• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miscela per decespugliatore consiglio

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un dubbio. io ho un dece kawasaki tj 45 e sul libretto di manutenzione leggo che la miscela deve essere fatta al 2%. Ma leggevo su altri forum che si consiglia di farla piu' grassa ,al 3 o addirittura al 4%.Capisco che sono motori nuovi quindi avranno meno bisogno di olio e dovranno inquinare di meno. Vorrei pareri e consigli
 

firefox

Giardinauta
Con olio sintetico il 2% va bene. Salire di percentuale provoca spesso incrostazioni alla camera di combustione e su qualche motore (a seconda dell'olio utilizzato) difficoltà di avviamento a freddo. Semmai l'importante è usare olio di buona qualità, conservare la miscela al riparo dalla luce e dal caldo, utilizzarla entro 2 o max 3 mesi.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Salve a tutti ho un dubbio. io ho un dece kawasaki tj 45 e sul libretto di manutenzione leggo che la miscela deve essere fatta al 2%. Ma leggevo su altri forum che si consiglia di farla piu' grassa ,al 3 o addirittura al 4%.Capisco che sono motori nuovi quindi avranno meno bisogno di olio e dovranno inquinare di meno. Vorrei pareri e consigli
con olio minerale miscela al 5 %
con olio semisintetico miscela al 3,5 %
con olio sintetico miscela al 2 %


considerato che gli olii minerali sono ormai quasi introvabili e fuori mercato, il dubbio amletico si riduce a due olii: semisintetici e sintetici.
i semisintetici li sconsiglio per numerosi motivi.
prendi un buon olio sintetico (specifica jaso almeno fc) e dosa al 2 %.

saluti
peppone
 

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ma io ho lavorato con olio sinteticoal 2%......potrei cambiare e mettere olio semisintetico al 3.5% ? Otto ore di lavoro circa.
 

firefox

Giardinauta
Se vuoi puoi cambiare, certo. Però valuta la percentuale anche in base a quanto prevede eventualmente il produttore dell'olio. Ad esempio io uso un olio semi sintetico che però andrebbe dosato al 2% secondo il fabbricante. Se ne metto poco di più (tipo 2,1-2,2%) tutto OK, ma il 3,5 sarebbe quasi il doppio del previsto...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Grazie. Ma io ho lavorato con olio sinteticoal 2%......potrei cambiare e mettere olio semisintetico al 3.5% ? Otto ore di lavoro circa.

non vedo un senso nel passare da un buon olio (ossia un sintetico) ad uno peggiore (un semisintetico), che per di più va dosato anche più alto.
gli olii semisintetici non sono al livello dei sintetici e prendendo un semisintetico dovresti alzare il dosaggio e spenderesti quindi di più.
davvero non capisco...
 

paolo bracciano

Aspirante Giardinauta
non vedo un senso nel passare da un buon olio (ossia un sintetico) ad uno peggiore (un semisintetico), che per di più va dosato anche più alto.
gli olii semisintetici non sono al livello dei sintetici e prendendo un semisintetico dovresti alzare il dosaggio e spenderesti quindi di più.
davvero non capisco...

Continuerò come ho iniziato con l'olio al 2% come spiegato dettagliatamente da voi !! Era solo una curiosità. Grazie della conferma il mio olio e' two stroke jaso fc. Alla prossima info
 
Alto