• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MIRABILIS (bella di notte) Semi

coccinella40

Master Florello
Ciao, sto iniziando a raccogliere i semi della Mirabilis, :flower: chi è interessato??:slow:
mirabilis%20jalapa%20bella%20di%20notte00.JPG

aulenta

Giardinauta
attenzione però, dalle mie parti la pianta è molto diffusa, perchè è davvero resistentissima e necessita di poche cure, per cui si trova d ogni angolo di strada.
Ha però il difetto di essere pressochè infestante, per cui cresce a dismisura togliendo nutrimento e spazio alle piante vicine.
Pertanto vi consiglio di piantarla sempre in un vaso a sè stante e di togliere eventuali piantine che dovessero germogliare nei vasi circostanti.
Ciao

crica

Giardinauta Senior
Anch'io, anch'io, anch'io... tanto la tengo in vaso...:froggie_r :froggie_r :froggie_r

che bella bicolore!!!!
grazie
ciaociao
cri

B

brigidaa

Guest
infestante????? allora, le vorrei anch'io!! mi associo a patatina...come bisogna fare?

coccinella40

Master Florello
Ciao a tutti:flower: , é vero che è una pianta infestante, ed è meglio tenerla in vaso. io ce l ho in piena terra e la tengo a bada potandola molto spesso .I semi nè ho tanti, ora li conserverò e poi ci metteremo daccordo x le spedizioni.:love_4: le piante sono di diversi colori.:GIALLE-ROSA-BIANCHE. :eek:k07: :hands13:

B

brigidaa

Guest
grazie elisa!!! :love_4: mi piacrebbero tanto...non è un problema se si diffondono...anzi magari!!! :froggie_r ho un sacco di posto a disposizione :)

B

bobino

Guest
Per Coccinella40

Ciao Elisa,
perché non li mandi quando sarà il momento alla Banca del Seme? Tu raccoline tanti, così ce ne è per tutti (forse anche per me....:D ). Tanto poi Rita chiederà a chi interessa cosa.....
GRazie per lo squisito pensiero :love_4:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche io ne ho tante (troppe), bicolori e anche bianche.
Avevo già intenzione di conservare per la banca del seme.
Sto conservando anche altri semi (Lilium Tigrinum, vite americana, Liriope spicata)

coccinella40

Master Florello
Ciao Lucy:flower: Anche io ho parecchi tipi di semi che sto facendo seccare x poi darli alla banca.. Però di Mimosa....Datura... e Mirabilis sono proprio tanti :love_4: :eek:k07:

Scatolina

Guru Giardinauta
Io non ho mai capito se la mirabilis è una pianta annuale o perenne....
Ha il fusto legnoso?
Potrebbe diventare un alberello!?!?

Grazie :)

RosaeViola

Master Florello
Scatolina ha scritto:
Io non ho mai capito se la mirabilis è una pianta annuale o perenne....
Ha il fusto legnoso?
Potrebbe diventare un alberello!?!?

Grazie :)

Ciao!
Diciamo che questa è una pianta annuale (almeno a certi climi) e si comporta da perennante, nel senso che si autodissemina (ecco perchè diventa infestante) e si autodissemina taaaaaaanto!!! :lol:

Il suo portamento è quello di un bel cespuglio, ma non cresce di più di 1mt. circa.

Alto