• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelie in vaso - scarsa fortuna

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Mentre nel giardino di Bruxelles le mie camelie prosperano praticamente senza cure, da quando tento di coltivarne sul terrazzino di Milano non me ne va bene una. L'anno scorso ne ho comprato una in un garden center vicino casa: a parte che chi me l'ha venduta mi ha parlato di fioritura autunnale, per cui ero indecisa se fosse incompetenza, un eufemismo per fioritura precoce o una varietà a me ignota, nonostante l'avessi trattata come faccio normalmente con le mie camelie giovani (non le metto in terra prima dei tre anni e finora non ne ho persa una), non un bocciolo si è aperto, anzi! con l'autunno hanno incominciato a cadere ed in breve tempo mi è rimasta la sola struttura: se spezzo un ramo è verde, ma non accenna a buttare. :confused:
Quest'anno ne ho comprata un'altra dal mio fornitore abituale, a Bruxelles: splendida, piena di boccioli e con qualche fiore. Oggi, mettendo (finalmente) a posto il terrazzo, un'asse c'è rivinosamenta caduta sopra, spezzandone il ramo più bello. :mad:
Avevo già le cesoie in mano per tagliarlo :( , poi mi sono detta che potevo tentare una margotta aerea ed ho fatto un manicotto di plastica pieno di terra attorno al punto di rottura (e messo un tutore). Probabilmente non verrà fuori niente, ma non si sa mai. Male non farà ... o no?

M

MIRANDA

Guest
Di camelie in vaso ne ho viste belle e sofferenti. Io le preferisco in piena terra, il vaso per loro prima o poi diventa piccolo. Certo avessi solo il terrazzino non rinuncerei ad una pianta che mi piace così tanto. A proposito della margotta... io non ci ho mai provato, ma mio zio ha un discreto successo con le talee. E senza cure particolari. Le interra proprio in questo periodo. Se la pianta sta' un po' scomoda con la margotta pensaci...
Ciao.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Con i fiori in boccio??? M'interesserebbe MOLTO sapere come procede (terra, posizione, esposizione, coperte, no, insomma, TUTTO)!

E

Emma F

Guest
Ciao Cristina io ho una camelia a fioritura autunnale, la comprai la primavera scorsa che era solo verde, ad ottobre ssono spuntati i primi bocci e alla fine è fiorita in gennaio. Purtroppo l'ho apprezzata poco perchè col freddo che faceva non riuscivo a trattenermi troppo in balcone. Però ti garantisco che esistono.

V

Vero78

Guest
Le camelie sasanqua! Certo, ne ho una pure io, fioritura autunnale... Sono profumatissime.
La tua japonica, Cristina, sta facendo lo stesso giochetto della mia... L'ho acquistata e portata a casa, credendo fosse, appunto, a fioritura autunnale (così m aveva detto la tizia del vivaio), infatti i bocci mi sembravano lìlì per fiorire... sono stati tali e quali per tutto l'inverno e poi, a primavera sono seccati e caduti TUTTI! Quest'anno non fiorirà, ma attendo grandi cose per l'anno prox! Non so cosa possa essere stato a provocare tutto questo, ma so che le camelie sono molto sensibili ai cambiamenti... Boh!

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie? Almeno quelle dovrebbero accennare a spuntare, no? Invece sembra secca come se fosse morta, ma l'interno dei rametti è verde. Aspetto?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che la camelia "nuda", come l'altra, mi è stata venduta come japonica (e ne aveva anche l'aspetto).

M

MIRANDA

Guest
Per quanto riguarda le talee di camelia mio zio interra rametti alti non più di 15 cm (se c'è il fiore all'estremità lo elimina) dopo aver leggermente graffiato con un coltellino la base. Li pianta proprio ai piedi della pianta madre, quindi piuttosto all'ombra. Il terriccio delle sue aiuole è leggero e ben drenato, naturalmente mantiene il terreno sempre umido. Per il resto visto che non si tratta del consiglio di un esperto ma di una pratica che a lui va spesso a buon fine... credo di poter aggiungere che mio zio ha anche un bel po' di .....fortuna.
Potresti staccare qualche rametto e provare anche con la margotta.
Ciao.

Silvia

Maestro Giardinauta
A voi espertissime di camelie espongo i miei dubbi: ne ho appena ricevuta in dono una (la prima!) alta circa 80 cm, con molti boccioli e qualche fiore già aperto. Ho interrato il vaso in un punto del prato che riceve sole al mattino, poi è ombreggiato da pini e abeti. Quanto devo bagnare? Purtroppo sono ancora in città, a 15 km dal giardino e con pochissimo tempo, ma vorrei fare del mio meglio per questa pianta stupenda. Voi che mi dite? Grazie.

Alto