• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque devo dirlo, leggo molto i libri scientifici, ma trovare libri sulla geologia e specialmente sui terremoti è complicato, e in un paese simsico non va affatto bene
 

kermittina

Maestro Giardinauta
non è complicato, a meno che non pensi di scaricarli gratis da internet: son costosissimi e molti disponibili solo in inglese. prova in qualche biblioteca universitaria!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dicevo complicato nel senso che è difficile trovarne, non sono molti. Sono appassionato anche di meteo e di astronomia e in quei campi invece ce ne sono molti
 

nicola71

Guru Giardinauta
non si capisce cosa vuoi intendere...o per lo meno io non lo capisco!
io ho sentito che sono i vecchi capannoni che han ceduto, le parti nuove sono rimaste intatte o quasi.
la sismicità non cambia da un giorno all'altro, ma lì c'è la placca africana che spinge verso nord, in corrispondenza dell'adriatico, quindi sta diventando un punto delicato.
ti consiglierei di leggere un po' di tettonica delle placche, sismologia e giù di lì!


speriamo di no...me la state tirando per caso??
purtroppo non è cosi , sono le fabbriche che hanno ceduto , li le maggior vittime. Fabbriche costruite da poco . Stiamo parlando dello stesso terremoto??
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
voi dite che i capannoni che son venuti giu' erano vecchi...io molti di quelli crollati nella zona di cavezzo li ho visti "venir su"...e vi dico che abito in quella zona solo dal 2009
 

cri82

Aspirante Giardinauta
io ho sentito che sono i vecchi capannoni che han ceduto, le parti nuove sono rimaste intatte o quasi.
la sismicità non cambia da un giorno all'altro, ma lì c'è la placca africana che spinge verso nord, in corrispondenza dell'adriatico, quindi sta diventando un punto delicato.

E' il contrario! Sono stati proprio i nuovi capannoni a cedere per primi, invece quelli più vecchi hanno retto meglio alle scosse. Questo perché negli ultimi anni si è costruito basandosi su delle mappe che davano la zona a basso rischio sismico e dove si è potuto risparmiare soldi, lo si è fatto!

Le mappe di pericolosità sismica erano state riviste già nel 2003 e l'unica istituzione che si è occupata di rivedere i criteri di costruzione degli edifici è stata la protezione civile tramite una direttiva la cui applicazione è divenuta obbligatoria solo pochi mesi dopo il terremoto dell'Aquila!... ed è notizia di questi giorni che nei prossimi mesi le mappe verranno ulteriormente aggiornate.

E' mai possibile che non ci si renda conto che quasi tutta l'Italia è a rischio sismico e che si debbano aspettare queste tragedie per obbligare la gente a costruire come si deve?
 
i capannoni crollati erano costruiti a regola d'arte secondo una vecchia legge del 2000, che non prevedeva sismi di tale violenza specialmente in alcune zone. Solo dal (se non sbaglio) 2006 i parametri sono mutati e le strutture devono resistere anche a carichi cosiddetti "laterali".Non è una questione di risparmio, solo di collaudi eseguiti in base a determinate regole e leggi che non sono state aggiornate con la rapidità usata nel produrre leggi memorabili come -ne dico una- la derubricazione del falso in bilancio o -ancora- del legittimo impedimento...
sarò già emigrato con Merry, Alba e le mie moto in Irlanda.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
E' il contrario! Sono stati proprio i nuovi capannoni a cedere per primi, invece quelli più vecchi hanno retto meglio alle scosse. Questo perché negli ultimi anni si è costruito basandosi su delle mappe che davano la zona a basso rischio sismico e dove si è potuto risparmiare soldi, lo si è fatto!

Le mappe di pericolosità sismica erano state riviste già nel 2003 e l'unica istituzione che si è occupata di rivedere i criteri di costruzione degli edifici è stata la protezione civile tramite una direttiva la cui applicazione è divenuta obbligatoria solo pochi mesi dopo il terremoto dell'Aquila!... ed è notizia di questi giorni che nei prossimi mesi le mappe verranno ulteriormente aggiornate.

