• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miniatura su zattera sofferente

elysapaola

Guru Giardinauta
P2200245.jpg

P2200246.jpg

P2200247.jpg

P2200253.jpg

ve la ricordate la miniatura che mi ero regalata a natale su zattera? :cry:

ecco la situazione :(

cosa puo' esser successo?

aiutatemi a non farla morire :cry:

marco837

Florello Senior
Ma la vaporizzi abbastanza?
gli pseudobulbi sembrano vuoti e disidratati...
io l avaporizzerei un po, e magari la annaffierei un po per immersione sperando che i bulbetti si riprendano un po

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao elysapaola non ti preoccupare non muore la tua pianta infatti sta vegetando alla base degli pseudobulbi si vede una nuova vegetazione taglia dove ho segnato e tutti gli steli dei fiori secchi dai molta luce concima ogni due settimane e falla asciugare tra una innaffiatura e l'altra ciao
prova.jpg

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi! :love:
allora domani taglio!

mi accorgo che quando la bagno (ad esempio la mattina) il mattino successivo il composto e' gia' secco secchissimo :fifone2:

lobelia

Florello Senior
mi accorgo che quando la bagno (ad esempio la mattina) il mattino successivo il composto e' gia' secco secchissimo :fifone2:

E ci credo: io bagno le zattere due, anche tre volte al giorno! Se si secca in fretta forse dovrai nebulizzare più spesso. Magari il riscaldamento accentua l'evaporazione.:eek:k07:
Però nella foto è evidente che lo sfagno (ma è sfagno? a me pare semplice muschio...) è bello umido...appena bagnato? E poi che sono quegli steli secchi che spuntano qua e là? Decorazioni?
Come dice Gimmy la pianta è attiva con nuovi "cicci" in crescita, vedrai che si riprende.

Ultima modifica:

desi655

Florello
Elisa,come dice lobelia vaporizzala molto più spesso,la pianta ha i pseudo bulbi che non standoli dietro si disidratano in fretta,poi molto di più adesso visto che già un pochino si prosciugano di loro quando emettono nuova vegetazione.

Ronin

Esperto di Orchidee
Io la pianta non è che la veda proprio messa così bene come parrebbe.

Prima di tutto lo sfagno mi pare piuttosto vecchio e sarebbe bene cambiarlo, perchè uno sfagno vecchio è una possibile fonte di marciumi, radicali e del colletto.

Poi io farei una prova, semplice ma tutt'altro che banale...
Mi spiego: dalle foto si vede una pianta che, apparentemente, è su quella zattera da un po' di tempo (azzardo un paio d'anni, se non 3); bene, questa pianta in questo tempo dovrebbe essersi ancorata solidamente al supporto, ragion per cui il filo che la lega ad esso (visibile nella terza foto) non ha più motivo di restare, giusto?
Bene: allora prova a toglierlo.
Se la pianta si staccherà, rimanendoti in mano e troverai che poche o nessuna radice si è mai fissata saldamente ad esso, dovrai cercare un materiale diverso dalla robinia a cui fissare la pianta...

Per aver visto e avuto più di qualche pianta montata su robinia, direi che è abbastanza probabile che possa essere quello il problema.

elysapaola

Guru Giardinauta
la pianta l'ho acquistata a dicembre che era in bocciolo da riboni e ho visto con i miei occhi che le stava preparando quindi non penso abbia anni :confuso:

mumble mumble mumble....

grazie a tutti!

e l'unica "diversa" dalle altre mie orchi e infatti ero abbastanza titubante nell'acquisto :cry:

lobelia

Florello Senior
Ronin da cosa deduci che la pianta sia sul supporto da due anni o più? Ely dice di averla da Natale! C'è un modo per capire da quanto tempo un'orchidea è su zattera, a parte l'attecchimento delle radici?
Poi a me quello pare muschio più che sfagno...:squint: non si capisce molto bene.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
penso che fosse lì da tempo ( ed il fatto di averla da Natale non esclude che possa esser su zattera da molto prima) per il fatto che ha già una discreta dimensione ed è sviluppata in verticale, segno che comunque è cresciuta in quella posizione... poi, anche lo sfagno in foto mi sembra abbastanza vecchio, non certo di pochi mesi...

