• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini serra quale collocazione più adatta?

L

Lali81

Guest
ho comprato una mini serra quale è la sua collocazione più adatta?
ho due possibilità:
1) in terrazzo molto illuminato esposizione ad ovest e riparata da due muri ad angolo
2) giardino esposizione ovest, ma con ombra di pino, magnolia, finta magnolia e caco giganteschi
aspetto notizie prima del montaggio grazie
:Saluto: :Saluto:

S

simone75

Guest
Beh, io voto per il terrazzo. In inverno le giornate sono già molto brevi e quel poco di sole e luce immagino faccia piacere alle piante! All'ombra degli alberi magari avrebbero compagnia :ciglione: :martello: ma forse sarebbero un po' sacrificate!
Se però si parla di piante che in inverno sono assolutamente prive di vegetazione allora credo che non faccia molta differenza... :ros:

Aspetta comunque il parere di chi è MOLTO più esperto di me! :storto: :eek:k07:

:Saluto:

L

Lali81

Guest
grazie per questa prima risposta:hands13:
A dire la verità ho preso la serra soprattutto per cercare di ottenere risultati migliori dalle semine. Ho letto che la in questo caso la luce è fondamentale, quindi anche io propenderei per il terrazzo.
inoltre il riverbero del muro che si scalda nelle giornate di sole e rilascia il suo calore non dovrebbe fare male giusto?
inoltre il mio terrazzo è un posticino bello caldino, pensate che a volte nelle belle giornate di inverno devo praticamente spegnere il riscaldamento della stanza che vi si affaccia.

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una piccola serra,da due anni la posiziono in una terrazza ad ovest (avrei un'altra terrazza ad est,ma per problemi estetici ho dovuto escluderla).Devo dire che nonostante certe notti d'inverno la temperatura sia scesa anche di 5° sotto lo zero,le talee di oleandro messe in terra nella stessa estate,hanno tutte sopportato il freddo,non ce l'hanno fatto invece delle piccole piantine di limone .Dato che la possibilità di eposizione per la tua serra non cambia,ma sia sul terrazzo che in giardino è ad ovest,io opterei per il terrazzo in quanto di sicuro avrà più calore.Come immaginerai,dovrai aprirla di tanto in tanto nelle ore più calde per far asciugare la condensa che di sicuro si formerà!Ciao,ciao .

L

Lali81

Guest
grazie per la risposta,
ieri ho studiato tutto il giorno e non mi sono nemmeno collegata.
alla fine ho montato la serra sul mio terrazzo,.....
speriamo bene, durante l'inverno vi terrò informati
grazie ancora

Alto