GENTE CHE ROBA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho fatto un'altra scoperta!!!!
Cmq rispondo prima a Mario87: colore? beh, ho piantato due tipi di belle di notte: la prima volta volevo fare una prova (i semi li prendo quando vado in vacanza) e piantai i semi dei fiorellini rosa un po' acceso, piccoli e lunghi.
Mi è cresciuta una piantona a mo' di cespuglio e piena di fiori!!! Poi mio padre per fare bella figura l'ha scesa giù al palazzo
da lì l'hanno rubata
((
Ora ho due vasi piccoli e con altri due tipi di fiori: uno è colorato con molte sfumature, piccolo e lungo, l'altro è più basso con i petali più grandi ed i colori più pieni, anch'essi a volte sfumati. Che bello, tra poco fioriscono!!!
Sai, la prima volta che le ho piantate sono cresciute solo in lunghezza e non facevano fiori... poi, potandole, sono rimaste piccole e piene di rami.
Tornando alla "scoperta": ho visto che sotto una di quelle foglie con le macchie verde chiaro si nascondono dei piccoli insettini: alcune mi sa che sono le stesse farfalline piccoline e bianche che si trovano sulle kalancoe
poi sembra che tra una venatura e l'altra (in particolare vicino la venatura centrale della foglia) ci sia come una leggera ragnatela con dei puntini bianchi dentro. Mi sa che sono uova.... questi brutti insetti mi stano mangiucchiando le foglie!!!!!!!Difatti la foglia sembra abbia delle chiazze "consumate", sempre vicino le venature e dove sostano quegl'insettini che ancora non volano tra un ramo e l'altro.
Le kalancoe sono piene di queste "farfalline".
Anzi, mi sono accorta che su un'altra kalancoe che ci hanno regalato, non solo ci sono loro, ma ho visto degli animaletti tondi, verdi, con le zampine tipo ragnetto. ma che roba è mai questa???
MA SONO TUTTI AFFAMATI DELLE MIE PIANTE!!!!!!!!!
Vabbè che le kalancoe sono facili a prendere insetti, ma le belle di notte voglio preservarle.
Beh, fatemi sapere se avete capito che razza di insetti sono questi "mangiafoglia", ...
... non so, i soliti afidi? gli afidi volano?
Gente, grazie ancora per la vostra pazienza!