• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquario, idea balzana?

valentina

Giardinauta
Su una rivista ho visto la foto di una bella composizione di succulente sistemate dentro a una sorta di terrario/acquario (senz'acqua ovviamente!).
Viste le meraviglie di orchidee miniatura che si vedono ormai in giro, di cui la maggior parte coltivate su zattera, mi domandavo se non si possa provare a sistemarle, appunto, in un acquario o recipienta analogo vuoto. Se nebulizzato a dovere dovrebbe mantenere giusti standard di umidità, no?
Qualcuno ha mai provato?
Nel caso, potete postare foto?
 

valentina

Giardinauta
Dunque, ho guardato un po' il sito e, lì per lì, mi è parsa idea piuttosto complessa. poi oggi, per caso, in un gardeno dove vendono anche prodotti per animali ho visto de simpatici acquari a prezzi non esagerati. Pensavo costassero decisamente di più!
Però non me ne intendo assolutamente e quindi chiedo (di nuovo!) consiglio.

0) nel sito segnalato da Giulio parlano di TERRAQUARIO per le orchidee, ma io pensavo che andassero messe senza acqua! non annegano?
1) ho visto che vendono 2 tipi di neon, di cui uno specifico per la vegetazione (da acquario), secondo voi può andare bene così com'è per le orchidee?
2) sono anche dotati di termoregolazione, ma funzionerà solo in presenza di acqua o anche se usato per le piante?
3) volendo osare, che tipi di orchidee miniatura sarebbero più adatte?
4) occorrono anche altre piante per favorire l'habitat?

Grazie
 
G

Giulio

Guest

Allora, gli acquari di solito vengono (o possono essere) venduti con tutte le dotazioni standard per un acquario. Solitamente filtro, pompa di ricircolo, luci, a volte ossigenatori ed altro.
Ed ovviamente nessuna di queste cose serve a nulla per un terrario


Infatti spesso, i possessori di terrari, orchidari e cose simili, se li fanno da se. Si spende molto ma molto meno e si soddisfano maggiormente le varie esisgenze.

0) certo che annegano. ma dario mica le coltiva in acqua

Solo che nei terrari ci sono laghetti e cascate, con le orchidee che crescono sui tronchetti
1) mica ricominceremo con le diatribe sulle luci artificiali, vero? Comunque, per farla breve ed anche parlando di solo neon, ne esistono di più economici (e meglio funzionanti) della maggior parte di quelli specifici per acquari.
2) lascia stare le serpentine riscaldanti, servono ai pesci.
3) un 4-5000 specie, a occhio.
4) bromeliacee e volendo puoi farti invadere il terrario anche da felci di svariati tipi. Epatiche anche.
ciao
Giulio
 

valentina

Giardinauta
Grazie, ci penserò su e, nel caso, vedrò di realizzare il tutto di nascosto, in modo che il maritino non obietti se non a cose fatte.
In ogni modo, pensavo a una cosa piccolina, massimo 1metro di larghezza e ho visto un'acquarietto del genere a circa 120€, non mi pare poi così proibitivo.
 
Alto