• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes Rosso e Mirtillo Americano

F

flytrap

Guest
Ieri ho trapiantato in giardino due piante già abbastanza adulte, ribes rosso con tanto di frutti e mirtillo 'americano' così dice l'etichetta. Qualcuno ha suggerimenti per questo tipo di piante ?
Se avete anche qualche dritta per coltivare bene il nocciolo, anche quello l'ho messo ieri, già adulto e con le prime nocciole pronte per maturare. Grazie a tutti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ribes e mirtillo sono più propensi a terreni soffici e acidi, dunque correggi per tempo il problema se esiste.
Per il nocciolo nn hai problemi cresce sempre e comunque.

Ciao
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono d'accordo con brandegeei per quanto riguarda il mirtillo, infatti deve essere piantato in terreno acido. Se non è il tuo caso, nella buca predisposta alla piantagione versa un pacco intero di terra acida (quella x rododendri) e metti in mezzo la tua pianta. Ogni anno preoccupati poi di aggiungerne di nuova tutto intorno.
Per il ribes, in base alla mia esperienza, va bene anche un terreno medio calcareo. Il ribes a febbraio-marzo va potato leggermente, io mi limito ad eliminare qualche rametto secondario (ne lascio uno ogni 10 cm.) in modo che produca frutti un po' piu' grandi. Con gli anni poi dovrai eliminare le branche piu' vecchie sostituendole man mano con quelle nuove. Per adesso coltivalo a cespuglio lasciando in tutto 6-7 ramificazioni. Ciao Sandra
 
A

Alessandro2

Guest
Sono d'accordo su quanto detto: per il mirtillo, che vuole un terreno molto acido (Ph 4) puoi aggiungere anche la torba Russa.
Ciao, Ale
 
Alto