• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phall malconcia

Ele&Ro

Giardinauta
Eccomi ancora qua col mio allevamento di cocciniglie (prese in saldo insieme alle phall a un prezzo irrisorio)...
questa patatina ha le foglie che proprio non mi convincono... nè come consistenza, nè come colore, nè come tonicità... qualcosa non va ma non so dire cosa e non so come comportarmi...
è nello sfagno... era abbastanza zuppo qnd l'ho portata a casa, ho fatto diventare argentee le radici e quindi ho poi dato da bere... ve la faccio vedere... qualcosa non va... ne sono sicura...

3020tic.jpg

33fgt4l.jpg

t6yxeg.jpg

in questa terza foto si vede bene la strana colorazione delle fglie... help us...

28169zr.jpg

anche qui si vede bene... sì sì... c'è un problema... ma quale? ecco le radici ma quelle sembrano normali...

2hge52h.jpg

ci aiutate?

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao!! per la fogliolina la sotto non è un gran problema, capita che ingialliscano e si stacchino.. la vedo un pò deperita..ma capita a volte, anche quando le prendo io, che appena arrivino a casa siano un pò mosce( non so se è una nuova)..poi capiscono che le amiamo e tornano a sorridere:)
ma la foglia superiore sta quasi per ingiallire? o forse è solo la luce in foto? se sta ingiallendo allora c'è qualche problema..
in effetti c'è un pò di sfagno, anche tanto..io quando le trovo così cerco di tirarne fuori un pò con una pinzetta e sostituire con del bark..non so se faccio bene! e se ne rimane molto faccio qualche foro sui lati del vaso così che le radici prendano più aria, e da quei fori riesco anche ad estrarre lo sfagno che è più in profondità..
questi sono i miei piccoli consigli, ma aspetta qualcun altro, che probabilmente mi sgriderà perchè faccio male!!!:)

Ele&Ro

Giardinauta
uè... avete letto in un sacco ma nessuno mi ha dato consigli... si accettano anche sparate, basta farmi venireun'idea... oggi riguardandola ho trovato nello sfagno gli insettini, quelli utra veloci, che da voi ho imparato essere sinonimo di eccessiva umidità... che faccio? tolgo tutto lo sfgano e vedo che ci sta sotto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti gli aloni chiari lasciano decisamente perplessi.. non so che pensare

io non vedo problemi riguardo lo sfagno, però dato che vi hai trovato insettini.. verificherei se non sono solo superficiali farei un bel rinvaso al volo, però userei ancora sfagno
un bel bagnetto nel pevicur..a titolo precauzionale.. perchè proprio non so che tipo di consiglio dare

a me è successo ad una phal, ma solo su una foglia, sono passati 7/8 mesi e la macchia si è fermata lì, quindi non so se è colpa di una scottatura parziale o che altro..
tienila separata nel caso fosse un attacco fungino o comunque qualcosa di trasmissibile

Ele&Ro

Giardinauta
ok, la isolo e domani disfo quella palla di sfagno... le foglie hanno tutte quell'alone giallo... disfo e metto foto. a domani e intanto grazie...

Ele&Ro

Giardinauta
ho cambiato lo sfagno ma la situazione non cambia... anzi altra fogliolina che tende al giallo... e le macchie restano e le foglie flosce... che si fa?

pretorian

Guru Giardinauta
le radici cresciute in sfagno poco si adattano in altro
le radici cresciute in aria poco si adattano a qualsiasi substrato, un poco allo sfagno
le radici cresciute in bark, spesso si seccano in altro ambiente, non ho dati ma da provare in sfagno...

cambiare substrato poco e' consigliabile, poi fate come volete! quel chiaro indica folata di calore, fungo o acqua nel colletto! ....... solo la palla di vetro vi vorrebbe! solo te sapendo come la tieni potrebbe dare una risposta! anche poche annaffiature ma assenza da un mesetto circa...

cosi' non si puo' dare un analisi se non le piu' possibili come folata di calore o fungo.
(fungo anche per acqua nel colletto! non usi spruzzini, verooooooooooooooooooooooooooooo)

permettimi un osservazione, lo sfagno lo vedo molto secco e le radici abbastanza piatte! cio' mi dice non molto a naso che te l'annaffi poco...

per recuperare qualcosa hai per caso usato lo spruzzino per ridargli "tono" ?????????

