• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un paio di domandine

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
... perché di queste si tratta, portate pazienza:
1) ho acquistato il concime, non ho trovato la composizione 20-20-20 ma 19-19-19 con molibdeno e varie altre cose, però la marca non è nuova, ho usato altri prodotti per differenti tipi di piante e mi sono fidato; ora, una volta diluito secondo quando mi avete suggerito nelle precedenti discussioni, devo utilizzare un sottovaso? perché ieri ho dato un po' d'acqua alla pianta e, causa i superbuchi sul fondo del recipiente, è defluita immediatamente, quindi mi chiedo se sia necessario utilizzare un qualcosa che permetta all'acqua carica di rimanere li per un po' ed essere così meglio assorbita... o è lo stesso e i nutrienti sono ugualmente assorbiti?
2) mi sono accorto che un germoglio "in punta" si sta seccando, uno dei 2 + piccoli (l'altro era già così, nella foto postata si vede): lunedì, dopo l'acquisto era verdognolo, mentre stamattina è diventato rossastro e si è rattrappito... è normale? accidenti, perché ho come l'impressione di aver già iniziato a far danni? la pianta non è mai esposta al sole e la nebulizzo come consigliato alla mattina ed al pomeriggio. purtroppo non riesco a fare foto adesso e così fino a lunedì, sono senza strumento...

perdonate la (magari) eccessiva drammaticità dei toni, però mi dispiacerebbe che questa nuova avventura durasse meno di una settimana :martello:

grazie!

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Filippo,son quà.Allora per quanto riguarda la concimazione l'acqua contenente il concime deve defluire liberamente dai fori come sempre e non deve ristagnare in nessun modo.Il manuale recita che prima di effettuare la concimazione bisogna bagnare le radici con acqua pura e dopo concimare.Poi bisognerebbe tornare a bagnare con acqua pura per eliminare gli eccessi di sali minerali dannosi alle radici.Ti devo dire la verita'?non lo faccio mai:D :martello: (tu con una pianta lo puoi anche fare se vuoi)!!!Per i bocciolini che appassiscono è normale,a volte basta cambiare posto alla pianta che subito ne risente,le correnti d'aria sono micidiali e così pure la vicinanza con la frutta matura.Se non commetti errori di coltivazione la colpa della perdita dei bocci di solito si attribuisce a ciò che ti ho scritto....niente di preoccupante,capita spesso.:Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dimenticavo che resta sottointeso che il sottovaso pieno di palline di argilla bagnate è sempre utile per aumentare il tasso di umidità vicino alla pianta.....:Saluto:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, ho capito, sei sempre molto disponibile, grazie 1000 :D
allora, potrei iniziare a concimare da lunedì prox, tanto per avere un giorno d'inizio ed aspettare che nel mentre si asciughi un po' la corteccia nel vaso... poi, per la frutta matura, beh, direi che non c'è pericolo, il mio giardino non vede un albero da frutto dal 1989 :rolleyes: mentre le correnti d'aria... diciamo che prende quelle ventate leggere che passa il convento in questo periodo, ma non si tratta di venti nordici a -12°C, ti riferivi a quelli tu,no? oggettivamente, direi che la pianta sta in un bel posto, a questo punto tocca a me

grazie ancora!!!
:Saluto:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Purtroppo le Phalaenopsis soffrono le correnti d'aria anche non obbligatoriamente fredda.Vedi Filippo queste piante sono tanto "facili"quanto suscettibili.Il problema della caduta dei bocci l'ho constatato leggendo il forum in diversi periodi dell'anno,sia con correnti fredde invernali(le peggiori!!),sia le fresche primaverili sia con quelle calde estive.Bisogna cercare di diminuire la possibilità che vengano investite da correnti improvvise riparandole in zone tranquille oppure schermandole con piante o altro.Ti saluto :Saluto: ciaooo:)

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ok, allora la soluzione è a portata di mano: adesso sta su un muretto, basta che la vada ad appoggiare a terra e sarà riparata dalla luce diretta del sole per tutto il giorno e pure dalle ventate... per lo meno ne risentirà davvero poco, dato che l'aria non ha libero passaggio contro un muro di cemento...
grazie ancora!
ciao!

Alto