• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Spontanee 2012

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ecco la penultima parte delle spontanee d'Aprile (04/2012), 5° Parte..... :)

31= Hedysarum coronarium

32= ...................
-

33= ...................
-

34= ...................

Clicca QUI per vedere la presentazione con le foto integrali

Sono stato un po' via, sorry, sinceramente pensavo ci sarebbero stati altri
in grado di risponderti, comunque...

La Nr. 32: non so cosa vuoi sapere....ci sono delle spighe rinsecchite di Orzo selvatico, Hordeum murinum, poi ci sono altre infiorescenze, sempre rinsecchite che potrebbero essere di Plantago lanceolata, ma non potrei giurarlo, sono troppo piccole e non si vede neppure una foglia basale, i fiori sullo sfondo sono talmente sfocati da essere del tutto irriconoscibili... non so che dire...

La Nr. 33 e 34 potrebbero essere la stessa pianta cioè la Matthiola sinuata in due fasi di crescita diverse, mi convincono poco le foglie basali della Nr. 33, ho il dubbio che potrebbe anche essere la Matthiola tricuspidata, purtroppo sono piante che da noi non esistono e non ne ho mai vista una dal vero, quindi mi posso basare solo sulla letteratura che non sempre è sufficientemente esaustiva. Bellissimi fiori comunque, se penso poi che sono brassicacee c'è da restare basiti.

:Saluto:

pluteus

Siamo arrivati all'ultima parte delle spontanee d'Aprile (04/2012), 6° Parte.....
dai, autatemi ad idenficare quelle non identificate.....

35= ...................
-

36= ...................
-

37= ...................
-

38= ...................
-

Clicca QUI per vedere la presentazione con le foto integrali

La 35 è uguale alla 32
La 36 è la Cakile maritima o Ruchetta marittima
La 37 è la Medicago maritima
La 38 è l'Eryngium maritimum

Siamo stati al mare eh??

:Saluto:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le tante identificazioni, si vede che sei l'unico Re indiscusso di questa sezione del forum.... :)
Si mi sono avventuranto nella spiaggia alla ricerca di piante da farti identificare....
presto per te, ci sarà ancora lavoro... ne ho altre in cantiere.... :crazy:

pluteus

La Nr.42: cos'è che ti fa dire Mentha longifolia? Si chiama così perchè fa delle foglie lunghe fino a 12 cm., che dovrebbero inoltre essere tomentose, infatti la si confonde con la M.tomentosa.
A me sembra, ma potrei sbagliarmi, una M.piperita.

La Nr.43 è una Lonicera forse japonica per via dei fiori un po' bianchi e un po' gialli. Le foglie dovrebbero essere lanuginose, dalla foto non si capisce. Dovrebbe fare delle bacche nere e non rosse, e questo si vedrà in seguito. Di Lonicera ce ne sono circa 200 varietà non sempre facilissime da distinguere sulla base di una fotografia. Un'alternativa plausibile sarebbe la L.caprifolium, la specie più tipica in Italia, ma dovrebbe fare fiori solo gialli soffusi di rosso e fare bacche rosse che non diventano mai nere neanche al massimo della maturazione.
La L.caprifolium è una spontanea che vegeta in tutta Italia, la japonica no la si può trovare in giardini anche pubblici o inselvatichita perchè sfuggita da un giardino, e quindi facilmente nei pressi di zone fortemente antropizzate.
Più guardo la tua foto e più mi convinco che sia la L.japoica, però.... :storto:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione.... sono Mentha piperita e Lonicera japonica....

Ma dico io... a pluteus quando lo facciamo MOD..... :squint:
L'unico a rispondere... L'unico ad identificare..... :fifone2:
Ma gli altri dove sono....:confused:

Grande pluteus :eek:k07:

sai che fai, fatti un giro in questo mio topic, di altre fioriture.... se puoi farmi questa gentilezza identificami quel paio di fioriture che ancora non hanno un nome.....

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/149450-fioriture-mix-campagna-raccolta-2012-a.html

thx.... :hands13:

Alto