• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miriadi di insetti mimetizzati sul ramo del pesco

milkettone

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Ho un pesco in giardino che periodicamente si ammala di afidi o di bolla.
Quest'anno ha fatto le pesche, pensavamo l'avesse scampata, ma da qualche tempo i vasi di basilico che teniamo sotto di esso sono infestati di formiche e api. Ho dunque capito che ci doveva essere qualche sostanza zuccherina che le attirava, ma non capivo dove, visto che ho trovato degli afidi o altro tipo di parassiti (non so cosa siano), ma sull'alloro!
Ho spostato i vasi, ma oggi mi sono accorta che, oltre a api e formiche che continuano a stazionare lì, anche la mia tartaruga si è fermata a mangiare qualcosa.
Alla fine osservando bene, ho notato che dall'albero cadeva della melata...
e osservando bene...orrore!!! Un ramo è pieno zeppo di insetti neri, più grandi di afidi ma più piccoli di coccinelle, con piccole macchie o strisce marroni (non ho potuto osservare bene per via delle api che si infastidiscono della mia presenza). Si mimetizzano perfettamente col ramo, sembrano la corteccia dell'albero, quasi impossibile accorgersi che ci sono nonostante non siano piccolissimi!!!!
che sono??? come li sconfiggo?
Possibilmente con qualcosa di non velenoso visto che ho degli animali liberi in giardino...
brrrrrrrrr sono orribili!!!!
che dite se li caccio via con un bel getto di pompa???
 

Marcello

Master Florello
qualunque cosa sia,prima di tutto stai attento alle api.
L'acqua che giustamente devi sparargli,le fa incavolare verso di te ma è un rimedio da ripatersi che funziona bene al posto delle medicine,finche fa'.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ho fatto le foto m non si vede nulla in quanto mi sono tenuta a ovvia distanza. ora ho il pc rotto ma appena sistemato le posto comunque. l'acqua per ora sta aiutando, ne ha fatti cadere n bel po', comunque facciamo il "trattamento" di sera che le api dormono :)
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
ho fatto le foto m non si vede nulla in quanto mi sono tenuta a ovvia distanza. ora ho il pc rotto ma appena sistemato le posto comunque. l'acqua per ora sta aiutando, ne ha fatti cadere n bel po', comunque facciamo il "trattamento" di sera che le api dormono :)


Ciao nei negozi di giardinaggio/bricolage vendono delle bombolette che spruzzano piretro fino a 4metri, stendono api, vespe e calabroni e chissà magari pure questi insetti che dici di aver notato sui rami del tuo pesco :)
Il piretro è un potente veleno che si trova in natura, si ricava da una specie di margherita, quindi è naturale e biologico :)
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
ciao e scusate se mi sono assentata ,purtroppo il pesco sta ancora nelle stesse condizioni, anzi peggio, le vespe sono aumentate e gli afidi pure. Non si tratta di cocciniglie a scudetto, sono neri, indistinguibili dal tronco dell'albero a meno che non sio guardi bene da vicino. non potendomi avvicinare ttroppo per via delle vespe, infatti, non me ne ero accorta subito!
Producono melata ed è per questo che l'albero è anche pieno di vespe.
Grazie dei consigli :) Il piretro però so che uccide anche le api e le lucertole/rettili in generale, o sbaglio?
In giardino ho una tartaruga e ci sono delle lucertole, non vorrei colpire anche loro che sono innocenti, e poi le vespe sono lì solo per gli afidi, tolti gli afidi andranno via anche loro perchò non voglio ucciderle...

comunque è qualcosa del genere:
cocciniglia-bianca-del-pesco1.jpg
però neri
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
lascia perdere il piretro.
Non è efficace al punto da eliminare quelle cocciniglie(mi paiono,non afidi)e poi va dato a quasi buio perchè si degrada con la luce ed è costosissimo.

l'olio bianco spruzzato al 3% potresti usarlo,spruzzato sulla parte e,data l'infestazione,da ripetere dopo una settimana.

Resta il problema delle vespe,non trascurabile per la tua sicurezza.

Io mi imbaccuccherei del tutto,comprese mani,testa e viso.
 

milkettone

Aspirante Giardinauta
eh sì, sicuramente la cosa andrà fatta di sera quando le vespe sono altrove a dormire. Di giorno è improponibile :(
Questo olio bianco, è dannoso per altri animali tipo lucertole, tartarughe, conigli?
 
Alto