E' mai possibile che non ci si renda conto che quasi tutta l'Italia è a rischio sismico e che si debbano aspettare queste tragedie per obbligare la gente a costruire come si deve?
infatti!!! la penso come te: invece di guardare 'ste mappe perchè non si costruisce obbligatoriamente con regole anti sismiche??? tanto l'Italia è tutta più o meno sismica: non si risparmierebbero vite umane? per me siamo fuori dai coppi!!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
i capannoni crollati erano costruiti a regola d'arte secondo una vecchia legge del 2000, che non prevedeva sismi di tale violenza specialmente in alcune zone. Solo dal (se non sbaglio) 2006 i parametri sono mutati e le strutture devono resistere anche a carichi cosiddetti "laterali".Non è una questione di risparmio, solo di collaudi eseguiti in base a determinate regole e leggi che non sono state aggiornate con la rapidità usata nel produrre leggi memorabili come -ne dico una- la derubricazione del falso in bilancio o -ancora- del legittimo impedimento...
per una volta sono d'accordo con te, fa uno strano effetto...

io dei capannoni l'ho sentito al tg, non sono lì e ovviamente non posso sapere quello che sapete voi!
da geologa, posso dire che quando viene modificata la mappa del rischio il nostro lavoro è pressoché finito, spetta al legislatore prima e al costruttore poi (e qui entrano in ballo gli imprenditori) agire di conseguenza.
riguardo il dover costruire in tutta italia come se fosse tutta a rischio sismico, ricordiamoci che stiamo parlando del paese in cui si mettono sabbia e cenere nel cemento per risparmiare! :baf:
io non sto difendendo nessuno, sono angosciata, abbattuta come voi...ma viviamo in un paese dove tutti cercano di fregare tutti!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sul discorso su quali capannoni siano stati abbattuti dal terremoto, io ho capito che le norme antisismiche ci sono ma da poco, mi ricordo di aver sentito che sono attive dal 2003 o 2004 grazie a una revisione nazionale della pericolosità effettuata in quagli anni.
Ovvio che la maggior parte dei capannoni siano stati realizzati prima di quella data e da quel che so, proprio quelli costruiti prima di quel periodo son quelli che son caduti, proprio perchè non sismicamente adeguati.
Non diamo però le colpe ai progettisti e agli esecutori dell'opera sul risparmio, se certi accorgimenti prima di quella data non erano necessari, non si può urlare allo scandalo perchè certi accorgimenti non sono stati adottati.
Piuttosto son lo stato e la regione che hanno sottovalutato ampiamente la sismicità della zona.
Ci dobbiamo rendere conto poi che il terremoto è imprevedibile e la potenza ne è accentuata anche da diversi fattori locali, dalla conformazione dei terreni e da tante altre cose, ne consegue che non è affatto detto che un fabbricato antisismico regga al 100%, ci sta anche che qualche cosa cada comunque nonostante sia costruita con criteri antisismici proprio perchè il terremoto quando si verifica non è detto che propaghi onde che provocano movimenti regolari orizzontali o verticali, spesso il movimento è uno scuotimento misto irregolare e spesso qualche struttura, seppur antisismica, anche a causa della conformazione del terreno sottostante, può cedere.
A meno che tu non costruisca come fanno in giappone, a livelli di pericolosità sismica elevatissima


la penso come te: invece di guardare 'ste mappe perchè non si costruisce obbligatoriamente con regole anti sismiche???
questo è causa dell' infinita presunzione dell'uomo.
Pensa che secondo alcuni, con 1000 anni di registrazione di eventi sismici saremmo in grado di stabilire e capire la sismicità del pianeta che ha milioni di anni e che magari presenta dei cicli sismici nei quali certi terremoti più o meno forti si ripresentano, di millenni in millenni ecc ecc.
E' troppo breve il lasso di tempo nel quale noi registriamo i sismi in confronto all'età della terra e dei continenti per capirne l'evoluzione e non è necessario essere geologi per capirlo, è logica
Ti faccio l'esempio dell'evoluzione del clima.
Si parla di surriscaldamento globale senza pensare che noi registriamo il clima da un tempo limitato che è un'inezia rispetto all'eta della terra e dei suoi eventuali cicli climatici; capire l'evoluzione climatica in base a qualche centinaio di anni rispetto a milioni di anni della terra è a dir poco presuntuoso.

