• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mirabilis - belle di notte

Noa

Aspirante Giardinauta
Ho piantato vari semi in un due vasi per far crescere delle belle di notte.
Al'inizio crescevano molto in lunghezza, ma quest'anno sono proprio giuste: basse e piene di foglie.
MA! Ecco il problema: alcune foglie hanno delle macchie verde più chiaro. Non so se sia mal bianco, comunque non puzzano... o non lo so sentire! Non vorrei che si ammalassero.
Poi vorei sapere se sono soggette ad insetti o simili.

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!
:)
 
B

Bacarospa

Guest
Innanzi tutto BENVENUTO/A.....ah vedo che sei di "necessario"...bel posto...ahahahhahahahhahahhahhahah (scusa non ho resistito
)
Io le belle di notte le ho avute molti anni fa e apparte gli afidi non ho riscontrato altre malattie .....spero che qualcuno più esperto ti risponda.....mi auguro anche che non sia una malattia per il semplice fatto che un trattamento potrebbe influire sulla fioritura...speriamo bene!!!!
Un salutone BACA
 

mario87

Maestro Giardinauta
ciao Noa ma le macchie hanno una specie di muffa bianca sopra? se invece le foglie sono in alcuni punti più chiare penso che sia normale
io le coltivo da molti anni ed ogni anno capita che qualche foglia sbiadisca e poi secchi specialmente quelle che si trovano verso la base della pianta
spero di esserti stato d'aiuto
ciao ;)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
l'indicazione della località non è necessaria, ma sicuramente utile per avere consigli più mirati, soprattutto per quello che riguarda fioriture e rusticità di una pianta
Saluti
Ornella
 

Noa

Aspirante Giardinauta
X MARIO87: si, anche la maggior parte delle foglie con queste macchie si trovano alla base, ma non mi sembra di averle viste seccare.
Non è proprio una muffa, piuttosto una macchia verde chiaro (la foglia è verde più scuro).
Ho preso i semi dal luogo dove andavo in vacanza ma non avevo mai visto questo problema lì.
Cmq m'interessava sapere solo se la pianta magari è debole o cose simili.
Grazie!
 

mario87

Maestro Giardinauta
non credo che sia debole,ma non ne sono sicuro,non potresti fotografare la pianta e allegare la foto al messaggio cosi da poter giudicare?

[ 31.05.2003, 11:10: Messaggio scritto da: mario87 ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Sono piante rustiche e resistenti.A Firenze ne ho viste a decine che si sono propagate per seme con il vento.
Non ti preoccupare, vedrai che dipende dal caldo o dal ricambio delle foglie, confermo che le ho viste attaccate solo dagli afidi.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Purtroppo lo scanner si è rotto :( e sono in attesa del nuovo. Cmq le prime foglie spuntate (in basso) stanno ingiallendo e sopra si stanno formando i fiori!!! :D :D :D però ho notato un'altra cosa: solo su una fogliolina, una delle nuove, in alto, c'erano come del'insettini marroni che si muovevano su se stessi: ho provato a toglierli con un po' di ovatta ma sono riuscita a prenderne solo uno, gli altri sembrano volati a fianco! (ne ho due vasi piccoli vicini) A questo punto devo difendere la fioritura!
Però, questi insetti...!!!
Grazie a tutti per le vostre risposte


PS: meglio di così non potrei spiegarmi... :confused:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io le avevo piantate,ma ho dovuto estirparle per disperazione.Mi crescevano dappertutto fuorche' dove volevo io.Persino in mezzo al porfido mi era nata una pianta.
E' bella perche' fa' delle macchie di colore ad effetto,ma e'troppo infestante.
Ciao :rolleyes:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
GENTE CHE ROBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto un'altra scoperta!!!!
Cmq rispondo prima a Mario87: colore? beh, ho piantato due tipi di belle di notte: la prima volta volevo fare una prova (i semi li prendo quando vado in vacanza) e piantai i semi dei fiorellini rosa un po' acceso, piccoli e lunghi.
Mi è cresciuta una piantona a mo' di cespuglio e piena di fiori!!! Poi mio padre per fare bella figura l'ha scesa giù al palazzo :( da lì l'hanno rubata :( ((
Ora ho due vasi piccoli e con altri due tipi di fiori: uno è colorato con molte sfumature, piccolo e lungo, l'altro è più basso con i petali più grandi ed i colori più pieni, anch'essi a volte sfumati. Che bello, tra poco fioriscono!!! :cool:
Sai, la prima volta che le ho piantate sono cresciute solo in lunghezza e non facevano fiori... poi, potandole, sono rimaste piccole e piene di rami. ;)

Tornando alla "scoperta": ho visto che sotto una di quelle foglie con le macchie verde chiaro si nascondono dei piccoli insettini: alcune mi sa che sono le stesse farfalline piccoline e bianche che si trovano sulle kalancoe :eek: poi sembra che tra una venatura e l'altra (in particolare vicino la venatura centrale della foglia) ci sia come una leggera ragnatela con dei puntini bianchi dentro. Mi sa che sono uova.... questi brutti insetti mi stano mangiucchiando le foglie!!!!!!!Difatti la foglia sembra abbia delle chiazze "consumate", sempre vicino le venature e dove sostano quegl'insettini che ancora non volano tra un ramo e l'altro.
Le kalancoe sono piene di queste "farfalline".
Anzi, mi sono accorta che su un'altra kalancoe che ci hanno regalato, non solo ci sono loro, ma ho visto degli animaletti tondi, verdi, con le zampine tipo ragnetto. ma che roba è mai questa???
MA SONO TUTTI AFFAMATI DELLE MIE PIANTE!!!!!!!!! :mad:
Vabbè che le kalancoe sono facili a prendere insetti, ma le belle di notte voglio preservarle.

Beh, fatemi sapere se avete capito che razza di insetti sono questi "mangiafoglia", ...
... non so, i soliti afidi? gli afidi volano?

Gente, grazie ancora per la vostra pazienza!
:D
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Ah, Mimma, si, so che sono infestanti, anche un mio amico ha avuto questi problemi!!!
Beh, con me non hanno il tempo di disseminarsi qua e là perchè tolgo subito tutti i semi

Cmq, sempre a proposito del colore, non mi piacciono molto (anche se il loro profumo è stupendo) quelle rosa picole e lunghe, mi piacciono di più quelle bianche-rosa-gialle (qui il rosa è meno acceso, ma più pieno e più morbido, secondo me è grazie al'influenza del giallo).
Qualche volta ne ho vista una speciale! Al centro partiva il rosa e si sfumava delicatamente verso i bordi del petalo che erano gialli! Che meraviglia di sfumatura! Non ne ho viste così con altre tinte.
Beh... i vostri? ;)
 

mario87

Maestro Giardinauta
beh le mie sono bianche e gialle, bianche e rosa,rosse e gialle, rosa rosse bianche e gialle(sempre in un unico fiore)e ne ho alcune con colori sfumati,altre bianche con puntini rosa e gialli, ce ne sono di tantissimi colori e tantissime sfumature
lo scorso anno quelle rosa gialle rosse e bianche anno dato anche alcuni fiori rosa e gialli sfumati (quasi arancione)come quello che ci hai descritto poi il bello di queste piante e che da ogni ramo donno fiori di diversi colori e diversi l'uno dall'altro ogni fiore mi stupisce sempre sia per i colori e sia per il profumo peccato che durinino solo per una notte :(
ciao:) :D
:D :D

[ 05.06.2003, 17:07: Messaggio scritto da: mario87 ]
 

Noa

Aspirante Giardinauta
UAU!!! Non le ho mai viste rosse!!!
Però non mi avete risposto al post precedente... :confused: quello con scritto "gente che roba!"
Ho bisogno di sapere se sono proprio afidi quelli che saltano... così almeno so che prodotto comprare! ho letto del confidor... bello
direttamente nell'acqua della pianta ;)
beh... grazie ancora :cool:
 
Alto