• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miscela per decespugliatore 2 tempi

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

non mi ammazzate per l'ignoranza, ma è da poco che ho ricevuto " in eredità " un green cat catai 26, ora ho scoperto che è senza benza dentro. Per cui facendomi un giro per internet ho notato che bisogna comprare pure l'olio per motori 2 tempi e fare una miscela, le mia domande sono:

1) Quale olio prendere per un 2 tempi benzina? Tipo 10w-30w??? Che marchi consigliate?

2) Per esempio, su 5 litri di benzina, quanto olio devo mettere? C'è scritto nella tanica?

Scusatemi le domande da principiante, ma vorrei trovarmi il decespugliatore funzionante prima che il giardino diventi una foresta :)

E vi ringrazio per l'aiuto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attenzione: non devi comprare olio per motore 2 tempi!!! devi comprare olio per miscela!!!
il 10-30w è un olio motore e non si scioglie nella benzina!!! è un olio da coppette olio motore per motorette 2 tempi...non è un olio per miscela.

devi comprare un olio per miscela, possibilmente con caratteristiche di lubrificazione jaso fc se non addirittura fd, meglio un olio sintentico e lo devi dosare al 2 per cento (100 ml di olio in 5 litri di benzina).
non usare assolutamente l'olio per motori 2 tempi: spacchi il motore in pochi minuti.
 
K

Kakugo

Guest
Fatti un giro su eBay o dai ricambisti moto o venditori di macchine forestali e prendi o il Motul 710 2T o l'Echo Power Mix.
Sono entrambi olii 100% sintetici adatti per il pre-mix, gradazione JASO FD con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Se non hai voglia, vai dal benzinaio e ti fai dare una confezione dell'olio che usano per fare la miscela ai ciclomotori tipo Sì e Ciao, anche se spesso se ne approfittano (ho visto benzinai "proporre" olii per miscela di modesta qualità a 25€ il litro!).
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
altra cosa,eviterei di inserire i classici 100ml di olio in 5 litri di benzina se usi lì il decespugliatore molto poco,calcola che è consigliabile consumare la miscela già preparata in un tempo massimo di 6 mesi,per vari motivi,quindi calcola quanta te ne serve più o meno e ne prepari una quantità equa,per fare questo oltre all'olio per la miscela,trova un misurino..
 

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Occhio però...se è un olio sintetico come descritto da Peppone 20 ml di olio per litro vanno bene, ma se compri un semisintetico o peggio...sappi che la percentuale di olio per litro aumenta dal 2 al min. 4%

Fai come descritto da peppone, prendilo con quelle caratteristiche ( e non sbagli ) poi se vuoi prendere 5 litri di benza, ci metti 100 ml di olio SINTETICO jaso fc ( già e molto buono ) fd ancora meglio...ma credo sia superfluo.
Se lo usi poco in 1 lt di benzina ci metti 20 ml di olio. E cosi non sbagli. Poi anche se l'olio non lo consumi lo userai gli anni successivi.
saluti
 

lsnight

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte e scusate il ritardo ma sono perennemente fuori casa!

Oggi vado a comprare l'olio sintetico per miscela! Vediamo un po cosa mi propongono ( jaso fc-fd ).

Tanto male che va, l'olio in eccesso lo conservo per il futuro
 

spiderfabri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e complimenti per l'utilissimo forum!scrivo in questa discussione perché ho un paio do domande su miscela e varie! Ho da qualche giorno un decespugliatore di marca BOFA..cinese..ma me ne hanno parlato bene e aveva un prezzo conveniente..quindi mi sono deciso ad acquistarlo!il problema è che il costruttore della macchina dice di usare miscela al 4%.. Vi risulta che un decespugliatore 2 tempi possa rifornirsi di miscela al 4? Ho comprato dell' olio echo mix +.. O qualcosa di simile..dal benzinaio vicino a casa e sulla comfezione dell' olio c'è scritto di dosarla al 2%!! Sono un pò confuso e non vorrei compromettere da subito il dece nuovo!! Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Tutti i produttori consigliano la percentuale del 2% con olii della loro casa madre, di cui conoscono la composizione e le caratteristiche. Per tutti gli altri olii consigliano in maniera cautelativa il 4% considerando come se venisse usato un olio minerale. I cinesi solitamente non specificano olii preferiti e quindi si tutelano maggiormente (anche per il discorso di qualità minore dei materiali) usano praticamente solo il 4%. Con l' Echo (dovrebbe essere il Power Mix), vai tranquillo al 2%.
 
Alto