Per questo dico che quando si capisce che un territorio è sismico non bisognerebbe fare delle fasce di sismicità più alte o più basse ma mettere tutto al livello più alto proprio perchè dobbiamo avere necessariamente l'umiltà di capire che non siamo niente e non conosciamo abbastanza visto il nostro limitato campo di azione temporale.

Dalle mie parti si dice "meglio aver paura che toccarne".

Ma l'uomo, si sa, pensa di conoscere tutto e avere tutto sotto controllo da avere la verità in tasca e di pensare che ciò che non conosce non esista, ma non è così e per redersene conto bisogna sbatterci il naso ogni volta altrimenti non ci arriviamo.

Che ci vogliamo fare?
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Bau, la penso esattamente come te...
Il fatto é che dici delle cose logiche e inequivocabili, eppure più di una persona parlando con me ha tirato fuori il disgustoso aneddoto dei Maya e del 2012 "ci avevano azzeccato, vedrai" eccetera... chissà per quanto tempo la Terra ha affrontato, e affronterà ciclicamente, periodi peggio di questi, le glaciazioni ne sono solo un esempio, e poi ci sono le piogge solari che credo si ripetano ogni 11 anni circa, e la gente crede che sia l'inizio della fine..... sono davvero senza parole...
Poco tempo fa é arrivato l'Uomo, é sceso dagli alberi, ha colonizzato il mondo e pretende che tutto si pieghi alla sua superiorità... e che la Terra sia ferma e il Sole le giri intorno ... bah...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

nicola71

Guru Giardinauta
San Felice 31 maggio 2012
599323_3646480333832_793086451_n.jpg


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=3646480333832&set=p.3646480333832&type=1&theater
non è una foto del 2012
 
se posso permettermi trovo queste tue affermazioni veramente fuori luogo...

puoi permetterti: io SONO sempre fuori luogo. Come il terremoto, una calamità naturale.
E detto tra noi, alla romana: mo' so mazzi vostri, se oltre alla solidarietà verbale e/o forumistica vi aspettate contributi statali, aiuti, ricostruzioni, è molto meglio che vi riforniate di tende e sacchi a pelo. All'aquila stanno esattamente come anni fa.
Ah è appena passata mezzanotte: viva la Repubblica.
 

Olmo60

Guru Master Florello
sul discorso su quali capannoni siano stati abbattuti dal terremoto, io ho capito che le norme antisismiche ci sono ma da poco, mi ricordo di aver sentito che sono attive dal 2003 o 2004 grazie a una revisione nazionale della pericolosità effettuata in quagli anni.
Ovvio che la maggior parte dei capannoni siano stati realizzati prima di quella data e da quel che so, proprio quelli costruiti prima di quel periodo son quelli che son caduti, proprio perchè non sismicamente adeguati.
Non diamo però le colpe ai progettisti e agli esecutori dell'opera sul risparmio, se certi accorgimenti prima di quella data non erano necessari, non si può urlare allo scandalo perchè certi accorgimenti non sono stati adottati.
Piuttosto son lo stato e la regione che hanno sottovalutato ampiamente la sismicità della zona.
Ci dobbiamo rendere conto poi che il terremoto è imprevedibile e la potenza ne è accentuata anche da diversi fattori locali, dalla conformazione dei terreni e da tante altre cose, ne consegue che non è affatto detto che un fabbricato antisismico regga al 100%, ci sta anche che qualche cosa cada comunque nonostante sia costruita con criteri antisismici proprio perchè il terremoto quando si verifica non è detto che propaghi onde che provocano movimenti regolari orizzontali o verticali, spesso il movimento è uno scuotimento misto irregolare e spesso qualche struttura, seppur antisismica, anche a causa della conformazione del terreno sottostante, può cedere.
A meno che tu non costruisca come fanno in giappone, a livelli di pericolosità sismica elevatissima



