• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora falso gelsonimo

T

thelittlelprince

Guest
riverviolet ha scritto:
I contenitori son poco profondi; tutti i rampicanti hanno un apparato alquanto vigoroso e necessitano di profondità considerevoli, sono come le rose, di difficile coltivaizne in vaso a meno chè non ci si adoperi per dare loro un graaaande vaso.

Ci vogliono minmo 60 cm di profondità.
Il mantenimento di questi mostri poi, non è affatto agevole.
Ogni due anni, tre al massimo, impossibilitati a cambiargli il vaso, vanno estratti dala terra, ridotti gli apparati radicali con una lama sterilizzata e ben affilata, eliminata quanta più terra vecchia possibile e poi, rinvasati negli stessi contenitori, riempiendo di terra nuova.
Si, cambiare vaso è impossibile......infatti pensavo l'anno prossimo (se sopravvive!) di cambiare la terra. Per ora ha solo un anno!

Grazie

Andrea.
 
T

thelittlelprince

Guest
Ecco le tristi immagini

rinco%20001.jpg


rinco%20002.jpg



rinco%20003.jpg



rinco%20004.jpg



AIUTOOOO!!!

Andrea.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Andrea ,:flower: nell ultima foto sulla parte destra mi sembra di vedere l attacco della cocciniglia . GUarda e fammi sapere..
 
R

riverviolet

Guest
Vero Lucky!! Sembra atttaccata d parassiti.
E, comunque, perchè non puoi travasarla?
Stacchi delicatamente i rami dal supporto, elimi tutto il secco ed anche le foglie (mai, non dvono mai essere lasciate sul terreno, nemmeno quelle che cadono da sole) e facendoti aiutare bagni bene prima di tirarla sù dal vasetto.

Prima di fare questo, predisponi il nuovo vasone, grande molto grande e soprattutto profondo.
Argilla espansa a pezzatura grande in fondo, un due dita, poi mescoli a parte, terriccio universale (non per fare della pubblicità, ma quello della compo ha in sè l'agriperlite) un buon 60% ad un rimanente 40 di terriccio per acidofile.

spargi un po' di questa miscela sopra l'argilla, per un dito o due, bagni e adagi la pianta con il suo pane di terra (eliminando bene qualsiasi cosa oltre la terra e la pianta) e poi riempi il tutto con il nuovo terriccio appena preparato.

Bagna bene, occoreranno minimo 8, 10 litri d'acqua, picchia sul retro del vaso per fare assestare la terra e pigia magari un poco.
Nei giorni successivi vedrai che il livello delal terra sarà scesa un pochetto, quindi riempi ancora e ribagni, ma meno.

Non concimare, non ancora, anche perchè se la pianta è sotto strss e per giunta attaccata da parassiti il concime la rende solo più debole e più ustosa per questi ultimi.

Dopo averla coccolata così per due settimane, irrori il terreno con sequestrene che darà ala pianta l'azoto di cui necessita.

Forse perderai la fioritura quest'anno, ma salvi la pianta.
Dopo due mesi dalla nuova sistemazione, puoi cominciare a concimare.
 

luckybamboo

Florello Senior
Riverviolet, scusa se ti contraddico, ma per questi bestioni è meglio travasare con la terra secca, se tiri su la pianta con la terra zuppa, col peso si spaccano tutte le radici! :storto:
Facendolo con la terra secca la parte radicale peserà poco e verrà su più facilmente.
Comunuqe, vaso o nno vaso, quella lì mi sa proprio da cocciniglia...
prendi un prodotto adatto e trattalo....e poi puoi potare i rami secchi, così rinfoltirai la base che mi pare prorpio secca e spoglia....:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Temo tu abbia ragione Lucky, non ci avevo pensato....mumble, scusate! :love:

Però anche a trattare la pianta con anticocciniglia, se non si eliminano i motivi di stress, verrà riattaccata velocemente.
 
T

thelittlelprince

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Andrea ,:flower: nell ultima foto sulla parte destra mi sembra di vedere l attacco della cocciniglia . GUarda e fammi sapere..
Cazzarola ragazzi....sono proprio un BIP.
Avete ragione è infestato da cocciniglia. E' pieno!!!!!!
Sono un cretino...non me ne sono manco accorto....e il mio rinco lì che soffre.

Dite che la causa della perdita di foglie e fiori è quella maledetta bestiaccia?

Cosa uso per eliminarla in frettisssssima???

Siete mititi...io con la pianta sotto al naso non ho visto nulla..... e voi dalla foto. GRANDI!

Forse è meglio se mi do' a qualche altro hobby.

Grazie infinite di nuovo, e perdonate la mia ignoranza.


Andrea.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao, se di cocciniglia si tratta è meglio intervenire subito con un prodotto apposito , io uso il Rendal 22 della BAYER, cmq và bene un anticocciniglia. :flower: :love_4:

CIAO:Saluto:
 
T

thelittlelprince

Guest
Si, infatti vi chiedevo consiglio su un prodotto efficace e veloce, giusto per non prendere il primo che trovo.
Non so....magari ne esistono da spruzzare o da innaffiare....insomma...sono nelle vostre mani....ditemi cosa fare e io lo faro'.


Grazie MITICI!!!!

Andrea.
 

luckybamboo

Florello Senior
thelittlelprince ha scritto:
Si, infatti vi chiedevo consiglio su un prodotto efficace e veloce, giusto per non prendere il primo che trovo.
Non so....magari ne esistono da spruzzare o da innaffiare....insomma...sono nelle vostre mani....ditemi cosa fare e io lo faro'.


