• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti voi esperti...di orti ecc...:Saluto: Oggi non ho resistito e ho comprato al supermarket un cartone con all'interno una piantina di mirtillo avvolta nella plastica(tipo a radice nuda...,non se si si dice così anche delle piante da frutto..:confused: )!!!Ho un piccolissimo angolo di giardino e vorrei metterla lì...anche se ho letto che predilige terreni acidi,e si può coltivare anche in vaso...Voi cosa mi consigliate?E come terriccio,uso quello per agrumi?O solo torba...o?E concime?Beh..insomma...ditemi tutto quello che potete,visto che non ho esperienza nè di giardini ne di orti...:rolleyes:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un mirtillo gigante nero?
Se sì, io ti posso dire solo poche cose:
1) la mia unica esperienza è troppo lontana nel tempo (fu uno dei miei primi acquisti Bakker), ma mi sembra che non mi diede grandi soddisfazioni;
2) i mirtilli in natura vengono su terreni incolti, in montagna nelle pinete e peccete (mi ricordo di un agriturismo in Pustertal dove chi mi ospitava si era specializzato in coltivazione di piccoli frutti, su suoli poveri e tendenzialmente acidi: il mirtillo chiede terreni sciolti e con pH non superiore a 5,5);
3) non saprei se crescono anche in vaso, so che in piena terra stentano non poco all'inizio;
4) viene raccomandato di usare torba acida (pH 3-3,5) anzichè stallatico come concimazione di fondo, di andare piano con le concimazioni azotate, e se possibile di non usare acqua di rubinetto o comunque calcarea.
Ciao
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Non so che varietà sia...c'è scritto solo mirtillo in 4 lingue diverse...!!!Ma per la terra...dici che va bene quella per agrumi...?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Visto che sono rimasto al momento l'unico ad averti risposto, mi sbizzarrisco secondo mio istinto.
Io mi divertirei a fare una composta così:
2 parti di terriccio (puoi usare quello di agrumi se ce lo hai già, che intanto è torboso, sub-acido, a bassa salinità, oppure fai una bella smontagnata e prendi un po' di terra da un bosco di conifere);
1 parte di torba acida;
1 parte di sabbia vagliata di fiume

torba_irlandese.jpg



Ciao ciao
 
I

il grande Lebowski

Guest
Non metterlo in pieno sole, meglio un posto che abbia un po' di ombra e un pò di umidità. COnosco molto bene Trieste (complimenti, bellissima città, una delle mie preferite, ma questo è un altro discorso...) e personalmente non credo sia adattissima alla coltura dei mirtilli. L'aria di mare non è quella di montagna. Ma penso che possano adattarsi, sempre che tu non lo metta in pieno sole.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie ragazzi per avermi risposto....a quanto pare i mirtilli non interessano molto...:embarrass !!!Alessandro...grazie per il tuo "divertente"miscuglio...in realtà io non ho il terriccio per agrumi...ma immagino sia piuttosto acido,per questo chiedevo se andava bene!Penso che sia meglio che prenda terre naturali e bio(tipo Antika officina botanica...)visto che poi si mangiano(sempre se vien fuori qualcosa...):food: !!!Visto che devo comunque comprare terricci vari,allora prendo quello per agrumi...o mi consigli altro?:D
Grande Lebo,grazie anche a te...ma dai...,non sapevo conoscessi la mia città!!!!Di solito non è molto conosciuta!!!So che qua nn è proprio zona di mirtilli,ma non si sa mai...magari son fortunata...(mah...solitamente è il contrario...!)...E' che dove c'è sto giardino è piuttosto freschetto e in battuta di bora...,ma forse lo terrò a casa mia,sul poggiolo esposto a nord,in un vaso...boh..!!!
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Girasole
mi intrometto nel tuo post solo per chiederti secondo te qual'e' il posto migliore per comprare terricci (compresi lapillo, pomice ecc) che non siano in sacchi da un milione di chili :) ?
baci
Guendy:flower:
 
