• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo che non fa fiori

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ulivo di 4 o 5 anni. Ha un ottimo aspetto, molte foglie ma non ha MAI fatto un fiore, e quindi mai nemmeno un'oliva.
Quando l'ho acquistato non mi sono chiesto di quale specie faccia parte.
Aggiungo che dalle mie parti ci sono altri ulivi in un raggio di 100 mt
A questo punto mi chiedo come mai non mi fa le olive... e come posso fare, se possibile, per avere qualche oliva.

Grazie 1000 a chi voglia interessarsi alla mia domanda

Paolo

K

Kakugo

Guest
Hai troppa fretta: le tue piante sono ancora molto giovani. Inizieranno a fiorire (e molto ma molto lentamente) forse il prossimo anno, più facilmente negli anni futuri.

K

Kakugo

Guest
Correto, il boro è un microelemento molto utile per l'olivo.
Personalmente ti suggerisco il concime SCAM specifico per oliveti.

kiwoncello

Master Florello
Hai sempre usato questo granulare? Te lo chiedo in quanto mi sembra troppo ricco d'azoto (15%) il che risulterebbe in una forte spinta alla vegetazione a scapito della fruttificazione. Per gli oliveti da produzione servono concimi meno azotati.....

K

Kakugo

Guest
Hai sempre usato questo granulare? Te lo chiedo in quanto mi sembra troppo ricco d'azoto (15%) il che risulterebbe in una forte spinta alla vegetazione a scapito della fruttificazione. Per gli oliveti da produzione servono concimi meno azotati.....

E' quello che usava mio nonno, mai avuti problemi ed è ancora uguale identico. I due dannati olivi che ho in giardino non hanno mai visto un grano di fertilizzante perché è da quando vivo qui che gli sto facendo il voodoo. :ciglione:

Poi so che adesso ci sono piani di concimazione per gli oliveti iperavanzati, basati in buona parte su concimi foliari, ma penso che per chi ha poche piante siano veramente eccessivi.

Alto