questo è causa dell' infinita presunzione dell'uomo.
Pensa che secondo alcuni, con 1000 anni di registrazione di eventi sismici saremmo in grado di stabilire e capire la sismicità del pianeta che ha milioni di anni e che magari presenta dei cicli sismici nei quali certi terremoti più o meno forti si ripresentano, di millenni in millenni ecc ecc.
E' troppo breve il lasso di tempo nel quale noi registriamo i sismi in confronto all'età della terra e dei continenti per capirne l'evoluzione e non è necessario essere geologi per capirlo, è logica
Ti faccio l'esempio dell'evoluzione del clima.
Si parla di surriscaldamento globale senza pensare che noi registriamo il clima da un tempo limitato che è un'inezia rispetto all'eta della terra e dei suoi eventuali cicli climatici; capire l'evoluzione climatica in base a qualche centinaio di anni rispetto a milioni di anni della terra è a dir poco presuntuoso.

Per questo dico che quando si capisce che un territorio è sismico non bisognerebbe fare delle fasce di sismicità più alte o più basse ma mettere tutto al livello più alto proprio perchè dobbiamo avere necessariamente l'umiltà di capire che non siamo niente e non conosciamo abbastanza visto il nostro limitato campo di azione temporale.

Dalle mie parti si dice "meglio aver paura che toccarne".

Ma l'uomo, si sa, pensa di conoscere tutto e avere tutto sotto controllo da avere la verità in tasca e di pensare che ciò che non conosce non esista, ma non è così e per redersene conto bisogna sbatterci il naso ogni volta altrimenti non ci arriviamo.

Che ci vogliamo fare?

e hai detto tutto.:hands13:
 

rondinella

Giardinauta
puoi permetterti: io SONO sempre fuori luogo. Come il terremoto, una calamità naturale.
E detto tra noi, alla romana: mo' so mazzi vostri, se oltre alla solidarietà verbale e/o forumistica vi aspettate contributi statali, aiuti, ricostruzioni, è molto meglio che vi riforniate di tende e sacchi a pelo. All'aquila stanno esattamente come anni fa.
Ah è appena passata mezzanotte: viva la Repubblica.

non ti preoccupare finnigan, siamo genti forti e ci sapremo risollevare anche e soprattutto senza gli aiuti statali
molti dei moti repubblicani sono nati qui, i tortellini sono nati qui, dicono siamo genti che lavorano sodo, paghiamo tanti contribuiti e tasse e continueremo a farlo perchè la ns indole è di collaborare e non crediamoc he staremmo meglio senza il sud
di tende e sacchi a pelo caro ci siamo già riforniti ben prima che ce lo dicessi tu, ci sono vecchiette che vanno in bicicletta con 2 pacchi di acqua per lato e cercano di aiutare.
conosco ragazze che si sono trasferite nei canili della zona perchè non c'è quasi nessuno che pensa agli animali.
la protezione civile fatica a gestire come ho sentito ieri sera "la buona volontà" delle persone della zona

quindi finnigan non ti preoccupare, noi ci facciamo i mazzi nostri tu continua a farti i tuoi e dormi tranquillo ok tesoro?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Bhè Finny, obiettivamente penso che tu abbia ragione : passati i primi mesi, finite le scosse sopra tot magnitudo non farà più notizia, i giornalisti potranno fare i loro scioperi e le Istituzioni faranno Ponzio Pilato:cool3: ma come ti ha scritto rondinella siamo gente tosta che non riesce a stare ferma ad aspettare.... si! sono mazzi nostri (e ce lo ricorderemo !!!!) lo sappiamo che è inutile sperare che le cose si aggiustino da sole :)rolleyes:mia nonna, che faceva la calzolaia, mi dice sempre: "è inutile che metti ago e filo di fianco ad un buco nelle calze, non si aggiusta da solo"!!!)


