• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

francoises

Giardinauta Senior
Grazie bausettete, per il post e per le tue parole molto chiare ed esaustive sotto certi punti di vista.
nemmeno io sono tranquilla, pur abitando in una zona in cui i terremoti hanno una frequenza bassissima. Il che non vuol dire che sia un territorio con sismicità assente. Ma è difficile farlo capire alle persone. sembra strano. Tanti miei compaesani con cui ho parlato si sentono al sicuro, ma invece al sicuro in italia non è nessuno!

vivo in un palazzo costruito nella speculazione degli anni 70, ed è fatto in gran parte di sabbia. (per risparmiare sul cemento armato).
ve lo posso assicurare. il giorno prima del terremoto del 20 maggio, cosa strana, è crollato un intero balcone...
in questi giorni ho paura anche io! una volta che si attiva l'energia sismica c'è da stare allerta, ovunque.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
presa in prestito da Fb

Pelle d'oca....Gentile Sig. Terremoto, c'è una cosa che non hai capito della mia terra, ora te la racconto. Per chiamarci non basta una parola sola: Emilia Romagna, Emiliano Romagnoli, ce ne vogliono almeno due; e anche un trattino per unirle, e poi non bastano neanche quelle. Perché siamo tante cose, tutte insieme e tutte diverse, un inverno continentale, con un freddo che ti ghiaccia il respiro, e una estate..tropicale che ti scioglie la testa, e a volte tutto insieme come diceva Pierpaolo Pasolini, capaci di avere un inverno con il sole e la neve, pianure che si perdono piatte all’orizzonte, e montagne fra le più alte d’italia, la terra e l’acqua che si fondono alle foci dei fiumi in un paesaggio che sembra di essere alla fine del mondo. Città d’arte e distretti industriali, le spiagge delle riviere che pulsano sia di giorno che di notte, e spesso soltanto una strada o una ferrovia a separare tutto questo; e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Bologna, dorme a Modena, e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna.
Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, per esempio siamo una regione nel cuore dell’Italia, quasi al centro dell’Italia, eppure siamo una regione di frontiera, siamo anche noi un trattino, una cerniera fra il nord e il sud, e se dal nord al sud vuoi andare e viceversa devi passare per forza da qui, dall’Emilia Romagna, e come tutti i posti di frontiera, qualcosa da ma qualcosa prende a chi passa, e soprattutto a chi resta, ad esempio a chi è venuto qui per studiare a lavorare oppure a divertirsi e poi ha decido di rimanerci tutta la vita… in questa terra che non è soltanto un luogo, un posto fisico dove stare, ma è soprattutto un modo di fare e vedere le cose. Perché ad esempio qui la terra prende forma e diventa vasi e piastrelle di ceramica, la campagna diventa prodotto, e anche la notte e il mare diventano divertimento, diventano industria, qui si va, veloci come le strade che attraversano la regione, così dritte che sembrano tirate con il righello.
E si fa per avere certo, anche per essere, ma si fa soprattutto per stare, per stare meglio, gli asili, le biblioteche, gli ospedali, le macchine e le moto più belle del mondo. In nessun altro posto al mondo la gente parla così tanto a tavola di quello che mangia, lo racconta, ci litiga, l’aceto balsamico, il ripieno dei torellini, la cottura dei gnocchini fritti e della piadina e mica solo questo, sono più di 4000 le ricette depositate in emilia romagna; ecco la gente lo studia quello che mangia, perché ogni cosa, anche la più terrena, anche il cibo, anche il maiale diventa filosofia, ma non resta lassù per aria, poi la si mangia. se in tutti i posti del mondo i cervelli si incontrano e dialogano nei salotti, da noi invece lo si fa in cucina, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che a stare zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme per farci sentire, fondiamo associazioni, comitati, cooperative, consorzi, movimenti, per fare le cose insieme, spesso come un motore che batte a quattro tempi, con una testa che sogna cose fantastiche, però con le mani che davvero ci arrivano a fare quelle cose li, e quello che resta da fare va bene, diventa un altro sogno. A volte ci riusciamo a volte no, perché tante cose spesso vogliono dire tante contradizzioni. Che spesso non si fondono per niente, al contrario non ci stanno proprio, però convivono sempre. Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta.
Ora ti ho raccontato quello che siamo, non credere di farmi o farci paura con due giri di mazurca facendo ballare la nostra terra, io questa terra l’amo e come mi ha detto una persona di Mirandola poche ore fa.. questa è la mia casa e io non l’abbandonerò mai.
 

