• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modena terremoto

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sentivo ora che il terremoto di ggi, è stato , come lo definiscono, un punto zero.
nel senso che non è un continuo di quello della settimana scorsa, ma un movimento di terreno nuovo!!!

THEJAM1112

Apprendista Florello
294908_3316878636243_1096534779_32538372_1829891983_n.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Gente, come mi dispiace per voi... una terra laboriosa e piena di entusiasmo... piegata così...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

belpa

Master Florello
tanto per : si è crepato lo specchio che riveste una parete del bagno del primo piano.la casa è elastica, lo specchio incollato sulla parete no. domani verifiche tecniche, che oggi non ho avuto il coraggio di andare nel sottotetto. speriam di non aver sorprese. questoa più di cento km in linea d'aria da modena. pensate là.

Green95

Fiorin Florello
Da ieri si stanno registrando scosse anche a Pollino,in Calabria.Sempre sulla dorsale appenninica.Speriamo che non succeda come in Emilia...

Stefano De C.

Florello Senior
Vi sono molto vicino.
Anche stavolta la maggioranza delle vittime è stata nei capannoni, penso che vadano irrigidite da noi le norme antisismiche.
Questo e quello del 20 maggio sono i più forti terremoti del nord Italia degli ultimi 40 anni, dopo quello di magnitudo 6,4 del maggio 1976 in Friuli.
Nel 1117 un forte terremoto fece danni anche a MIlano, si ebbe nel Veronese ed è stato stimato di 6,7 Ritcher

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parlava questa sera il resp. della protezione civile, che c'è un bacino di pericolosità di 800.000 persone, da tanto è esteso il terreno interessato dal movimento.
anche però è una zona, questa della pianura modenese, molto popolata...

crireal

Guru Giardinauta
Assurdo morire mentre si sta facendo il proprio lavoro cosi!
Persone che sono l'emblema dell'italia piu sana che ci rimettono.
Spero nel coraggio della gente e della loro forza d'animo davvero, come è stato per l'aquila.
Speriamo che la gente sopratutto venga aiutata. E che l'economia gia duramente alla prova senza terremoto venga sostenuta.

Un pensiero ai familiari di chi è venuto a mancare.

Impressionante quella crepa....

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vi sono molto vicino.
Anche stavolta la maggioranza delle vittime è stata nei capannoni, penso che vadano irrigidite da noi le norme antisismiche.
Da quel che so la zona era considerata a basso rischio sismico nonostante la faglia che ci passa sotto.
Purtroppo il rischio sismico non viene stabilito solo in base alla magnitudo dei sisma avvenuti in quel luogo ma anche e spesso principalmente per la frequenza dei terremoti.
Sta a dire che se una zona è potenzialmente in grado di subire scosse con magnitudo 6 ma tali sisma si affacciano ogni 500 anni, sono considerate (erroneamente) a basso rischio.
Questo è stato un grosso errore, la zona, come tutta italia di cima fino in fondo, deve essere vincolata a soluzioni antisismiche di massimo livello a mio avviso.
I capannoni sono venuti giù non perché mal progettati o mal costruiti ma perché osservano delle norme che garantiscono la sopportabilità di scosse con magnitudo ben inferiore.
Costruire da qua in avanti con norme a pericolosità sismica maggiore al momento serve a poco ma servirà per il futuro.
Non mi sento di dare colpa a nessun tecnico progettista ma piuttosto allo stato e alla regione, che hanno sottovalutato.
La verità, però, è che non ci capiamo una mazza in certe cose e la pericolosità sismica è basata su dati storici registrati e quindi è assolutamente probabilistica, non c’è nessun dato scientifico e certo.
Quindi, visto il patrimonio edilizio vecchio in italia, dobbiamo stare un po alla sorte.
Non capisco l’apertura delle indagini…….per stabilire che??
Che lo stato e la regione hanno sottovalutato la pericolosità sismica della zona??

Guardatevi qua questo sito interattivo e vi renderete conto che forti sisma con elevata magnitudo hanno picchiato un po ovunque in italia e se l’han fatto una volta la domanda non è se lo rifaranno, ma quando lo rifaranno.

http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11/

http://emidius.mi.ingv.it/CPTI11/consultazione/query_eq/

ps: un abbraccio a tutti gli sfollati e alle vittime di questo sisma

Alto