• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini rose in balconette è fattibile?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao a tutti

da un'idea del mio lui ..

è possibile mettere delle mini rose, tipo drift (che non so cosa identifichi ma ho visto che tra le piccole molte si chiamano così) in vasi tipo balconette?

le mie sono balconette abbastanza grandi, non le piccole, tipo 20-22 di larghezza 25-30 di altezza
oppure devo per forza usare vasi molto più grandi e quindi appoggiarle al pavimento?

Grzie :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sono altro che rose paesaggistiche, coprisuolo, anche di diverse grandezze come fiori e massa dell'arbusto. Come si vede in rete, Drift è il marchio col quale sono state registrate, vai a sapere perché.
Non farti ingannare dal vaso in cui vengono commercializzate, come tutte le rose hanno bisogno di spazio per crescere. Le loro radici vanno in cerca di nutrimento in profondità come fanno anche le altre specie di rose.
Per esperienza personale, fatta tutta a discapito delle mini-rose che ho ricevuto in regalo fin dalla mia giovane età di giardiniera (e ne son passati di anni...), posso dire che almeno 35 cm di profondità sono il minimo indispensabile per non dannarsi dietro irrigazioni, concimazioni, trattamenti e compagnia briscola.
Fa' solo attenzione che l'acquisto non sia di piante forzate (come ad esempio ho visto in vendita in questi giorni in vivaio rose ed ortensie già in fiore). Acquistale a fine aprile/primi di maggio e probabilmente te le godrai di più e meglio.
"Abbastanza grande" è sempre relativo...
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono acquisti di meilland, assieme allo shopping per i nuovi giardini, piccoli, ci ho messo dei microbi che lui vuole mettere sul balcone di casa
alcune drift
e la lily rose wonder..

non so cosa aspettarmi :D
 

MargiM

Giardinauta
sono acquisti di meilland, assieme allo shopping per i nuovi giardini, piccoli, ci ho messo dei microbi che lui vuole mettere sul balcone di casa
alcune drift
e la lily rose wonder..

non so cosa aspettarmi :D
Ciao Spulky, posso condividere la mia esperienza... Oltre ai vestiti ho portato con me dalla capitale qui al nord est , diverse piantine di rose in miniatura, comperate e coltivate con il poco pollice verde ereditato dall'infanzia. Non ero assolutamente intenditrice di rose, andavo a naso, sia per l'acqua che per il concime, rinvaso, ecc. Per comodità le ho messe tutte nello stesso vaso diametro 32cm e 30cm di profondità. Sono sempre state all'aperto, per alcuni anni in un terrazzo a nord, ultimo piano e molto esposto ai venti, negli ultimi 4anni cambiato casa e posti a sud, sole cocente! Le mie rose romane sono resistite a tutto! Finché questo agosto nel loro vaso non si è fatto spazio una piantina di pomodorini datterini, nata casualmente da qualche seme finito lì... In 3mesi sono maturati i pomodorini, a scalare, gustosissimi, ma si sono seccate le rose, tutte....

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la mia esperienza con le minirose ,è limitata ad una piccolina regalatami in un vasetto minuscolo.
L'ho da subito messa in un vaso 28h x24.
È stata in fiore tutta l'estate e l'autunno, fino a gennaio anche se senza una foglia.
Si è presa tutte le malattie possibili, oidio,ticchiolatura, ragnetto rosso e afidi, però questo non l'ha fermata.
Ad inizio mese l'ho potata, dato un concime a lentate cessione e fatto un trattamento con poltiglia bordolese.
Ora è piena di foglie e con due boccioli.
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Spulky io possiedo la rosa Drift Meigalpio (fiore piccolo e colore rosso) appunto acquistata da Meilland. Inizialmente l'avevo messa in una balconetta piccola, profonda sui 20 cm, ha comunque fiorito molto fino ai primi freddi, avevo l'irrigatore a goccia e quindi non sono impazzita con le innaffiature. Successivamente è stata spostata nella balconetta profonda sui 30 cm e sta decisamente meglio. Inoltre sono riuscita a fare diverse talee!
Ovviamente essendo rose e non patendo il freddo, sono un paio di anni che non impazzisco a riempire tutto con le petunie ogni primavera! Sono intenzionata a prendere altre rose drift questo autunno che verrà
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Infatti, l’idea della mia metà è non litigare con surfinie e C ad ogni primavera, con il rischio che rimanga un balcone cadavere quando proprio non mi va di mettermi a caccia di piante, e non trovo quelle che vorrei, e non ho voglia di smontare e rimontare il tutto

È il balcone della camera da letto, quindi piuttosto scomodo giocare con terra e varie
Ho l’impianto di irrigazione quindi anche io problemi con l’acqua non ne avrei, se le piante gradiscono la condizione in cui le metto

Oggi mi studio un po’ le piante e il balcone e poi vedo

Intanto attendo esperienze e consigli da altri se vorranno.... finora io ho avuto sempre solo rose parcheggiate in giardino e quasi mai nemmeno concimate!!! A parte ogni tanto un po’ di letame a fine autunno parcheggiato sul terreno, lavori fatti da mia mamma questi!
 

