• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minilaghetto in terrazza! 3......2.........1

Umberto Sicilia

Giardinauta
Salve a tutti!
Non ho un giardino dove poter realizzare un laghetto con i fiocchi, ma non per questo devo rinunciare allo spettacolo che può offrire un angolino palustre:mazza::mazza::mazza:
Dico giusto???:hands13::froggie_r:lol:
Ho a disposizione un angolino di terrazzino per potermi creare il bonsai-pond ... sto procurando tutti i materiali( vaschette, telo, pietre, piante ecc...); ho anche iniziato i lavori e domani mattina vi posterò una foto :tupitupi:
Sto cercando di creare una sorta di laghetto formato da 2.. o 3 ambienti... capacità max penso sui 120 litri:Saluto:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bello carico come piace a noi ....:tupitupi::hands13::froggie_r

Ci fai vedere intanto il progetto ??? che ti frulla per la testa ??? :hehe:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
io quando voglio realizzare qualcosa non parto da un progetto che sia mentale o cartaceo!:fifone2::fifone2: raccolgo gli ingredienti e mi metto al lavoro...:froggie_r nel caso del bonsai-pond, ieri ho portato in terrazza vaschette, telo,rialzi, pietre, li ho accatastate davanti a me in attesa di ispirazione e poi ho iniziato ad assemblare:confuso::lol::D:D
I lavori si sono bloccati causa maltempo!:martello2
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
SDC10706.jpg

SDC10709.jpg

SDC10711.jpg

al momento ho creato 2 ambienti: uno di 70 litri e l'altro di 50, tutti i bordi poi verranno rivestiti con le pietre e creerò delle altre zone dove poter mettere piante e arbusti per abbellire. una vasca è rialzata e l'acqua in eccesso casca all'interno della seconda... adesso vi faccio vedere una cosa strana che ho creato: si tratta di una piccola rientranza fatta con il telo e poi ricoperto di sabbia per simulare una piccola spiaggetta :fifone2::eek::lol:

SDC10702.jpg

Ancora non so se creare una terza vaschetta e poi non so che piante acquatiche inserire( volevo mettere una bella ninfeaaaaa!!!:tupitupi:. Però sono super-convinto (mi spiace per te che odi gli esserini ricoperti di squame:fischio:) di voler inserire qualche pesciottino che aiuta a non far stagnare troppo l'acqua:love::love::D:tupitupi::tupitupi:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sarei io quella che odia gli esserini ricoperti di squame ?????
Niente di più sbagliato. Io li adoro. e proprio per questo motivo, brontolo, quando qualcuno non li tiene nel litraggio a loro adeguato
Quindi, brontolerò anche con te se ti azzarderai a mettere pesci in così poca acqua .... preparati ....:lol::lol::lol:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ho letto che i pesciolini rossi hanno bisogno di 20 litri a testa, quindi potrei metterne 3 nella vasca più grande e 2 nella piccola:tupitupi::ciglione::ciglione::ciglione: ti assicuro che è meglio salvarli dal loro brutto destino( la classica boccia o scatolina di 2 litri d'acqua che i genitori comprano ai figli durante le fiere,feste,ecc...):cry:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io vieterei proprio la vendita di bocce di vetro o contenitori piccoli. :burningma
E' vergognoso che al giorno d'oggi, con tutto quel parlare di protezione di qua e protezione di là, ancora si maltrattino i pesci, solo perchè non possono urlare. :burningma

Tornando a noi, un pesce rosso necessita di almeno 50 litri a testa per non avere problemi di nanismo.
Facci vedere qualche fotoooooooooooooooooooooo :hands13::hands13::hands13:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Ho completato il rivestimento dei bordi in pietra. le due vaschette hanno un dislivello di circa 10 cm in modo che l'acqua in eccesso della prima si riversa nella seconda. Ancora non so se aggiungere una terza vaschetta ancora più bassa: che ne dite?:ciglione:

ecco qualche foto:D

SDC10717.jpg

SDC10719.jpg

SDC10721.jpg
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma quanto mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hands13::hands13::hands13::hands13:
Quelle pietre, ci stanno divinamente .... Sono incollate ????

Sìììì io ci metterei una terza ciotola più bassa, dove dentro ci potrai mettere una pianta che non necessiti di un'esagerazione di terra.
Sto pensando all'Oenanthe Javanica Flamingo, ma ce ne sono tante altre .... :hehe:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
i frammenti di roccia li ho incollati con il silicone ( il silicone è resistente all'acqua! ):ciglione:
...per nascondere tutte le parti laterali cosa potrei usare?:confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sarebbe bellissimo se potessi continuare con quelle pietre che hai già messo in superficie....
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
diciamo che sarebbe un lavorone! ... qui in sicilia si dice : "mi sbarruo" :lol: ....sto optando invece per la classica tenda fatta di striscioline di canne:rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Vabbèèèèèè noi qui siamo elastici .... potremmo accettare anche le cannette ..... :lol::lol::lol:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ho inglobato, a sinistra del secondo recipiente, una bidoncino di 10 lt (col la parte superiore tagliata e gli ho fatto i buchi sul fondo) riempito di terra in modo da sfruttarlo come fioriera, ed ho sempre rivestito i bordi in pietra.
Domani aggiungerò il terzo recipiente più in basso:rolleyes:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
a sinistra, rivestito con le cannette, c'è il binoncino di 10 litri trasformato in fioriera
SDC10731.jpg

qui si vede il lavoro ajncora parziale perchè ancora devo aggiungere la terza vaschetta più in basso :):eek:k07:
SDC10726.jpg

SDC10728.jpg

E qui ho immortalato il primo ospite !!:hands13::love::tupitupi::tupitupi:
SDC10729.jpg

SDC10730.jpg
 
Alto