:(....non sempre la tenda rappresenta una soluzione sicura..... fra le paure di tanta gente c'è anche questo fenomeno, la liquefazione che ha colpito paesi come Cavezzo o San Carlo

Uccivello di Cavezzo
[video]http://www.youreporter.it/video_Nuovi_fenomeni_di_liquefazione_a_Uccivello_d i_Cavezzo[/video]
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
non ti preoccupare finnigan, siamo genti forti e ci sapremo risollevare anche e soprattutto senza gli aiuti statali
molti dei moti repubblicani sono nati qui, i tortellini sono nati qui, dicono siamo genti che lavorano sodo, paghiamo tanti contribuiti e tasse e continueremo a farlo perchè la ns indole è di collaborare e non crediamoc he staremmo meglio senza il sud
di tende e sacchi a pelo caro ci siamo già riforniti ben prima che ce lo dicessi tu, ci sono vecchiette che vanno in bicicletta con 2 pacchi di acqua per lato e cercano di aiutare.
conosco ragazze che si sono trasferite nei canili della zona perchè non c'è quasi nessuno che pensa agli animali.
la protezione civile fatica a gestire come ho sentito ieri sera "la buona volontà" delle persone della zona

quindi finnigan non ti preoccupare, noi ci facciamo i mazzi nostri tu continua a farti i tuoi e dormi tranquillo ok tesoro?

ciao Rondinella,
spezzo una lancia in favore di Finn perchè lui è sempre provocatorio e forse a volte un po' aggressivo, :mazza:
però purtroppo dice delle cose giuste. E quindi dico PURTROPPO :cry:
noi siamo tutti in ammirazione della vostra forza e della vostra voglia di ricominciare, e cerchiamo NOI di aiutarvi in tutti i modi.
Lo stato forse non sta funzionando molto bene (... ) Ma la solidarietà umana c'è, eccome.
Quindi speriamo che la vostra rinnovata forza d'animo si trasformi in qualcosa di bello e positivo e Spero proprio di rivedere le vostre bellissime città e i fantastici monumenti in piedi di nuovo nel minor tempo possibile.
e noi ITALIANI ( senza parate e con poco orgoglio nazionale ultimamente ) vi siamo vicini e facciamo il possibile!!
Un abbraccio :love_4:
 

elena_11293

Master Florello
Per gli animali delle persone sfollate

conosco ragazze che si sono trasferite nei canili della zona perchè non c'è quasi nessuno che pensa agli animali.
la protezione civile fatica a gestire come ho sentito ieri sera "la buona volontà" delle persone della zona


Approfitto del tuo commento riguardo agli animali che si trovano nelle zone terremotate e a quanti si stan dando da fare, per passare a tutti questo messaggio che è arrivato ieri da parte della responsabile dell'associazione Animali Persi e Ritrovati (se potete fatelo circolare tra i vostri contatti e su FB, così che possa raggiungere più persone interessate possibile, grazie!):



Da: Animali Persi e Ritrovati <info@animalipersieritrovati.com>
Inviato: Venerdì 1 Giugno 2012 13:59
Oggetto: Ti offro una stanza! (Emergenza Terremoto-Nuove INFO)

Modena, 31 maggio 2012 - Nella giornata di ieri sono stata contattata, a titolo personale, da persone che nel sisma dei giorni scorsi hanno perso la casa e che ora non hanno quindi la possibilità di tenere i loro cani e/o gatti e/o conigli e/o criceti e/o cavie, ecc.
Ai beniamini di queste persone ho offerto gratuitamente vitto&alloggio a tempo indeterminato, ossia sino a quando i loro umani avranno di nuovo la possibilità di vivere in una casa. A breve arriveranno quindi presso di me due cani e tre gatti.

