• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle di notte "albine"!

lobelia

Florello Senior
Mi stanno rispuntando le belle di notte, come tutti gli anni. Quest'anno però mi sono sorpresa di vederle spuntare con le foglie bianche. Completamente bianche o con una leggera sfumatura rosa!
Che cosa è successo? Avevo dato una leggera dose di concime a fine febbraio, forse dovevo darne di più o di meno?
I colori particolari farebbero pensare a carenze minerali...ma di quale minerale? Non vorrei aggiungere danno al danno.
Che mi consigliate?

Ps. I semi che sono germogliti quest'anno (ne erano caduti un po' nella terra e li ho lasciati dov'erano) sono normalmente verdi.
 

lobelia

Florello Senior
Ma la clorosi dovrebbe farle diventare gialle con venature verdi. Queste sono spuntate proprio bianche o rosa....
Carenza di azoto? Di fosforo? Non è il fosforo che dà il colore?
 

lobelia

Florello Senior
Le ho guardate bene da vicino: alcune foglie sono rosa confetto con le venature verdi, altre bianche con le venature verdi.
 

lobelia

Florello Senior
Nel vaso sono state da me seminate due anni fa solo belle di notte. Le foglie e tutto il resto hanno l'aspetto di belle di notte e non ho mai avuto (nè nessuno nei paraggi del mio palazzo possiede) fittonie o hypoestes.
Devo dire che le foglie rosa e bianche sono proprio carine, però è chiaro che la piantina è sofferente dovrò provvedere. Oggi se riesco, fotografo, così vi rendete conto....
Che pena...
A proposito, avevo rabboccato un po' la terra a febbraio, per rinnovarla togliendo lo strato superficiale, ma non credo possa aver avuto conseguenze. Io mi sento a pelle che si tratta di carenza o eccesso di qualche minerale.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
A scanso di equivoci oggi pomeriggio provo a dare una bottarella di ferro, sperando di non far danni alle nuove generazioni che stanno spuntando e che sono normalmente verdi.
 
Alto