• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli pallini bianchi sul terriccio, uova?

Mikpand

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho notato che il terriccio nel vaso del mio acero giapponese è pieno di puntini bianchi, sia in superficie che sotto. Mi sembrano tanto uova di qualche insetto.
La pianta sta soffrendo da qualche mese (le foglie si stanno seccando a partire dalle punte) pensavo colpa del caldo ma adesso mi viene il sospetto che possa essere altro
Grazie 20220927_092334.jpg 20220927_092317.jpg 20220927_093039.jpg 20220927_092253.jpg per l aiuto che potrete darmi!
Michele
 

Mikpand

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Ho notato che il terriccio nel vaso del mio acero giapponese è pieno di puntini bianchi, sia in superficie che sotto. Mi sembrano tanto uova di qualche insetto.
La pianta sta soffrendo da qualche mese (le foglie si stanno seccando a partire dalle punte) pensavo colpa del caldo ma adesso mi viene il sospetto che possa essere altro
Grazie Vedi l'allegato 747093 Vedi l'allegato 747096 Vedi l'allegato 747099 Vedi l'allegato 747102 per l aiuto che potrete darmi!
Michele
H
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se prendi una pallina e la schiacci come si presenta?
Gelatinosa? Farinosa?
Non potrebbe essere qualche tipo di concime a lenta cessione?

La pianta sta patendo a causa dell'irrigazione a goccia che o bagna poco o troppo.
Quando bagni si deve sempre irrorare bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Con l'impianto a goccia il rischio è di bagnare poco e spesso, con conseguenti problemi di marciume del colletto (se la terra superficiale non asciuga mai) e di secchezza delle radici profonde.
Oppure di bagnare troppo, non dando mai modo alla terra di asciugare un pochino.

Ste
 

Mikpand

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se prendi una pallina e la schiacci come si presenta?
Gelatinosa? Farinosa?
Non potrebbe essere qualche tipo di concime a lenta cessione?

La pianta sta patendo a causa dell'irrigazione a goccia che o bagna poco o troppo.
Quando bagni si deve sempre irrorare bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso). Si butta l'acqua in eccesso e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta.
Con l'impianto a goccia il rischio è di bagnare poco e spesso, con conseguenti problemi di marciume del colletto (se la terra superficiale non asciuga mai) e di secchezza delle radici profonde.
Oppure di bagnare troppo, non dando mai modo alla terra di asciugare un pochino.

Ste
Ciao grazie del suggerimento per l innaffiatura.
I pallini bianchi sono molto duri, inferiori al millimetro. Non vedo insetti comunque ne sulla superficie né sotto. Personalmente non ho mai aggiunto concime, dunque se è il caso doveva essere nel vaso originale, prima del rinvaso.
Grazie ancora per i consigli
Michele
 
Alto