• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti ho tempo per rivedere tutto, intanto però ho dei dubbi
Non ho capito però se devo concimare ogni mese in base al file Excel di cigolo oppure posso fare 4 concimazioni annuali secondo le direttive di white ?

Altra cosa io ho un robot tagliaerba , come mi devo regolare con il mulching?

Grazie intanto per questo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se esegui le quattro concimazioni annuali, devi considerare i quantitativi di N in base a 3 mesi di rilascio calcolati con il MLSN.
Ad esempio dal 1° marzo al 30 maggio
Poi dal 1°giugno al 30 agosto e così via.
Il tutto deve essere integrato alla reale capacità di rilascio del concime che utilizzerai.
Il MLSN e conseguentemente lo spoon feeding prevede somministrazioni liquide settimanali o quindicinali in accordo con il GP Real light.
Non considerare l'apporto di nutrienti o acqua derivante dallo sfalcio continuo del robottino. La capacità di mineralizzazione dello sfalcio è molto bassa.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti, visto che nessuno lo aveva ancora fatto posto l'andamento dei GP del 2018 :ciao:

CfzxxhG.jpg
 

Jack1978

Florello
La mia in linea d’aria sarà a 5 km confermo anch’io differenze minime di misurazione comunque è un buon riferimento , con le precipitazioni la forbice si allarga ancora di più.
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi scusate,vi levo ancora del vostro tempo;stavo rileggendo qualcosa sul mlsn...ma una cosa non ho capito....
Ogni specie di t.e. ha un proprio fabbisogno di NPK...indipendentemente se della famiglia C3...giusto?
Con l'MLSN dove la prendo questa differenza?Praticamente userei le stesse quantita di elementi indifferentemente dal tipo di cultivar....
Ma perche?
 

Jack1978

Florello
Sarò molto riassuntivo....... da studi e prove sul campo eseguite in Asia si è arrivati alla conclusione che una specie C3 microterma puó essere nutrita con :
10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno
La somministrazione va da marzo a ottobre in base alle condizioni di temperatura media e radiazione solare varia la quantità dei nutrienti , la risposta è veramente positiva in tutto provato sul mio prato per due stagioni “impressionante” e non smetterò mai di ringraziare il nostro moderatore che ha permesso a tutti noi di conoscere tecniche e argomentazioni fuori dalla normalità............
Grande White, ottimo resoconto di tutte le info disponibili su asianturf.

In realtà, mi sembra propio sotto tua segnalazione tempo fa, conoscevo il blog e lo tengo sotto controllo da quando ho trovato degli studi sui nutrimenti per paspalum.
Poi continuando a seguirlo anche a me si è manifestato il MLSN che ho tentato di seguire dopo aver visto che il mio paspalum oramai cresciuto non rispondeva diversamente al variare dell'azoto.
Ho cominciato a diminuirlo gradualmente fino a trovare il punto di corda (non ho incrociato il gp light, avendo una macro è piu semplice andare a braccio) che incredibilmente si assesta a valori di N irrisori.
Al momento sono a 10g mq da aprile a settembre considerando comunque che altri 2g potevano comunque essere risparmiati.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Maxve

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sto cercando di buttare giù un piano di concimazione il più completo possibile.
Ho realizzato un semplice foglio excel per calcolare le proporzioni dei vari elementi.
upload_2019-10-3_9-30-7.png

Volevo chiedervi se le proporzioni e i prodotti che ho scelto sono corretti o avete modifiche da fare. L'esempio che ho stampato è per comodità N 1 mg/mq su 90 mq.

Grazie
 

Allegati

  • upload_2019-10-3_9-28-14.png
    upload_2019-10-3_9-28-14.png
    118,8 KB · Visite: 15

Jack1978

Florello
Le proporzioni sono giuste , per quanto riguarda i prodotti ( concimi ) io personalmente utilizzo concimi singoli per facilitare i calcoli , comunque va bene anche usare concimi tipo solfato di potassio magnesiaco ecc ecc
Buongiorno,
sto cercando di buttare giù un piano di concimazione il più completo possibile.
Ho realizzato un semplice foglio excel per calcolare le proporzioni dei vari elementi.
Vedi l'allegato 526583

Volevo chiedervi se le proporzioni e i prodotti che ho scelto sono corretti o avete modifiche da fare. L'esempio che ho stampato è per comodità N 1 mg/mq su 90 mq.

