• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mito da sfatare (?) - curiosità generale

orchidshine

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Sono una neofita del campo, ho scritto solo una volta.
In realtà volevo chiedere agli esperti una curiosità: leggo in tutti i post e consigli su internet che le orchidee devono assolutamente evitare i ristagni idrici nel sottovaso. Viene tollerata l'argilla espansa, ma meglio sarebbe: bagnetto, scolo e via. Ad ogni modo, niente acqua stagnante.
Quando, però, vado in casa di amici appassionati di orchidee, ma che magari non si documentano troppo su internet, vedo delle bellissime piante, alcune di 2/3 anni, piene di fiori splendidi o di boccioli e ... in tutti i casi tenute in un doppio vaso, in cui viene sempre tenuta dell'acqua. Per capirci: l'acqua viene versata nel vaso esterno, non in quello contenente la pianta e il livello è un po' più basso del vaso interno. E' chiaro, però, che i buchi del vaso interno sono a contatto con quest'acqua! Eppure i risultati sono splendidi! Cosa ne pensate? Vorrei davvero sentire la vostra opinione.

Altra curiosità, perdonatemi (qui sarò più breve): quand'è che un'orchidea può considerarsi morta?? Leggo di salvataggi a pezzi di fusto, senza radici, senza steli, senza foglie! Senza voler aprire un dibattito etico sull'accanimento terapeutico :D, quand'è che si può decretare il definitivo decesso di una pianta, stando sicuri che non ci siano possibilità di ripresa?

Grazie mille a chiunque vorrà chiarirmi questi dubbi ..
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta