l'ho steso e....speriamo bene.

Io sono terrorizzata dai residui di detersivo che possono rimanere perché anni fa tutti gli impiegati della Ditta nella quale lavorava mia cognata finirono all'ospedale intossicati dai residui del detersivo per piatti rimasto sulle stoviglie a causa di un malfunzionamento della lavastoviglie della mensa che non aveva sciacquato bene.
Potete immaginare come sia titubante a fare il vincotto che mi intrigava tanto!!!!!!:(:cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.... anch'io ho sempre sterilizzato i vasetti in pentola e bollitura....però non li ho mai lasciati raffreddare ......
io li adopero per conservarmi il ragù alla bolognese che almeno una volta all'anno faccio in quantità "quasi industriale" ( o le conserve di frutta)......un po lo regalo a rotazione ad amici e conoscenti e un po mi dura per un anno intero........scusate sono partito per la tangente....
dicevo , anzi scrivevo, che io non aspetto che si raffreddano .... quando è il momento li metto a bollire poi nel frattempo finito di preparare il contenuto .....levo la pentola dei barattoli e delle capsule ( tappi) dal fuoco , li estraggo ancora caldi ( che poi non capisco quando li tiro su sono così caldi che per asciugarsi ci impiegano si e no 30secondi ...) e li riempio ... li chiudo e li metto a testa in giù sino a quando sono si freddati a temperatura ambiente...( certo farei prima se avessi un abbattitore.... devo pensare seriamente a trovarne uno....).... ecco io non li raffreddo prima dell'uso ma dopo .....

la mia buona nonnina tutti i panni che adoperava per il mangiare (esempio per far asciugare riposare la pasta fatta in casa, quella in lievitazione del pane ecc ) anche quando si poteva farlo con i detersivi ....lei li lavava sempre e lo stesso con la cenere....proprio perchè non voleva schiume o altri residui...
i detersivi ed i saponi "moderni" hanno tutti tutti tra i loro "ingredienti" anche degli appositi leganti (vuoi per funzionare lo stesso bene anche in acque dure piene di calcare ,vuoi per far durare nel tempo "il profumo di pulito"vuoi per far legare meglio possibile gli azzurranti o i componenti che ti fanno sembrare i panni "bianchi che più bianchi non si può"..puoi risciacquare quanto vuoi ma qualcosa rimane sempre....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ecco i primi fichi "in conserva": Fichi "nociati" al brandy

Vedi l'allegato 394233

Il vestito è in "prova" e non mi convince e le etichette sono da stampare
Vedi l'allegato 394235
ma tanto devo rabboccare il brandy perché sicuramente i fichi lo assorbiranno un po'.
Speriamo siano buoni!!!!

Mi cito per avvertire che abbiamo assaggiato i fichi (che la ricetta dava per conservabili per almeno 4 mesi) ed erano ORRIBILI!!!!
E questo non tanto per il sapore (senza lode e senza infamia) ma per la consistenza: una cosa moscia!
Immagino come sarebbero stati fra 4 mesi!!!:eek:

'Sperimento non riuscito!!!!!!

:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto