• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Drosera a rosetta

Damiano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo sapere se le Drosera madagascariensis, aliciae e rotundifolia sono complicate da gestire o hanno bisogno di qualche accorgimento particolare...
grazie :flower:
 

lobelia

Florello Senior
Damiano ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere se le Drosera madagascariensis, aliciae e rotundifolia sono complicate da gestire o hanno bisogno di qualche accorgimento particolare...
grazie :flower:

La aliciae semplicissima, la rotundifolia e madagascariensis media difficoltà.
Vanno tutte tenute come le altre drosere, in sottovaso con tre-quattro cm d'acqua ma la rotundifolia non ama rimanere a secco e sarebbe preferibile avesse uno strato di sfagno vivo sotto i piedi, (senza eccedere: rischio soffocamento!), così la madagascariensis (maronna che nome lungo...). La aliciae cresce bene anche in torba perlite 50/50 e basta, anche se lo sfagno fa miracoli con tutte.
La madagascariensis io l'ho trovata un po' lunatica: al sole pieno sembrava soffrisse, nonostante lo sfagno sotto. L'ho passata ad un'esposizione col sole al mattino ed ora sembra più serena, mette colla e nuove foglie.
Ma ogni pianta ha le sue personali reazioni. Fai un po' di prove finché non vedi che le piante fanno colla a profusione e mettono foglie nuove.
Se sono appena arrivate, abituale al sole un po' alla volta e non lasciarle mai a secco. Spero abbiano un bel vaso profondo: fanno radici piuttosto lunghe.
Vedrai che ti fioriranno: se sono piante molto giovani ti conviene tagliare il fiore per favorire un buon accestimento e il rinforzo delle pianta madre: importante più dei semi.
Se dovessero fuoriuscire dai fori di scolo, non preoccuparti, lasciale stare così, rinvaserai più in là.
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille...quindi una persona che ha già da esperienza con le capensis ha buone possibilità di farle rimanere in vita....grazie ancora =)

ah un ultima cosa...per quanto riguarda il sole e le temperature? va sempre bene come le capensis?
 

lobelia

Florello Senior
Aliciae esposizione sud va bene. La mada e la rotu fai un po' di prove. La mia rotundifolia prende sole ad est dove l'ombra arriva intorno alle undici. La madagascariensis becca un po di sole in più fino a mezzogiorno.
Come ti dicevo, tienile con le altre e per i primi giorni osserva le reazioni. Esponile al sole con progressione: se soffrono te ne accorgi subito perché seccano o non emettono nuove foglie o perdono la colla.
Ma infin fine ho visto che con un bel sottovaso pieno stanno bene come qualsiasi altra drosera.
 

lobelia

Florello Senior
Figurati; aspetto le foto: le drosere a rosetta sono molto graziose. Le mie tre aliciae sono così piccole ch enon vengono in foto. Anche la madagascariensis proviene da una talea: in realtà una propaggine. Una foglia infilata nella torba è germogliata facendo la piantina nuova. Sono molto facili da propagare, per questo i semi son quasi superflui.
Le tue le hai acquistate già adulte o sono nate da semi?
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
no in verità gli faccio 'il filo' da molto tempo... però mi piace prima sapere qualcosa di più e poi portarmele a casa... quando arriveranno a casa mia le foto non mancheranno su questo forum =)
 

lobelia

Florello Senior
Già, sono proprio spettacolari: io ogni tanto ci passo per rifarmi gli occhi e imparare un po' di piantine.
Le drosere sono fantastiche!
 
Alto