• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mio terrazzo

vucko

Aspirante Giardinauta
sul mio terrazzo voglio spostare 2 Cupressocyparis leylandii dal vaso dove sono ad altro di uguali dimensioni. Che terra uso (ne recupero un po' di quella presente) e quanta? Dite che se il vaso è sul terrazzo ultimo piano ed esposto nord sud l'aria è un problema (Milano)?
 

Allegati

  • DSC00391.jpg
    DSC00391.jpg
    99 KB · Visite: 63

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
ciao
io farei così:
-buon drenaggio sul fondo(cocci rotti o argilla espansa)
-stenderei un foglio di tessuto non tessuto(ad evitare che il terriccio scenda nel drenaggio e lo annulli)specie se hai il sottovaso con rischio di ristagno d'acqua.
-quindi metterei il terriccio di fondo in quantità sufficiente a far si che la zolla di terra della pianta,rimanga nella parte superiore,un pò più bassa del bordo sup. del vaso(circa 5 cm.)così quando annaffi non cola dappertutto e la terra assorbe bene.
-terriccio nuovo più sabbia ,le conifere amano i terreni porosi e drenati(io preferirei quella silicea),potresti miscelare vecchio e nuovo terriccio,ma certe volte per pochi euro ci riempiamo i nuovi vasi di insetti od altro contenuto nocivo che sta nel terriccio vecchio.
-per il clima o il sole il cupressocyparis è ampiamente adattabile.

P.S. io non sempre ho seguito,per la fretta,queste raccomandazioni,ma poi quando ho perso alcune conifere per i famigerati ristagni idrici,me ne sono pentito.
 
Ultima modifica:
Alto