Grazie
 

Elio85

Giardinauta
Sarò molto riassuntivo....... da studi e prove sul campo eseguite in Asia si è arrivati alla conclusione che una specie C3 microterma puó essere nutrita con :
10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno
La somministrazione va da marzo a ottobre in base alle condizioni di temperatura media e radiazione solare varia la quantità dei nutrienti , la risposta è veramente positiva in tutto provato sul mio prato per due stagioni “impressionante” e non smetterò mai di ringraziare il nostro moderatore che ha permesso a tutti noi di conoscere tecniche e argomentazioni fuori dalla normalità............



Ciao jack,premetto che più per curiosità e per perla voglia di fare ho iniziato dalla metà di luglio a fare anche io l Mlsn....io sono davvero un neofita ma devo dire che confrontando le foto di prima e dopo i risultati si sono visti....
Ho letto tanto e chiesto al forum molto di più.....ieri però mi sono andato anche leggere alcuni articoli su asianturf...ammazza quante cose!!!!l' unica cosa che mi sono chiesto che cmq i rapporti di N P K sono rispettati per tutte le specie di t.e C3....magari qualcosa cambiava anche per potassio ecc....ma ora che ci penso magari se pur se ci saranno piccole differenze saranno così innoque da poter semplificare in un unica tabella per tutte le specie.

Cmq vedremo con questo Mlsn...che cosa combino:mazza:per quello chiedevo ieri che visto che l' ultima passata la ho fatta un mese fa non vorrei compromettere qualcosa......
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi piccola correzione nel file GPlight real 2013
MODIFICA.PNG
la somma in riga 244 nelle colonne L , O,R deve essere in riga 245 e di conseguenza anche quelle delle settimane successive.
 

Elio85

Giardinauta
7Yhz0co.png

Ciao a tutti,solo per capire.....possiamo affermare che il primo punto di partenza per un MLSN sia una analisi reale di tutti gli elementi presenti nel t.e?e da li mantenere il livello degli stessi al minimo di nutrizione?
Voglio fare un esempio: ho inziato l mlsn da poco.....non sapevo assolutamente la quantita presente nel giardino.....ora fornisco N P K Ca Mg Fr in base ala radiazione solare e temperatura....tutto chiaro....Ma se avessi per esempio una quantita alta di potassio, ad inizio percorso MLSN,lo scopo di quest 'ultimo non sarebbe fornire la metà di k in base alla quantita di N,ma bensi portare K AL MINIMO LIVELLO DI NUTRIZIONE....secondo me il discorso cambia!!!! praticamente bisognerebe a sto punto calcolare le quantita giuste per portare il tappeto erboso nel range che lui vorrebbe.....giusto???sarebbe quindi sbagliato seguire l MLSN (o almeno incorretto) senza sapere effettivamente i valori reali del nostro tappeto erboso...
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
7Yhz0co.png

Ciao a tutti,solo per capire.....possiamo affermare che il primo punto di partenza per un MLSN sia una analisi reale di tutti gli elementi presenti nel t.e?e da li mantenere il livello degli stessi al minimo di nutrizione?
Voglio fare un esempio: ho inziato l mlsn da poco.....non sapevo assolutamente la quantita presente nel giardino.....ora fornisco N P K Ca Mg Fr in base ala radiazione solare e temperatura....tutto chiaro....Ma se avessi per esempio una quantita alta di potassio, ad inizio percorso MLSN,lo scopo di quest 'ultimo non sarebbe fornire la metà di k in base alla quantita di N,ma bensi portare K AL MINIMO LIVELLO DI NUTRIZIONE....secondo me il discorso cambia!!!! praticamente bisognerebe a sto punto calcolare le quantita giuste per portare il tappeto erboso nel range che lui vorrebbe.....giusto???sarebbe quindi sbagliato seguire l MLSN (o almeno incorretto) senza sapere effettivamente i valori reali del nostro tappeto erboso...