miciajulie

Fiorin Florello
già... avevo letto qualcosa sui terremoti creati ad arte... cerco l'aggettivo?

ps per cerco l'aggettivo, intendo che difficilmente se ne potrebbe trovare uno a definire questa pratica, se fosse vera. 'aberrante' non basterebbe
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io non credo che l'uomo possa provocare un terremoto avvertibile a centinaia di chilometri di distanza...almeno lo spero.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Allora, in realtà, è possibile creare un terremoto artificiale, e per le esplorazioni petrolifere lo si fa pure per studiare la risposta del suolo, ma si parla di poche centinaia di metri di profondità, non di 10 km, è impossibile.
Il punto è che c'è chi ci specula su tali cose, chiunque è geologo vi dirà che è una fesseria infatti
 

Angil

Guru Master Florello
Spero non sia colpa dell'uomo... Cmq credo che l'uomo sia così intelligente da riuscirci se solo volesse, anche peggio. E credo anche che sia altrettanto stupido da farlo sul sul serio :baf: :flower::flower:
 

nicola71

Guru Giardinauta
premetto che io dell'uomo mi fido come di un coccodrillo affamato , o dei sismologi che fino ad ieri dicevano che la mia zona era tranquilla..minchia...
Le scosse sismiche artificiali per capire se in profondità c'è gas è da tempo che si fanno. Proprio dove abito alla fine del 2011 una ditta americana ha fatto questa analisi . Ma queste sono scosse innocue , superficiali ,credo..
Il fracking è una tecnica nuova per estrarre gas o petrolio , probabilmente in italia ancora non si fa , ma ugualmente si estrae petrolio e gas in altro modo, in zone che a naso , non mi sembrano le più adatte. Certo , ci sono gli esperti che giudicano e controllano i lavori ,ma ritornando alla mia prima frase, l'uomo se sente l'odore dei soldi si fa anche inchiappettare .
 

Elysa

Giardinauta Senior
nonnò, fraking. o è un francesismo:D o intende questo
Grazie belpa! Allora lo spelling doveva essere "fracking" che condensa le due parole "hydraulic fracturing". Ho pensato a "freaking" perché pensavo che nicola rispondesse alla domanda che precedeva il suo messaggio...scusate ma ho la fissa degli aspetti linguistici :baf: :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
presa in prestito da Fb

Pelle d'oca....Gentile Sig. Terremoto, ...........e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Bologna, dorme a Modena, e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna.
...........Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta.
Ora ti ho raccontato quello che siamo, non credere di farmi o farci paura con due giri di mazurca facendo ballare la nostra terra, io questa terra l’amo
.......
un brillio negli occhi ........è una lacrimuccia .........anche se ti abbiamo lasciata regione carissima siamo,e sopratutto rimarremo sempre dei cuori emiliano-romagnoli........ed è vero nonostante sia ormai stabile in altro loco .......adoro l'ospitare ed il parlare in cucina
qualcuno disse "se ti fermi a chiedere un informazione in Emilia Romagna .......prima .......sangiovese e.........poi forse troverai la strada " .....ma emilano-romagnolo ci rimani sempre e dovunque. e la lacrimuccia scende
tutta questa devastazione regione mia come sei ridotta........
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
premetto che io dell'uomo mi fido come di un coccodrillo affamato , o dei sismologi che fino ad ieri dicevano che la mia zona era tranquilla..minchia...
Le scosse sismiche artificiali per capire se in profondità c'è gas è da tempo che si fanno. Proprio dove abito alla fine del 2011 una ditta americana ha fatto questa analisi . Ma queste sono scosse innocue , superficiali ,credo..
Il fracking è una tecnica nuova per estrarre gas o petrolio , probabilmente in italia ancora non si fa , ma ugualmente si estrae petrolio e gas in altro modo, in zone che a naso , non mi sembrano le più adatte. Certo , ci sono gli esperti che giudicano e controllano i lavori ,ma ritornando alla mia prima frase, l'uomo se sente l'odore dei soldi si fa anche inchiappettare .
nicola se potessi metterei centomila mi piace .....
le tua parole sembrano uscite dalla mia mente
 
Alto