• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio terrazzo, e' un forno

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sembrava che era arrivato l'autunno, con una miriade di foglie per terra, ma ora tutto e' a posto......nuovi germogli sulle piante, sono pronti a sbocciare, per fortuna.....per mammagabry, dov'e' la sezione ot, per votare il censimento?.....
CIAO:hands13:

francescodv

Maestro Giardinauta
complimenti per lo splendido terrazzo :hands13:.
spero che si sia ripreso dopo la grandinata, è un vero peccato :cry:.

anch'io ho lo stesso problema, il mio terrazzo di circa 130 mq copre l'appartamento (vivo all'ultimo piano) e quindi non è riparato da nessun lato, c'è solo un muro a ridosso del quale ho installato un gazebo che mi permette di tenere le piante che hanno bisogno di ombra, e come saprai quì a Caserta le temperatura si alzano un bel pò per un periodo abbastanza lungo anche se in compenso non abbiamo il problema di inverni eccessivamente rigidi :).
io ho parzialmente risolto il problema installando un impianto di irrigazione automatico goccia a goccia, però non ho sottovasi (accetto, nonostante la moglie non sia d'accordo:lol:, qualche segno sulla pavimentazione).
forse tu avresti da regolare per bene la quantità d'acqua per ogni singolo vaso per evitare l'eccesso che è micidiale per le piante in vaso. :)
ma dalle tue capacità organizzative credo che non avresti problemi a trovare il giusto equilibrio :hands13::hands13::hands13:.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
sono passati due anni dall'ultimo aggiornamento di foto del mio terrazzo...che dire....non ho avuto molto tempo per fotografare le mie piante, ma ho sempre seguito con partecipazione questo forum...qualche foto quest'anno l'ho fatta....avevo finito di postare foto con un forte temporale che aveva colpito la mia zona (Sulmona), e quindi il mio terrazzo, e riinizio postando le foto della forte nevicata di fine inverno scorso....moltissimi arbusti, sono stati irrimediabilmente danneggiati, ma qualcuno e' sopravvissuto....

Uploaded with ImageShack.us

robmel

Giardinauta Senior
Bellissime le tue piante - ma ti chiedo se tutti quegli esemplari resistono in inverno senza protezione. Anche nel mio terrazzo il caldo dell'ultima estate ha fatto una strage. Quasi tutte le piante che ho adesso le ho ricomprate a settembre, ma ho gia' fatto la casetta a tutte o comunque ho creato delle protezioni soprattutto per quando arrivera' il vento gelido. Ciao e se hai altre foto mettile - io adoro le foto e i video delle piante.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Bellissime le tue piante - ma ti chiedo se tutti quegli esemplari resistono in inverno senza protezione. Anche nel mio terrazzo il caldo dell'ultima estate ha fatto una strage. Quasi tutte le piante che ho adesso le ho ricomprate a settembre, ma ho gia' fatto la casetta a tutte o comunque ho creato delle protezioni soprattutto per quando arrivera' il vento gelido. Ciao e se hai altre foto mettile - io adoro le foto e i video delle piante.

guarda, ti posso assicurare che in inverno non ho mai avuto (tranne nell'ultima grande nevicata che mi ha letteralmente spezzato in due molti arbusti....) perdite di piante per il freddo....e' in estate per il gran caldo nel mio terrazzo che ho una moria generale di arbusti e fiori.....anche annaffiando tutte le sere, molte piante mi si seccano.

Silvia

Maestro Giardinauta
E' un terrazzo meraviglioso! peccato che d'estate tu perda tante piante. Hai provato a isolarle dal pavimento (che penso si scaldi molto) con dei vasi rovesciati, o delle tavolette di legno? Salutami la bella Sulmona che ricordo dal servizio militare di mio figlio... 15 anni fa!

robmel

Giardinauta Senior
guarda, ti posso assicurare che in inverno non ho mai avuto (tranne nell'ultima grande nevicata che mi ha letteralmente spezzato in due molti arbusti....) perdite di piante per il freddo....e' in estate per il gran caldo nel mio terrazzo che ho una moria generale di arbusti e fiori.....anche annaffiando tutte le sere, molte piante mi si seccano.

Dimmi un'altra cosa: concime ? E quanto tempo ci metti per innaffiare tutta quella foresta ? Anche se dalle tue foto non mi sembra di averla vista, ti chiedo se per caso conosci l'Abelia - Comunque ho capito che per l'inverno e' inutile sbattersi tanto a costruire casette e ripari (se mi scopre mio marito mi ammazza perche' l'ho fatto lavorare un giorno per farmi la serretta !! )
Piu' devastante e' il caldo e siccome non voglio veder morire le piante anche la prossima estate, ho pensato di fare come dice Silvia : prendo delle grosse assi di legno e sotto pero', al posto dei sottovasi rovesciati metto quelle grosse piastelle alte di plastica bucata che si usano per fare i sentierini in mezzo all'erba . . . (Altra spesa : mio marito mi buttera' fuori casa ! )
Certo penserai che sono pazza perche' deve ancora arrivare Natale e io penso gia' all'estate prossima, ma io sono fatta cosi' : devo avere sempre tutto programmato in anticipo se no ho la sensazione sgradevole di non avere la vita sotto controllo ... bho?

robmel

Giardinauta Senior
Inoltre secondo me per l'estate andrebbe bene mettere quei nebulizzatori tipo doccia che si usano nelle spiagge per rinfrescare la gente e nebulizzare le piante tante volte al giorno. Forse tu potresti metterli - io ci devo pensare.

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
arriva l'estate, e di conseguenza le alte temperature.....il mio terrazzo di 90mq, e' diventato un forno, esposto a sud, e con temperature all'ombra di 35-37 gradi:cry: con il sole presente dall'alba fino alle 15,30 del pomeriggio.... come ogni anno, solo le piante piu' forti e rustiche resisteranno....speriamo bene....
, BHE AMICO MIO PERCHE' NON CI CUOCIAMO UN BELL'AGNELLOTTO? DI QUELLI CHE MI PREPARI TU? :lingua:

Alto