• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miniature e riposo

LolòGi

Maestro Giardinauta
Come si fa quando sono le miniature ad aver bisogno del periodo di riposo?

Ho letto che se le piante sono in vaso basta bagnarle ogni 10 giorni più o meno, ma le miniature? 10 giorni per loro sono un po' troppi, che fare? Voi come fate?:confused:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
miniature in vaso non ne ho, quelle su zattera le faccio il bagnetto ogni giorno perche senno`si seccano, parlo della coltura casalinga, in serra e`tutta un altra cosa.
poi nel priodo di riposo riduco le fertilizzazioni quasi a zero.
ciao
baci
Gianni

gab92

Giardinauta Senior
concordo con gianni... a parte che io invece le nebulizzo un giorno si e uno no così da mantenere lo sfagno sempre leggermente umido
ciao gabri

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
miniature in vaso non ne ho, quelle su zattera le faccio il bagnetto ogni giorno perche senno`si seccano, parlo della coltura casalinga, in serra e`tutta un altra cosa.
poi nel priodo di riposo riduco le fertilizzazioni quasi a zero.
ciao
baci
Gianni

Scusa Gianni per bagnetto intendi che immergi la zattera?

Sasti

Florello
:confuso: :confuso: io per ora nebulizzo la zatterina e faccio il bagnetto come ha detto Gianni, ma non so che dovro' fare in periodo di riposo, perche' credo anche in questo periodo bisogni comunque assicurare un tasso di umidita' elevato....o no?...mi domando come fare con la zattera:confuso:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, certo, anche io le coltivo in casa (magari avere una serra). Il fatto è che ho un Dendrobium tetragonum var. tetragonum che lavora parecchio a pseudobulbi, ma di fiori neanche a parlarne.

Credo che l'errore che commetto sia relativo al periodo di riposo.

Alto