Mameha

Giardinauta
@Spulky l'unica cosa è che qui da me cominciano a fiorire intorno a maggio (magari quest'anno anche prima, visto il caldo che fa!). Ho I mesi di febbraio, marzo e aprile scoperti, per questo ho preso una dimorphoteca, vediamo come va dopo il prossimo inverno. Magari integro con le violette, vedremo. Devo studiarla bene!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora.. nel we mi sono dedicata a rinvasare le rose

ho deciso di mettere una per modello nelle balconette, per vedere l'effetto che fa
le altre le ho messe in vasi singoli da 35
nel caso le trasloco dalle balconette e metto i vasi sul balcone, riprogettando l'irrigazione, che è la parte che mi preoccupa di meno
è che poi.. dovessi fare così.. finirei per tornare a mettere le surfinie nelle balconette... quindi aggiungendo cose e non sostituendo :D

nell'ordine oltre alle piccolette ce n'erano alcune che sono arrivate a radice nuda.... non sono germogliate.. le piccolette erano nei vasetti con la parte aerea molto ben sviluppata anche se microbe

quelle a radice nuda le ho messe ammollo e poi nei vasi e ben bagnate non ho toccato ne radici ne cera, ho messo sul fondo un po' di cornunghia e qualche pezzetto di pellet
che mi devo aspettare? quest'anno vedrò qualcosa o devo rinviare alla prossima stagione le mie aspettative coreografiche?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Penso anche io siano poco profonde, per quello ho fatto una sola pianta per vaso... starò a vedere.. hanno molto spazio in larghezza
 

Candy418

Giardinauta Senior
Penso anche io siano poco profonde, per quello ho fatto una sola pianta per vaso... starò a vedere.. hanno molto spazio in larghezza
Ma vedi, il "problema" è che le rose hanno radici che affondano profondamente. Questo va rapportato alle dimensioni della pianta, ma comunque le balconette risultano insufficienti in profondità.
Non puoi procurarti dei porta vasi tondi singoli? In questo modo potresti metterci dei vasi più alti. O trovare un altro modo per appenderli: vengono venduti dei sistemi di appoggio appositi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma vedi, il "problema" è che le rose hanno radici che affondano profondamente. Questo va rapportato alle dimensioni della pianta, ma comunque le balconette risultano insufficienti in profondità.
Non puoi procurarti dei porta vasi tondi singoli? In questo modo potresti metterci dei vasi più alti. O trovare un altro modo per appenderli: vengono venduti dei sistemi di appoggio appositi.

le rose sono microbe, ma se la cosa non va, finiranno come le sorelle in vasi singoli più grossi e verranno parcheggiate sul pavimento del balcone e non appese.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il problema delle mini rose ma come tutte quelle coltivate e coccolate in serra, è che vengono coccolate e bombardate di ormoni, concimi e antiparassitari. Appena le porti a casa e finisce la “pacchia” si ammalano di qualsiasi cosa continuamente anche per due anni fila. Io ne persi qualcuna, ora ne ho una sola ma è diventata una roccia. Se notate sono talmente concimate che le foglie sono di un verde molto scuro, i parassiti le sniffano lontano un miglio, ma se gli afidi vanno via, non si può dire la stessa cosa con L oidio che diventa il parassita piú fastidioso e insidioso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono acquisti di meilland, assieme allo shopping per i nuovi giardini, piccoli, ci ho messo dei microbi che lui vuole mettere sul balcone di casa
alcune drift
e la lily rose wonder..

non so cosa aspettarmi :D

Il problema delle mini rose ma come tutte quelle coltivate e coccolate in serra, è che vengono coccolate e bombardate di ormoni, concimi e antiparassitari. Appena le porti a casa e finisce la “pacchia” si ammalano di qualsiasi cosa continuamente anche per due anni fila. Io ne persi qualcuna, ora ne ho una sola ma è diventata una roccia. Se notate sono talmente concimate che le foglie sono di un verde molto scuro, i parassiti le sniffano lontano un miglio, ma se gli afidi vanno via, non si può dire la stessa cosa con L oidio che diventa il parassita piú fastidioso e insidioso.

spero di no
non le ho prese al vivaio e adesso non sono in fiore, quindi spero che abbiano dei ritmi naturali, poi la coltivazione mia e quella di professionisti è sicuramente diversa...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le piccolette sul balcone, si muovono, ho un paio di fiori sbocciati, i soggetti del gruppo di controllo sembrano star meglio.. ma non sono fioriti, quelli sul balcone 2 fiorite su 8 1 fiorellino a testa nulla di che

quelle più piccole per natura hanno avuto qualche problema di adattamento, penso abbiano avuto freddo e hanno seccato alcune foglie
mi sembra abbiamo della ticchiolatura alcuni soggetti
 
Alto