I

il grande Lebowski

Guest
Conosco ts perchè vado spesso in croazia e passando di lì spesso mi fermo. Posto questo messaggio perchè per coincidenza ecco una che posta da basovizza, dove passo per la passare la frontiera (non prendo mai la nuova "autostrada" prima di ts proprio per godermi almeno trieste dall'alto) e preferisco passare il paesino di guendy (che magari mi odierà perchè aumento il traffico...).
Cmq basta così, è un forum sul giardinaggio e non su trieste, non vorrei annoiare gli altri utenti.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho la malcelata convinzione che con questi terricci e concimi e prodotti vari per la difesa 'naturale' ci stiano facendo un po' tutti un bel business.
Già diffido per istinto di marchi e di prodotti con la "K" o col "bio". Il solfato di rame è un composto chimico e basta: dopodiché ci si aggiunge la parola 'biologico' semplicemente perchè la Direttiva CEE lo consente in Agricoltura biologica e scopri che costa il doppio di una qualunque poltiglia bordolese; nei concimi ci sono fondamentalmente N,P,K e come si faccia ad asserirne una specificità (ovviamente eurizzata) per quella o quell'altra pianta per me rimane un arcano; i terricci sono materiali tellurici: certo è pur vero che anche le patate vengono dalla terra, ma che, per via di un suffisso SANA- o BLUMEN- o TOP- non debba esserci praticamente differenza di prezzo tra le une e gli altri qualcuno me lo deve spiegare!
Ciao
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Uuppss...Alessandro...non ti arrabbiare,ma non ho poi ben capito cosa hai detto...non volevo farti incavolare...volevo solo dire che vorrei dargli della terra buona e sana,visto che se ho la strana fortuna che attecchisce,non vorrei mangiare qualche porcheria...magari compro un terriccio schifoso derivato dalle immondizie,e poi mi mangio mirtilli con retrogusto"bidone della spazzatura"...!!!:crazy: :confuso:
Per Guendy...per quanto riguarda acquisti vari...non saprei...io son andata l'altra settimana da Marinaz...ma non so...questa settimana FORSE vado alla Cooperativa agraria in zona industriale...se vuoi(e dico"se vado"),posso buttare l'occhio!!!Nel caso domanda a Fiorita...sicuramente lei è più "torzolona"di me...:lol:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Uuppss...Alessandro...non ti arrabbiare,ma non ho poi ben capito cosa hai detto...non volevo farti incavolare...volevo solo dire che vorrei dargli della terra buona e sana,visto che se ho la strana fortuna che attecchisce,non vorrei mangiare qualche porcheria...magari compro un terriccio schifoso derivato dalle immondizie,e poi mi mangio mirtilli con retrogusto"bidone della spazzatura"...!!!:crazy: :confuso:
Per Guendy...per quanto riguarda acquisti vari...non saprei...io son andata l'altra settimana da Marinaz...ma non so...questa settimana FORSE vado alla Cooperativa agraria in zona industriale...se vuoi(e dico"se vado"),posso buttare l'occhio!!!Nel caso domanda a Fiorita...sicuramente lei è più "torzolona"di me...:lol:
Ma no che non mi sono arrabbiato :love_4: ! E perchè mai avrei dovuto! Anzi, ti dirò di più: per scelta...esistenziale e metodologica ho deciso di non arrabbiarmi comunque nelle discussioni sul forum :angue: !
La mia era solo una considerazione di chi è ormai piuttosto disilluso (volevo dire vaccinato...ma non posso perchè intanto compro anch'io sacchi di terriccio a € 9 per 80 lt :cry: ).
A proposito di retrogusto e di discussioni (in quel caso ti confesso che un poco di polemica l'ho fatta perchè l'insistenza dell'interlocutore mi sembrava alquanto esagerata): si parlava di un vino, e l'ospite che ce lo offriva allo scopo di esaltarne le qualità (io credo soprattutto per appagare la sua vanità in materiadi conoscenza dei vini), dopo averlo per primo assaggiato ci elencò tutta una serie di sapori e profumi per concludere che aveva un delizioso retrogusto di straccio marcio :inc: !)
Ciao
 

girasole*

Giardinauta Senior
Meno male che non ti sei arrabbiato...:love_4: ,non mi perdonerei mai di far arrabbiare un forumista...ma di che segno sei?Lo so...son indiscreta...:ros: Comunque tornando a noi...non credevo che il retrogusto di straccio marcio potesse essere delizioso...:crazy: !!!Allora,vaccinato,che terriccio mi consigli?Ce n'è qualcuno di cui ci si può fidare???Se riesco a combinare coi mirtilli,te ne mando un po'...:lol: :D :martello2
Dai...che sono buona io...-:-
 

Anitka

Apprendista Florello
.... ci elencò tutta una serie di sapori e profumi per concludere che aveva un delizioso retrogusto di straccio marcio :inc: !)
Ciao

Il signore in questione evidentemente conosceva il sapore dello straccio marcio, probabilmente ne mangia spesso (io non saprei riconoscere tale raffinato sapore!)

Ciao
Anitka
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il signore in questione evidentemente conosceva il sapore dello straccio marcio, probabilmente ne mangia spesso (io non saprei riconoscere tale raffinato sapore!)

Ciao
Anitka

Be', ci ho un poco ricamato sopra (in verità non mi ricordo bene se si riferiva al retrogusto o al bouquet, ma il termine era sostanzialmente quello), tuttavia il linguaggio dei vini è pieno di termini così curiosi e di fantasia che ad un certo punto a me appaiono come una presa in giro, anche quando sono alla francese che fa più chic (nell'assaggio del Barolo o di vini invecchiati per es. si usa frequentemente il termine goudron che poi sta a significare che si percepiscono tracce odorose come di catrame; altri profumi curiosi: pietra focaia, urina di gatto, pelle conciata, crosta di pane ecc.). Sembra tuttavia che esistano davvero i c.d. nez...tipo il profumiere parigino interpretato da Dustin Hoffman http://www.mymovies.it/dizionario/trailer.asp?id=43881

Per il segno zodiacale, mia cara Girasole, sto aspettando che una mia amica mi faccia le effemeridi (si dice così?); però la vedo solo una volta la mese all'opera (abbiamo lo stesso turno; per inciso, visto che si parlava della tua Città, è celebre il Festival dell'Operetta al Teatro Verdi: ho sempre avuto voglia di andarci una volta), per cui aspetto di sapere l'ascendente che pare sia importante. Nel frattempo prepariamo un bel vaso grande tipo Smirne o Rodi o magari Cesta Toscana, al fondo due dita di argilla espansa o perlite, e poi il compost con due parti di terriccio universale o da agrumi, una parte di torba acida (non tutte le torbe sono acide o abbastanza acide) e una di sabbia vagliata di fiume, qualche manciata della suddetta argilla o perlite (per adesso non concimerei).
Mi sono un po' dilungato, ma essendo costipato e in casa, faccio passare piacevolmente il tempo con i simpatici forumisti...ciao a tutti
 
Ultima modifica:

girasole*

Giardinauta Senior
Cosa sono le effemeridi????Lo so,lo so....l'operetta del Verdi...
Beh,allora cercerò di comprare quello che mi hai detto!!!Ti farò sapere....
 
Alto