Spulky

Membro dello Staff
mica facile rispondere, una cosa è certa, il miglioramento se c'è, non si vede a distanza di 2/3 gg, ci vuole un po' + di tempo.. speriamo bene
hai sostituito lo sfagno che vuol dire? l'hai messa ancora in sfagno o hai cambiato? io avrei usato ancora sfagno

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
ho usato ancora sfagno, ma non quello che avava, e l,'ho messo meno compresso. non l'ho mai e dico mai spruzzata dato che lei, arrivata a fine maggio, rimpiazzava una uguale morta x marciume del colletto. x cui mai usato lo spruzzino, solo immersione ma poco x' qnd l'ho portata a casa un mesetto fa era zuppa.

Spulky

Membro dello Staff
allora.. con lo sfagno, al contrario che conil bark.. è meglio tenerlo umido spruzzando che metterlo ammollo, perchè assorbe troppa acqua

quando sarà un po' asciutto, spruzza sotto le foglie solo sullo sfagno, e basta poca acqua alla volta, te ne accorgerai col tempo, l'importante è trovare un punto di equilibrio

Spulky

Membro dello Staff
dalle foto non si capisce.. metti il dito se è secco spruzza, se è morbido e umidino no
va bene anche l'ammollo, ma non nel senso di lasciarcela, ma semplicemente tuffarla e toglierla al volo, se c'è sfagno compresso in questo modo non assorbe troppo e dura per anche 2 settimane senza doverla bagnare, con lo sfagno morbido.. fai qualche prova e vedi come risponde, insomma solita regola
evitiamo eccessi di ristagno tra le radici, quindi occhio vigile quanto basta per trovare un punto di equilibrio..

Ultima modifica:

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
ho letto in giro che le piante annegate oggi di acqua marciscono 1 mese piu tardi e quella mi sembra proprio zuppa. quindi in bark subito e modera le innaffiature

Ele&Ro

Giardinauta
ora è in sfagno praticamente secco... visto che me ne è già marcita una questa sembra diversa.... a te sembra marcia da cosa?

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
dalla foglia gialla e dalle radici che mi paiono zuppe, anche se le hai sempre dato da bere il giusto, non è detto che cio' sia stato fatto prima che tu la comprassi, quindi potrebbe subirne ora le conseguenze

Spulky

Membro dello Staff
dalla foglia gialla e dalle radici che mi paiono zuppe, anche se le hai sempre dato da bere il giusto, non è detto che cio' sia stato fatto prima che tu la comprassi, quindi potrebbe subirne ora le conseguenze

se le radici sono verdi e non marroni, se anche la avessero tenuta in ammollo 8 ore.. una volta asciugate e verificato che sta bene, non ne può risentire,
il marciume per effetto del ristagno, non è una malattia che ha incubazione..
diverso sarebbe se avesse un substrato che trattiene acqua, e non avesse rinvasato, a quel punto non potremmo sapere lo stato reale delle radici e potrebbero rimanere troppo umide e portare a marciumi..

ma nel suo caso, ha rinvasato e verificato lo stato delle radici.. stabilito che sono sane la questione finisce lì, a questo punto deve solo fare attenzione a non eccedere con l'acqua.

se invece fosse una patologia allora sarebbe un altro discorso, potrebbe manifestarsi anche + in là.. e questo è il nostro dilemma, infatti la tiene separata dalle altre

pretorian

Guru Giardinauta
se le radici sono verdi e non marroni, se anche la avessero tenuta in ammollo 8 ore.. una volta asciugate e verificato che sta bene, non ne può risentire,
il marciume per effetto del ristagno, non è una malattia che ha incubazione..
diverso sarebbe se avesse un substrato che trattiene acqua, e non avesse rinvasato, a quel punto non potremmo sapere lo stato reale delle radici e potrebbero rimanere troppo umide e portare a marciumi..

ma nel suo caso, ha rinvasato e verificato lo stato delle radici.. stabilito che sono sane la questione finisce lì, a questo punto deve solo fare attenzione a non eccedere con l'acqua.

se invece fosse una patologia allora sarebbe un altro discorso, potrebbe manifestarsi anche + in là.. e questo è il nostro dilemma, infatti la tiene separata dalle altre

yep..............

Alto