• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miss Begonia e l'idrocoltura

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Circa un anno fa mi è stata regalata una pianta di Begonia corallina. Inizialmente non mi ha fatto tanta simpatia ma poi l'ho vista crescere giorno dopo giorno, fare delle belle foglie argentate e soprattutto dei bei fiori a grappolo e di colore rosso. Insomma per farvela breve me ne sono letteralmente innamorato. A fine agosto l'ho potata e ho messo a radicare le talee. Dopo essere radicate alcune le ho poste nella terra, altre le ho messe in un vaso sperando di poterle coltivare in idrocoltura. Sono passati già tre mesi e stanno bene. Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza di Begonie in idrocoltura. Girando in lungo e in largo per la rete, in nessun sito viene citata questa pianta tra quelle possibili per l'idrocoltura. Un saluto a tutti
Ale giardiniere

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
ahahhahahah grazie mille per il link. Ero semplicemente alla ricerca di qualcuno che avesse fatto già l'esperienza della begonia in idrocoltura. Io ho provato così per gioco e mi è riuscita, è davvero bellina. L'idrocoltura inizia ad appassionarmi... a te piace???

steff

Florello
In genere faccio solo talee in'acqua per poi trasferirle in terra .Quando ho provato vedevo che l'acqua intorbidiva e mi marcivano ...come ti comporti tu con l'acqua metti qualcosa per tenerla limpida ??

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
io non amo mettere alcun prodotto tipo fertilizzanti, ho solo l'accortezza di aggiungere sempre acqua fresca e quando mi rendo conto che l'acqua è eccessivamente sporca procedo ad una sostituzione totale, in quell'occasione pulisco anche il contenitore. In genere lo faccio ogni due/tre mesi e comunque quando m rendo conto che sul fondo del vaso c'è della terra o piccole alghe. Non so se faccio bene comunque mi ha sempre dato dei buoni risultati.

mila6

Aspirante Giardinauta
le begonie fascicolate bambusiformis sono quelle che meglio si adattano all'idrocoltura ,ho letto di persone che le tengono da anni in acqua avendo ora una pianta che supera il metro e mezzo d'altezza e una ricca fioritura .... so che esisteste un concime liquido specifico per l'idrocoltura ....complimenti per la scelta ...io adoro le begonie

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
anche a me piacciono tanto e, come scrivevo sopra, non è stato amore a prima vista anzi, la prima volta che portarono questa pianta in casa non mi piaceva per nulla... :D

njnye

Florello Senior
Mannaggia, a me la corallina è morta meno di un mese fa e non ho ancora capito il perché... Si era annerito e svuotato il fusto alla base (era interrata però).
Io ho una tamaya in idrocoltura, la tengo in un vaso di vetro abbastanza grande con argilla espansa. Per fertilizzarla le do 1/6 della dose che do alle piante in vaso ogni volta che allungo l'acqua.
Faccio la stessa cosa con tutte le piante che ho in idro e per il momento tutto regolare :)

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Njnye mi spiace magari ha preso troppa acqua. recupera qualche altra talea, mettila in acqua a radicare e in primavera di corsa in un bel vaso con della terra :D

Alto