Grazie MITICI!!!!

Andrea.
ce ne sono diversi in commercio tutti ugualmente buoni, magari prendine uno a lunga durata così almeno ti sistemi per tutta l'estate. Non so se sul trachelospermo la cocciniglia attacchi anche le radici....in questo caso forse sarebbe meglio un prodotto che puoi usare per irrigazione, così debelli sia sulle radici che sui rami. Informati, quando lo prendi, che sia efficace anche sulle uova,così non dovrai trattare dopo altri 15 giorni ;)
Comunuqe per i trattamenti lascio la parola a chi ne sa più di me, io parlo per letto qui sul forum.
Ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito della dimensione del vaso ..........

Riverviolet, scusa ma non sono daccordo con te .......... e questo perchè dalla primavera 2001 il mio rinco stà in un vaso di 33x 33 cm. ed a tutt'oggi è in spelndida forma, anche se ad ottobre 2001 e 2002 gli ho cambiato i primi 10 cm. di terriccio, mentre ad ottobre 2003 l'ho tolto dal vaso, gli ho cambiato (tagliando il pane di terra con radici annesse) il terriccio per 15 cm. da entrambi i lati e di sotto, nel 2004 non gli ho cambiato niente ............. ci metto concime granulare e quest'anno gli dò pure il ferro chelato ............... e quando lo bagno (se fà caldo come nei giorni scorsi ogni 4/5 giorni), si beve 3 litri di acqua .......... :froggie_r

foto fatta mezz'oretta fà :eek:k07: ....... peccato che non posso farvi sentire il profumo :flower:

rinco2005.jpg


P.S. ogni anno in primavera lo tratto con confidor quindi afidi non ne ha mai visti, ma nemmeno acari e cocciniglie :ciglione:
 
T

thelittlelprince

Guest
luckybamboo ha scritto:
ce ne sono diversi in commercio tutti ugualmente buoni, magari prendine uno a lunga durata così almeno ti sistemi per tutta l'estate. Non so se sul trachelospermo la cocciniglia attacchi anche le radici....in questo caso forse sarebbe meglio un prodotto che puoi usare per irrigazione, così debelli sia sulle radici che sui rami. Informati, quando lo prendi, che sia efficace anche sulle uova,così non dovrai trattare dopo altri 15 giorni ;)
Comunuqe per i trattamenti lascio la parola a chi ne sa più di me, io parlo per letto qui sul forum.
Ciao ciao
Allora, subitissimo sono andato al vivaio più vicino e dopo aver esposto il problema al vivaista sono tornato a casa con una roba che si chiama: "Flortis Coccinoil - Olio Bianco minerale".
Miscelato con acqua in soluzione 2-3 % e nebulizzato sul mio rinco, sperando di aver colpito tutti quegli insetti odiosi.

Ora aspetto 15 giorni e ripeto il trattamento.

Secondo voi riesco a salvare il mio rinco?
:flower:
Grazie 1000.

Andrea.
 
T

thelittlelprince

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Andrea, sicuramente salverai il tuo rinco,:flower: Non preoccuparti:love_4:

CIAO:Saluto:
Grazie Elisa :hands13: lo spero tanto, sono molto affezionato a quella creatura!

Notte :sleep2:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Vedendo come siete accorti con le vostre piante mi rendo comto che le mie sono delle sopravvissute: il mio falso gerlsomino è esposto a sud-ovest, è dentro un vaso di 40 x 40 h 40 circa, da solo, non l'ho mai concimato, lo bagno col goccia a goccia (con tre spinotti) 15 minuti al giorno (ogni 12 ore quando è molto caldo), ha subito anche un trasloco e da 7 anni ogni primavera è una profusione di fiori meravigliosi.
Una curiosità: al mio gelsomino in inverno le foglie diventano tutte rosse (senza cadere) e solo in primavera cadono e vengono sostituite da quelle nuove, mentre i gelsomini della villa di fronte rimangono sempre verdi: è possibile che siano di due qualità diverse? :confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
paolaas ha scritto:
Vedendo come siete accorti con le vostre piante mi rendo comto che le mie sono delle sopravvissute: il mio falso gerlsomino è esposto a sud-ovest, è dentro un vaso di 40 x 40 h 40 circa, da solo, non l'ho mai concimato, lo bagno col goccia a goccia (con tre spinotti) 15 minuti al giorno (ogni 12 ore quando è molto caldo), ha subito anche un trasloco e da 7 anni ogni primavera è una profusione di fiori meravigliosi.
Una curiosità: al mio gelsomino in inverno le foglie diventano tutte rosse (senza cadere) e solo in primavera cadono e vengono sostituite da quelle nuove, mentre i gelsomini della villa di fronte rimangono sempre verdi: è possibile che siano di due qualità diverse? :confused:
se non si sono mai lamentate vuol dire che stanno bene così. :eek:k07:
Il rincospermo è normale che faccia le foglie rosse d’inverno e le perda a primavera, non ti so dire come mai il tuo vicino ce l’ha sempre verde…magari è più folto del tuo e non ci si accorge del cambiamento fogliare? In fondo le perdono un po’ alla volta mentre mettono le nuove… Oppure il suo è finto :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tra l'altro quando è tutto rosso io trovo che sia bellissimo, tanto quanto quando è in fiore :flower:
 
Alto