• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix di gusti 2012

mazinga

Master Florello
Ecco un idea per avere un piccolo angolo con mix di gusti per la gioia delle casalinghe:
DSCN4605.jpg

carne

Florello Senior
dovrai stare attento alla salvia, così stretta non passa aria e pure il rosmarino, potrebbe prenderti il mal bianco.

lalle

Florello
Mazi, mi ha ispirata, così sul poggiolo della cucina ci ho messo 3 vasi: rosmarino con prezzemolo, menta con maggiorana e solo soletto il basilico per paura che prenda qualche aroma che non deve.
Penso di fare un altro vaso la salvia ed un'altra aromatica, quale, secondo voi potrei utilizzare di più in cucina?

carne

Florello Senior
Le aromatiche aiutano molto ad insaporire i piatti ed averle fresche è il meglio però primache fioriscano si possono tagliare coprirle per ripararle dalla polvere e farle seccare per l'inverno, danno ancora molto gusto.
Aromatiche che uso spesso sono oltre alla maggiorana che hai già menzionato, ho il timo ed il timo al limone, quest'ultimo molto profumato e ne basta poco perchè da molto sapore.
L'origano si adatta a molti piatti, specialmente ai sughi per pastasciutta, aneto e finocchietto quasi simili e il cerfoglio. Nel forum ho sentito che qualcuno ha il cumino, la prossima che mi procurerò sarà appunto il cumino, da usare nei piatti, nelle torte o marmellate.

mazinga

Master Florello
Mazi, mi ha ispirata, così sul poggiolo della cucina ci ho messo 3 vasi: rosmarino con prezzemolo, menta con maggiorana e solo soletto il basilico per paura che prenda qualche aroma che non deve.
Penso di fare un altro vaso la salvia ed un'altra aromatica, quale, secondo voi potrei utilizzare di più in cucina?

ne son felice d'averti ispirata,potresti mettere del timo o dell'origano

lalle

Florello
Le aromatiche aiutano molto ad insaporire i piatti ed averle fresche è il meglio però primache fioriscano si possono tagliare coprirle per ripararle dalla polvere e farle seccare per l'inverno, danno ancora molto gusto.
Aromatiche che uso spesso sono oltre alla maggiorana che hai già menzionato, ho il timo ed il timo al limone, quest'ultimo molto profumato e ne basta poco perchè da molto sapore.
L'origano si adatta a molti piatti, specialmente ai sughi per pastasciutta, aneto e finocchietto quasi simili e il cerfoglio. Nel forum ho sentito che qualcuno ha il cumino, la prossima che mi procurerò sarà appunto il cumino, da usare nei piatti, nelle torte o marmellate.

ne son felice d'averti ispirata,potresti mettere del timo o dell'origano

Sì, metterò ancora salvia e timo (quello al limone nel negozio dove ho preso quelle che vi ho nominato non esiste ...). Carne, avendo fatto esperienza, sicuramente hai ragione circa l'opportunità di metterle da sole ma, siccome non le metterò sul terrazzo ma sul poggiolo della cucina, per ragioni logistiche (e, ammetto, a questo punto per la pigrizia di non doverle risvasare e rinvasare), ci sbatterò di naso per quest'anno ... Cercherò di contenerle: potrei cominciare già a seccarle per l'inverno. Voi quali seccate e come procedete?

belpa

Master Florello
l'erba cipollina! io la metto ovunque, dall'insalata al brodo e la carne ai ferri diventa una delizia! frullata col philadelphia è appetitosissimea e le frittate prendon un sapore speciale senza la pesantezza della cipolla!
erba cipollina forever!:lol:

carne

Florello Senior
. Cercherò di contenerle: potrei cominciare già a seccarle per l'inverno. Voi quali seccate e come procedete?
esatto, fai il possibile e le contieni poi, quando rosmarino e salvia diventano troppo grandi fai la talea e hai una piantina nuova. Io secco tutte quelle che ho, le taglio, faccio il mazzetto, testa in giù e le pongo in luogo asciutto e fresco, Quando è secco non lo frantumo, lascio le foglioline intere e le metto nel vasetto, al momento dell'uso le metto nel palmo della mano e le sfrego, emanano un profumo meraviglioso.
Riguardo al basilico, lo defogli spesso?

lalle

Florello
l'erba cipollina! io la metto ovunque, dall'insalata al brodo e la carne ai ferri diventa una delizia! frullata col philadelphia è appetitosissimea e le frittate prendon un sapore speciale senza la pesantezza della cipolla!
erba cipollina forever!:lol:

Ma ho letto bene, non so dove, che ora sta finendo?

esatto, fai il possibile e le contieni poi, quando rosmarino e salvia diventano troppo grandi fai la talea e hai una piantina nuova. Io secco tutte quelle che ho, le taglio, faccio il mazzetto, testa in giù e le pongo in luogo asciutto e fresco, Quando è secco non lo frantumo, lascio le foglioline intere e le metto nel vasetto, al momento dell'uso le metto nel palmo della mano e le sfrego, emanano un profumo meraviglioso.
Riguardo al basilico, lo defogli spesso?

Brava Carne, che hai capito che bisogna spiegarmi tutto passo-passo :martello: ..
Il basilico lo sto usando soprattutto con il pomodoro (ieri ho fatto la salsa alla trapanese con le mandorle ed il basilico appena colto :tupitupi:) non per il pesto perchè ce ne vorrebbe troppo e non me ne rimarrebbe per altri utilizzi ...

Alto