Scusa se mi intrometto nella tua ...per delucidazione il MLSN ci da il valore di N e da questo scaturiscono P, K ....giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Guarda ho letto su asianturfgruss un affermazione di un tipo che nel suo articolo diceva: il prato con una corretta dose di P e K mettendo N,allora il prato cresce;ma se mettiamo N in un tappeto erboso dove scarseggia K e P all' ora l' erba non cresce.
Sinceramente così pensando forse e più importante K a questo punto....l azoto gli da da solo la spinta.Ma io cmq vi leggo da sei mesi,fino ad allora non vedevo la sigla K e P dalle scuole superiori(N però no eh:)) e quindi non ci capisco granché....poi qui vedo con felicità che ne sapete davvero tante complimenti.....ed io voglio imparare:banghead:!!!
La cosa che non avevo capito fino ad ora che l MLSN per essere corretto bisogna fare un test...solo ad allora sapendo quello che veramente hai di N P K ecc , porti il tappeto erboso ai valori minimi di nutrizione.
Quindi vi chiedo teoricamente per un giardino come il mio dove non so che valori ha ci servirebbe più tempo ad arrivare ai valori standard?
Spero di aver capito bene?
 

Jack1978

Florello
Fare una analisi del terreno per sapere la struttura e la presenza di nutrienti è il top...... posso confermare che per due anni ho gestito il mio prato mix Festuca/Poa seguendo MLSN il risultato è stato molto positivo , zero malattie e tappeto sempre performante , l’unica cosa che posso dirti è che in situazioni particolari esempio dopo lavorazioni tipo arieggiature , bucature ecc ecc puoi eccedere un pochino di più per facilitare la ripresa del prato , anche nella fase di risveglio puoi fare la stessa cosa nel corso della stagione ti regoli fornendo 10/12 gr/mq di N anno.
Guarda ho letto su asianturfgruss un affermazione di un tipo che nel suo articolo diceva: il prato con una corretta dose di P e K mettendo N,allora il prato cresce;ma se mettiamo N in un tappeto erboso dove scarseggia K e P all' ora l' erba non cresce.
Sinceramente così pensando forse e più importante K a questo punto....l azoto gli da da solo la spinta.Ma io cmq vi leggo da sei mesi,fino ad allora non vedevo la sigla K e P dalle scuole superiori(N però no eh:)) e quindi non ci capisco granché....poi qui vedo con felicità che ne sapete davvero tante complimenti.....ed io voglio imparare:banghead:!!!
La cosa che non avevo capito fino ad ora che l MLSN per essere corretto bisogna fare un test...solo ad allora sapendo quello che veramente hai di N P K ecc , porti il tappeto erboso ai valori minimi di nutrizione.
Quindi vi chiedo teoricamente per un giardino come il mio dove non so che valori ha ci servirebbe più tempo ad arrivare ai valori standard?
Spero di aver capito bene?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Elio85 il tuo ragionamento è perfetto, ma siccome parliamo di livello hobbystico, forniamo i nutrienti secondo la necessità del t.e. facendo finta di essere sempre a zero con tutto, altrimenti diventerebbe un caos, dovresti fare analisi con cadenza precisa, e pensa se poi ti accorgi che ad esempio con l'acqua fornisci già oltre il fabbisogno, alcuni elementi? Lascia stare anche se il tuo ragionamento è esatto!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Si capisco....ovviamente per hobby domestico e l esagerazione....solo che mi leggevo l articolo e mi e e venu in mente di chiedervelo per vedere come voi fate.....
Cmq ora ho capito...vi ringrazio @Jack1978 @Caleuche
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda sicuramente da incompetente, ma se lo spoon si fa da marzo a ottobre, nei mesi restanti, cosa si dovrebbe fare?? Potassio a go go tipo sprint N , oppure bisogna stare fermi???
 
Alto