elysapaola dice di averle viste preparare a dicembre... beh, magari Riboni stava preparando altre piante dello stesso tipo, ma quella presa da elysapaola mostra tutta una serie di indizi che mi hanno fatto subito pensare che sia su zattera (forse una diversa da quella su cui è ora...) già da un po' tempo, anche perchè, lo ripeto, solo così si spiega lo stato dello sfagno (che a quanto so Riboni usa sempre), che appare piuttosto degradato (al punto che è poco riconoscibile) e non certo di un paio di mesi, anche se è anche vero che sulle zattere lo sfagno non dura mai molto in buone condizioni.
Poi magari son io che sto prendendo un grosso granchio, per carità...

lobelia

Florello Senior
Dalla foto di Ely si vede bene come la pianta sia posizionata proprio sopra il termosifone: io credo che si tratti più di un semplice problema di seccume. Le punte si disidratano per l'aria calda che sale...
Ely la pianta sta ancora nella posizione della foto o l'hai spostata?
Il termosifone è funzionante o spento?
PC250415.jpg

zeug49

Florello Senior
Oh! invece io quoto Ronin in pieno !!!!! ed ecco ciò che mi sembra di capire ....
1) Gli pseudobulbi sono molto sofferenti , potete nebulizzare sicuramente e bagnare, certo un po' si riprenderanno , tanto da far sopravvivere la pianta ma il loro stato ( mi dispiace dirlo ) é già al punto di essere compromesso. Sicuramente c'é da sperare nella crescita dei nuovi pseudobulbi che manterranno in vita la pianta e la faranno rifiorire !
2) L'Orchi non é per nulla ben accestita, a quel punto se così non fosse non dovrebbe avere solo radici "svolazzanti" che tendono ad allontanarsi sparate lontano dalla zatterina ma saldamente ancorate . Sicuramente l'Oncy richiede una nuova collocazione immediata su altra zatterina , pena il deperimento .
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
quindi il mio problema si divide in due scuole di pensiero :confuso:

@lobelia: le foto che faccio di solito le metto tutte sulla piana della finestra per un motivo di stabililizzatura d'immagine :ciglione: la posizione dove dimorano abitualmente e' su un mobiletto a fianco :ros:

comunque facciamo che taglio via tutto il seccume e vediamo bagnandola piu' spesso di quello che ho fatto negli ultimi mesi cosa succede. :food:

lobelia

Florello Senior
Ely, ma se "spii" un po' sotto il muschio, le radici sono saldamente ancorate o come dicono Ronin e Zeug "sfuggono" dalla zattera?
Zeug la mia oncydium in vaso ha radici superficiali che "svolazzano" dappertutto, pseudobulbi che sbucano quasi orizzontali da quelli più vecchi, insomma, l'oncy è spesso una piantina un po' ribelle e selvaggia.
Non so, forse sbaglio ma sono solo consigli a distanza, senza poter monitorare dal vivo la situazione.
Certo la zatterina di robinia non è sempre gradita alle piante ma anche se le radici invece di andare in giù andassero in sù sono fatte per sopravvivere anche nell'aria se opportunamente umidificate e curate. Dunque a mio parere il problema sta nella metodica d'accudimento. Inoltre l'orchidea è sfiorita da poco e quindi di per sè un po' esausta visto che sta anche emettendo nuove generazioni.
Io mi sento più ottimista e penso che Ely sarà in grado di recuperare....
Però....una spiatina a quello che c'è sotto il muschio/sfagno che sia? Tanto per toglierci il dubbio?:ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
lobelia le radici arrivano fin sotto la parte terminale del muschio/sfagno (quel che e' :D) sono andata a prendere la pianta e controllare :rosa:

a parte le aeree pare sia ben ancorata alla zattera e le radici sono verdi.

tra l'altro ho notato un altro nuovo getto oltre a quello che vi ho fotografato :love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
buongiorno a tutti! :ciglione:

questa mattina sono andata a varese per lavoro e ho fatto una puntatina da riboni con la mezza moribonda ..... gentilissimo me l'ha RI zatterata :love::love::love:

mgrazia

Florello
bene quando si ha a che fare con persone serie è meraviglioso.
auguri e sappici dire come va
baci e soprattutto fiori tantissimi mgrazia

Alto