• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che insetti sono?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

da qualche giorno è arrivato un certo affollamento di questi insetti volanti (in foto), simili a grosse formiche ma con le ali. Sono lunghi circa 5-6 mm e sembrano prediligere le piante da fiore, e qualcuno lo vedo lavorare sui fiori come fanno le api.

Da lì ho pensato potessero essere insetti impollinatori.

Di che si tratta? Sono innocui per le piante?
 

Allegati

  • IMG-20230701-WA0012.jpg
    IMG-20230701-WA0012.jpg
    124,9 KB · Visite: 16
  • IMG-20230701-WA0011.jpg
    IMG-20230701-WA0011.jpg
    96,9 KB · Visite: 16

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

noi le chiamiamo "formiche con le ali".
Mi sembra siano vere e proprie formiche che mettono le ali per andare a creare una nuova colonia.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
quindi devo dedurre che non sono insetti molto benefici?

a dire il vero mi sembrano perfino un po' grosse per essere formiche, ma non ho mai avuto esperienza con questi insetti.

quindi in questo caso come devo comportarmi per evitare un'infestazione e conseguenti danni alle piante o altro?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono quelle che dico io si combattono come le formiche normali.
Queste formiche, da me, sono lunghe circa 1 cm.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Al momento non sembrano fare danni a piante o altro, quindi penso di lasciarle lì. Se vedo che iniziano a moltiplicarsi ed entrare dentro casa provo a intervenire.

Nel caso vanno bene gli antiparassitari che già ho, come ortica+equiseto, sapone molle, olio di neem?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io per le formiche uso il classico spray per le formiche.
Non conosco l'effetto dei prodotti che hai sulle formiche.

Ste
 
Alto