• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica genetica Hebe

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Le mie 10 hebe sono state piantate 3 anni e mezzo fa per crearmi una bella siepe. Mai l'avessi fatto! Crescono ad una lentezza incredibile. :muro:
Però da quest'estate ho notato che su 8 delle mie 10 hebe è spuntato un ramo "strano", cioè verde:
DSCF5202.jpg DSCF5204.jpg
Ora io mi chiedo che diavoleria sia mai questa. Ho pensato di potare i rami "strani", ma crescono ad una velocità tale che in due mesi sono diventati grandi quanto la pianta in 3 anni e mezzo! Quindi sono pure propenso a lasciarli andare, anche se poi il miscuglio con le altre foglie non è che sia bellissimo da vedere.
Vi è mai successo? E che mi consigliate di fare:
1) amputare il ramo verde :eek:
2) tenerlo così com'è? :fifone2:
Grazie
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Cidderi,
quello che è successo è abbastanza comune in alcune piante Variegate come la tua Hebe.
Capita che ci sia una sorta di regresso verso la forma non variegata in alcune piante...
La variegatura è una sorta di "malattia virale molto bella" che in alcuni casi può sparire in alcuni getti nuovi "sani".
Siccome le piante (in questo caso rami) "sane" crescono più velocemente delle piante "malate/variegate" si vede crescere una pianta tutta verde a dismisura e in quattro e quattr'otto rispetto alla parte variegata moooolto bella e mooolto più lenta!!! Nulla di tragico: non vuoi la pianta verde? Pota attaccato al tronco principale (magari fai una bella talea di Hebe verde...) :flower:
Spero di esserti stato d'aiuto :)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta. Sono molto indeciso sul da farsi. Certo non sarà il massimo a vedersi quel ramo verde, ma almeno cresce (a differenza della parte variegata) e può dare un po' di volume al tutto. Magari lo faccio crescere e poi, quando la parte variegata sarà alta almeno una novantina di cm (tra alcuni decenni) posso sempre tagliarlo.
 

Delonix

Florello Senior
quando la parte variegata sarà alta almeno una novantina di cm (tra alcuni decenni) posso sempre tagliarlo.

:lol: Sai che farei io? Taglierei e ci farei 2 belle talee da mettere in qualche altra zona della siepe o del giardino secondo me è più bella una siepe di una sola essenza, e lasciando il ramo non variegato sembrerebbe fatta da 2 piante diverse.... ma magari a te piace di più...è solo una questione di gusti!!! :eek:k07:
 

cidderi

Giardinauta Senior
No, piacermi di più no di certo. E' chiaro che il mix non sarebbe bellissimo, anzi sarebbe proprio brutto. Però se facessi le talee (e per miracolo attecchissero, visto che in questo periodo sto accumulando notevoli insuccessi con le talee) sarei tentato di smantellare le hebe variegate a crescita ultra-lenta per piazzarci quelle ottenute dalle talee. Almeno crescerebbero a vista d'occhio e in un paio d'anni avrei le mie sospirate siepi. Solo con la parte variegata secondo me dovrò aspettare altri 5 anni per avere siepi decenti. E 5 + 3 fa 8! In 8 anni avrei ottenuto un albero gigante, non una siepe! Ma chi me l'ha fatto fare? Mi sento di sconsigliare vivamente le hebe variegate.:mazza:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei solo sottolineare che questo tipo di hebe variegato non diventerà mai alto più di 30cm, dunque se volevi una siepina alta 90cm dovevi cambiare tipologia di piante. Mentre non ha senso tenere il ramo verde che porterà via totalemnte vigore alle parti variegate che deperiranno, tagliale e fanne delle talee e così altre piante, come già ampliamente spiegato.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao
vorrei solo sottolineare che questo tipo di hebe variegato non diventerà mai alto più di 30cm, dunque se volevi una siepina alta 90cm dovevi cambiare tipologia di piante. Mentre non ha senso tenere il ramo verde che porterà via totalemnte vigore alle parti variegate che deperiranno, tagliale e fanne delle talee e così altre piante, come già ampliamente spiegato.
Come no? 30 cm?????? Porca miseria! Me le hanno vendute per pianta da siepe!!!! :mazza:La siepe da 30 cm non ce l'hanno neppure a casa dei sette nani! :boh:
Ok. Ho capito. Quest'anno ormai è andato. Il prossimo anno vedrò di rinnovare il "parco siepi" mettendo qualcosa di più adatto.
Grazie a tutti
 
Alto