Dopo una lunga giornata, ieri sera ho poi pensato che le persone bisognose di aiuto sicuramente non saranno lasciate da sole, così come sicuramente non sarò io la sola ad offrire uno stallo amorevole a chi ne ha bisogno. E come dice il vecchio detto: la notte porta consiglio!

In collaborazione con la Provincia di Modena che ho interpellato questa mattina e che offrirà a breve un aiuto concreto e, soprattutto, coordinato anche con le Associazioni disponibili in tal senso, Animali Persi e Ritrovati contatta con questo messaggio tutti i propri Iscritti alle Mailing List di Ferrara, Mantova, Modena e Reggio Emilia, chiedendo la disponibilità a fornire a tempo indeterminato e a titolo gratuito anche solo una stanza agli animali dei proprietari terremotati.

Al fine di evitare le problematiche già riscontrate in occasione del terremoto dell'Aquila, chiedo a quanti vorranno mettersi in contatto con noi di:

- essere residenti o domiciliati in Provincia di Ferrara, Mantova, Modena o Reggio Emilia;

- accettare a titolo gratuito gli animali in cerca di stallo;

- essere consapevoli che il periodo di permanenza sarà oltremodo lungo

(minimo 6-12 mesi, quindi pensate alle vacanze che avevate eventualmente programmato e al periodo necessario per la ricostruzione);


- essere consapevoli che gli animali sono e rimangono di proprietà delle persone che faranno richiesta per questo genere di sostegno;

- essere consapevoli della responsabilità che "gli affidatari pro tempore" si assumeranno per tutto il periodo di accoglienza.


Al fine di tutelare i diritti di proprietari ed animali, questi ultimi verranno consegnati agli "affidatari pro tempore" previo accertamento e/o nuova identificazione e registrazione all'Anagrafe di competenza (faremo la nostra parte affinché vengano identificati anche conigli, cavie, furetti e altri tipi di animali per i quali attualmente non e’ prevista questa possibilità e/o non ancora obbligatoria), procedura che avverrà in coordinamento con la Provincia di Modena e gli incaricati del Servizio Asl.

Al fine di raggiungere il più alto numero di persone residenti nelle zone interessate e disponibili ad offrire anche solo una stanza, il presente messaggio viene inviato a tutti i nostri Iscritti a livello nazionale, autorizzandone sin d’ora la pubblicazione su forum, Facebook, Twitter e qualsiasi altro mezzo di comunicazione (radio, tv, stampa ecc.) e anche presso canali istituzionali (tipo siti web di Comuni, Province e Regioni).

Chi fosse disponibile ad aiutare, per favore ci contatti via email rispondendo a questa email! (info@animalipersieritrovati.com) Chi NON fosse residente nelle province inizialmente interessate ma fosse comunque in grado di offrire disponibilità in merito a quanto sopra, è pregato di contattarcicomunque.

Per tutti coloro che ci rispondono offrendo disponibilità: fornite le Vostre generalità (nome e cognome, comune di residenza, recapiti telefonici, e-mail, tipo e quantità di animali – o anche persone!!! - da poter ospitare)
perché verrà eventualmente ricontattato qualora la situazione si aggravvasse ulteriormente e fosse necessario accettare richieste di aiuto provenienti da altre provincie.

Grazie a tutti!

Raffaela Millonig & il Team di Animali Persi e Ritrovati

www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Animali Persi e Ritrovati
Rua Pioppa, 44
41121 Modena MO
Tel.: +39.059.243365 Fax: +39.059.4394714 Cell.: +39.347.4837262
CF: 94113780368 SOGGETTO AMMESSO ALLA DESTINAZIONE 5X1000
Animali Persi e Ritrovati c/o Banca Sella IBAN: IT85 G 03268 12900 052845960680
Animali Persi e Ritrovati c/o Poste Italiane IBAN: IT37 B 07601 12900 000074197054
 
Alto