• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phall malconcia

anna-33295

Aspirante Giardinauta
A me dalle foto sembra che anche la consistenza sia strana...non sono raggrinzite e mollicce? X' è capitato anche a me e penso sia stato x' il sole batteva contro il vetro e l'ho cotta.le tue dove stanno? Ma x le macchie non so. Io di tutto quello sfagno avrei paura ...chissà che zuppetta! Ma magari ora che fa caldo sta anche bene.

Ele&Ro

Giardinauta
non ha mai preso sole e le foglie non sono né mollicce né flosce... ieri sera le ho dato appena da bere... vi terrò aggiornati....

Ele&Ro

Giardinauta
ha messo fuori una fogliolina nuova!!!!! così ho portato a casa tutte le altre 10 che c'erano nel vivaio... mamma quanta cocciniglia e quanto terreno (alcune erano in TORBA!!!!!) zuppo... ora sono tutte a zampette all'aria ad asciugare...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no scusa.. non ho capito..
ti sei portata a casa 10 phal??? :eek:

stai partendo con una produzione all'ingrosso!!!

Ele&Ro

Giardinauta
beh, sì, x la precisione 8 mini phall, 2 phall medie e 2 oncidium... il tutto a 30 euro... è che in quel vivaio le non vendute finiscono abbandonate, la titolare ieri me ne ha fatte pagare 3 un capitale (sempre dentro ai conteggi di prima) mentre oggi la mia alleata dipendente mi ha dato il resto... perchè lì sa che moriranno mentre io provo a far il pssibile... che dire... mi avete contagiato...
e lunedì ci torno x' ce ne sono altre... alcune sono sotto il sole... secondo te fino a che punto posso salvarle? cioè... guardandole come capisco se è salvabile o no?

Ele&Ro

Giardinauta
lo so, non ho mezze misure, è una mia pecca... ma sono così... e che ci faccio? poi quando staranno bene le regalerò... una sicuramente anche a quella bravissima commessa con un cuore grande per le piante...

Spulky

Membro dello Staff
beh ti ritrovi con una bella palestra di salvataggio
tutta esperienza :)

una bella verifica a tutte, togli il marcio e il secco, e se serve puoi fare un bel rinvaso collettivo :)

io ....se continuo così per altre 2 settimane ti mando anche le mie da salvare
sono così incasinata che a fatica do da mangiare ai gatti!!!

Ele&Ro

Giardinauta
dici di riinvasarle tutte insieme? 3 mini e un onci stasera vanno da una mia amica che prima di avere il rigetto da pc frequentava questo forum, ma non so il suo, come si dice, ah, nick name...
se hai bisogno gatto più gatto meno posso tenerti un po' anche quelli... qui ci sono già 3 femminucce che ci fanno dannare e il cibo non manca mai... nemmeno il pelo in giro x la casa...
ti metto le foto poi prendo su l'occorrente x la cena e il salvataggio...

51c7wh.jpg

33ug1tx.jpg

11tws2f.jpg

t5htox.jpg

ka0itv.jpg

Dimenticavo... mi daresti il criterio x decidere cosa portare a casa delle scottate? tipo... foglie gialle ma una fogliolina nuova in arrivo è salvabile? se porto a casa troppi cadaveri Rò mi mette in garage con loro...

Spulky

Membro dello Staff
sinceramente viste così a pate le scottature non mi sembrano messe così male, però la foto è abbastanza piccola
tu usa il solito sistema :)
controlla le radici da fuori, se sono belle aspetta che diventino argentate e poi bagna, e vedi come si comporta la pianta
se ce ne sono di palesemente marce allora rinvasa.
le foglie bruciate.. vedi se seccano o marciscono..
in ogni caso, probabilmente, salvo casi disperati, le dovrai solo curare normalmente e vedere come procedono

per la scelta di altre... sicuramente se hanno movimenti di foglie nuove è un buon segno.. scegli a naso, non farti particolari problemi

io altri consigli non ti so dare
buon lavoro! :)

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì, su tutte queste mi preoccupano solo 2, le altre hanno buone radici e movimenti fogliari... le messe peggio sono quelle ancora nel vivaio... andrò a sentimento... grazie dei consigli...

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Grande Ele crocerossina delle orchi:hands13::hands13::love_4: e dopo il canile ,il gattile ecco a voi l'orchile di Ele:D
accorrete numerose c'è posto:eek:k07::Saluto:

Ultima modifica:
Alto