• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtiillo a 400 mt

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo sapere se ho qualche possibilità di mantenere a lungo (almeno 4/5 anni) un mirtillo alla quota di 400 mt s.l.m. (in Lombardia).
Ho sentito che a queste quote la pianta soffre molto.
Inoltre volevo sapere se c'è qualche particolare accorgimento da seguire per farlo crescere bene, per quanto sia possibile.

Grazie 1000 a voi tutti,
Paolo
 
K

Kakugo

Guest
Guarda, 400 metri in Lombardia non sono le montagne del Pamir o il deserto del Gobi. In sintesi non è un ambiente proibitivo per il mirtillo.
Tieni anche conto che sono state selezionate numerosissime cultivar di mirtillo, vuoi per adattarsi ai climi più freddi (resistono fino a -35°C), vuoi per adattarsi a climi più caldi, vuoi per avere una fioritura tarda che consenta di evitare le gelate primaverili. In sintesi basta scegliere la varietà giusta: personalmente per le tue esigenze propenderei per Duke, Blue Ray o Early Blue. Tutte cultivar commerciali coltivate in Italia e quindi facilmente reperibili.

Per quanto riguarda la coltivazione questa pianta ha principalmente bisogno di due cose: terreno acido e una buona irrigazione. E' una pianta che non tollera la siccità e stenta nei terreni alcalini.
Per l'impianto in terra è buona prassi mescolare al terreno abbondante torba. Visto che il mirtillo ha un apparato radicale poco profondo, generalmente la terra si prepara in un cerchio di circa un metro di diametro e 30cm di profondità. E' buona pratica applicare pacciamatura per trattenere l'umidità e tenere le infestanti sotto controllo.

La potatura non va fatta finché la pianta non è stabilita, il che significa fin quando la pianta non ha 4/5 anni (il che non equivale al tempo che è in terra). Dopo bisogna intervenire pesantemente nel corso dell'inverno: è una pianta che beneficia molto di interventi drastici.

Per la concimazione si interviene due volte: all'inizio della primavera e di nuovo nella seconda metà di maggio. E' buona prassi usare un concime per piante acidofile.

Direi che è tutto!
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Grazie mille….molto gentile,
Ok torba, ok pacciamatura (paglia o sintetica)
Per quanto riguarda la concimazione….ho notato che nei negozi specializzati (e non) ci sono prodotti specifici per I frutti di bosco.
Dici che è intelligente comperarli oppure possono essere sostituiti da qualche concime generico che costa molto meno (magari andando in qualche consorzio agrario). Eppoi questi prodotti cosi specifici non è che sono nocivi per i frutti ?
Sai….metto le piante in giardino per avere frutta nostrana per poi metterci prodotti chimici…. Tu che dici?
 
K

Kakugo

Guest
Per la pacciamatura va bene tutto fuorché la segatura di conifere: paglia, erba di sfalcio, telo, corteccia... quello che ti costa meno insomma.

Per il mirtillo il normalissimo concime per piante acidofile è perfettamente sufficiente alla bisogna, poi sta a te giudicare cosa ti conviene economicamente.
Nocivi per i frutti? Di certo no. Per il portafogli? Probabile. :lol:

Tieni conto che io ho sempre concimato tutto con concimi di sintesi e usato nomalissimi pesticidi, come mio nonno. Lui è morto ad 82 anni (e non per via di quello che mangiava), io sono ancora qua, spero per qualche altro annetto. :ciglione:
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Per la pacciamatura nessun problema allora, di erba di sfalcio ne ho abbastanza.
Avevo pensato di mettere le piante in vasi (diam 40 cm e altezza 40 cm) , ma da quanto dici le piante si allargano di più cosi forse è meglio metterle in giardino senza vaso.
Beh direi che 82 anni per me possano bastare..
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io coltivo una pianta di mirtillo in vaso (diam 45 cm circa) qui in Abruzzo,in collina a 12 km dal mare e 270 m slm.
Mai avuto problemi,ovvio che con l'acqua calcarea che ho,devo correggere con ferro chelato.Altri problemi se in epoca di fioritura si attivano freddi venti primaverili (ho il terrazzo molto esposto).Ma in natura i mirtilli crescono anche in alta montagna.
 
Alto