Mentre nel giardino di Bruxelles le mie camelie prosperano praticamente senza cure, da quando tento di coltivarne sul terrazzino di Milano non me ne va bene una. L'anno scorso ne ho comprato una in un garden center vicino casa: a parte che chi me l'ha venduta mi ha parlato di fioritura autunnale, per cui ero indecisa se fosse incompetenza, un eufemismo per fioritura precoce o una varietà a me ignota, nonostante l'avessi trattata come faccio normalmente con le mie camelie giovani (non le metto in terra prima dei tre anni e finora non ne ho persa una), non un bocciolo si è aperto, anzi! con l'autunno hanno incominciato a cadere ed in breve tempo mi è rimasta la sola struttura: se spezzo un ramo è verde, ma non accenna a buttare.
Quest'anno ne ho comprata un'altra dal mio fornitore abituale, a Bruxelles: splendida, piena di boccioli e con qualche fiore. Oggi, mettendo (finalmente) a posto il terrazzo, un'asse c'è rivinosamenta caduta sopra, spezzandone il ramo più bello.
Avevo già le cesoie in mano per tagliarlo
, poi mi sono detta che potevo tentare una margotta aerea ed ho fatto un manicotto di plastica pieno di terra attorno al punto di rottura (e messo un tutore). Probabilmente non verrà fuori niente, ma non si sa mai. Male non farà ... o no?
Quest'anno ne ho comprata un'altra dal mio fornitore abituale, a Bruxelles: splendida, piena di boccioli e con qualche fiore. Oggi, mettendo (finalmente) a posto il terrazzo, un'asse c'è rivinosamenta caduta sopra, spezzandone il ramo più bello.
Avevo già le cesoie in mano per tagliarlo