• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix di grassine

niavola

Aspirante Giardinauta
So che la composizione farà rabbrividire molti perché andrebbero separate, ma mi è stata regalata così e non so bene cosa fare non conoscendo le piante.

niavola-albums-identificazione-picture16812-mix-grassine1.jpg

La grassina in fondo alla foto sta inoltre perdendo uno a uno i petali, diciamo così... ingialliscono e cadono... acqua so che non ne devo dare tenendole in casa dove però durante il giorno la temperatura è sui 16, solo la sera arriva ai 18.5/19. Pensate sia lo stesso eccessiva per il loro riposo?
Con le grasse ho sempre fatto parecchi danni! :martello:

anna08

Giardinauta Senior
Dovresti separarle, soprattutto perché hanno esigenze diverse. La prima in basso a destra, senza spine, mi pare un semprevivo. Questa va tenuta decisamente fuori anche d'inverno, non teme la pioggia e il freddo. Le spinose dovresti tenerle al freddo asciutto, fuori di casa, ma riparate dalla pioggia. Comincerai a bagnarle in primavera. Non conosco le altre e non saprei dirti come coltivarle. Aspettiamo altri pareri :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se posso darti un consiglio dovresti fare una foto x pianta così è difficile dirti cosa siano...le uniche che individuo sono 2 grassule forse una è la rupestris e l'altra un'ovata hobbit,poi quella al centro dovrebbe essere una mammillaria forse zeilmanniana,ma x le altre servono foto più ravvicinate!!!ciao ciao
P.S. quella fuori da solo sembra una kalanchoe bossfeldiana!!!

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... per le foto purtroppo non riesco, avevo preso in prestito una digitale per farle ma l'ho già restituita e fino a che non ne compero una...
Per il ricovero delle grassine potrebbe andare bene sotto il balcone riparato dall'acqua ma non dal freddo, qui si va sotto lo zero e anche di un po' di gradi a volte, oppure il davanzale esterno di una finestra?
Per separarle aspetto la primavera o posso ora?
L'altra sì, è una kalanchoe e la conosco ma anche le kalanchoe devono passare fuori l'inverno?
nia

miciajulie

Fiorin Florello
le due crassule del vaso misto stanno bene all'esterno ma protette: tnt, plastica a bolle, per evitare loro di andare sotto zero e di prendere pioggia e/o neve, oppure in un vano non riscaldato, tipo scale p.es. del gruppo, sono le più delicate, ma tenerle in casa è troppo, secondo me.

niavola

Aspirante Giardinauta
Ok, allora le porto fuori sotto il balcone, le metto in una scatoletta bassa e le copro con un telo leggero e trasparente così prendono la luce ma non rischiano il troppo freddo.
Anche le kalanchoe bisogna farle svernare fuori?

Alto