• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone alla rosa

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
come miei post di qualche tempo fa, ho iniziato a mettere mano sul balcone (un balcone 1.10x4.00, rivolto ad ovest, secondo piano, a Brescia).

Poichè non sono una grande esperta, per il momento ho deciso di mettere sulla ringhiera 4 fioriere di 50 cm l'una , a surfinie (due fucsia ai lati, e due viola blu al centro), e sembra che buttino fuori bene.

I dubbi vengono sulle rose....
a una manifestazione della franciacorta, ho portato via 3 arbusti di rose (avete presente quelle radici nella nella scatola, avvolte con pellicola biodegradabile?).
Sinceramente ne avrei comprate di diverse, anche già fiorite ,e molte di più, ma dato che non conosco la rosa se non che mi affascina per profumo e colore, preferisco farmi un pò di esperienza con questi tre 'legnetti' che spero abbiano tanta voglia di crescere ;)

Ho preso le rose e le ho interrate in tre vasi di 30 cm di diametro e 25 di profondità.
Premesso che le tre varietà si chiamano
- Watztime
- Virgo
- Roy beauty

vi racconto i miei dubbi e le mie domande:

- le ho invasate a maggio e so che questo non va bene, ho comunque speranza che non muoiano e che qualcosa quest'anno si veda?

- ho usato terriccio universale Compo sana, e concime per rose Flortis.

- esattamente che cure dovrei prestare secondo voi?
Quanto annaffiare, concimare e con cosa...

- il vaso è troppo piccolo? devo sostituirlo?

- per reggere le eventuali rose, è sufficiente inserire nel vaso delle stecche fatte a triangolo o piramide? di che altezza?


So di sicuro che sto dimenticando qualcosa, ma se aveste la bontà di darmi i vostri suggerimenti voi che conoscete le rose così bene , prometto che ne farò tesoro :)
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
per i vasi...devo dire che in genere o li metto in vasi grandi parecchio per non doverle più spostare per un bel po' oppure le interro..
normalmente il concime va messo sotto e poi un po' di terra sopra e poi la pianta...
normlmene io usavo il guano in grani...ora non lo trovo più e quindi uso stallatico...e lo dò tre volte all'anno una pria della germogliazione...marzo...poi dopo la fioritura e infine verso agosto..considerando che si bagna spesso le piante e quindi il terreno pu indebolirsi di fattori nutritivi...
ma per i veri consigli aspetta alcuni che sono molto informati...le mie letratto così da molti ann...
è che quasi tutte mi sono morte nel 2000 a causa del troppo caldo e nessuno che mi abbia bagnato il giardino... ciao mg
 

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
è che ormai sono già nel vaso, e non so come comportarmi.
Grazie per la tua risposta, vediamo se qualcun altro ha dei consigli :)
 

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
Ciao MariaGrazia,
grazie mille per il tuo post, aspettavo anche i consigli degli altri ma non sono arrivati...

le rose sono già nei vasi, e siccome non so come procedere (se hanno qualche possibilità di crescere, non vorrei che per mia poca conoscenza, togliere questa possibilità con un nuovo rinvaso), credo che le lascerò così.
Spero di non averle sprecate, ma ho paura di fare più danno che altro visto che non sono un'esperta e nessun altro mi dà un suggerimento.

Pazienza, farò tesoro anche di questa esperienza :)

un bacione
 
Alto