• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phalaenopsis con un po' di marciume sul colletto, foglia che ingiallisce e rinvaso imperfetto

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la Mini Phal. racchiusa in busta trasparente,devo dire che a me l'esperimento trovato sul web, che prevedeva la ricrescita delle radici, non è riuscito. Si è sviluppata la muffa ovunque tranne che sulle foglie. Sono marciti i monconi di radici per cui ora ne è rimasto un micro-pezzettino.Ho lavato sotto acqua corrente tutta la pianta e "scartavetrata" con cannella per togliere il nero della muffa, poi soffiata via. L'ho riposta nel suo micro-vasetto dell'acquisto con bark e carbonella asciutta. Aspetterò una settimana per bagnarla.L'ho collocata in altra stanza per evitare che contamini le altre orchidee.
Le foglie sono sane, avrei dovuto comprare a suo tempo un fungicida, ma ormai non vale la spesa. Al prossimo aggiornamento.
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Buondì. Ho cambiato il vasetto alla micro-phal. regalatami dal fioraio. Le radici erano in ottimo stato due lesioni ed una aerea a metà marcia.Ho messo poca cannella sulle ferite ed inserito in bark asciutto. Questa volta seguendo i vostri consigli nel forum credo di aver commesso pochi danni. L'ho svasata l'altro ieri ma, complice il caldo, la pianta si sta disidratando molto, così ho deciso di immettere qualche goccia di acqua sui bordi del vasetto con la siringa e di bagnare le foglie. Inoltre la mini-phal. senza radici che ormai considero "persa" la sto usando per i miei "esperimenti". In campagna ho trovato del muschio di quercia. L'ho ben lavato e posto sul bark a sua volta bagnato della mini-phal. senza radici. Bagno e osservo ogni mattina, per ora nonostante il caldo sopravvive! Così oltre alle gocce di acqua ho deciso di mettere del muschio anche su 1/3 del vasetto (dove non ci sono tagli) della mini-phal. regalatami per resistere al caldo, anche se penso che domani dopo 3 dì dallo svasamento la bagnerò dall'alto perché le radici rotte erano poche e poi queste delle mini sono così piccole che i tagli si essiccano prima delle Phal. normali. Queste ovviamente sono solo le mie osservazioni-considerazioni, probabilmente sto commettendo ancora errori per cui si accettano di buon grado consigli.Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buondì. Ho cambiato il vasetto alla micro-phal. regalatami dal fioraio. Le radici erano in ottimo stato due lesioni ed una aerea a metà marcia.Ho messo poca cannella sulle ferite ed inserito in bark asciutto. Questa volta seguendo i vostri consigli nel forum credo di aver commesso pochi danni. L'ho svasata l'altro ieri ma, complice il caldo, la pianta si sta disidratando molto, così ho deciso di immettere qualche goccia di acqua sui bordi del vasetto con la siringa e di bagnare le foglie.

la stai assetando, va bagnata non devi fare finta, le gocce con la siringa sono una cavolata inutile


Per quanto riguarda la Mini Phal. racchiusa in busta trasparente,devo dire che a me l'esperimento trovato sul web, che prevedeva la ricrescita delle radici, non è riuscito. Si è sviluppata la muffa ovunque tranne che sulle foglie. Sono marciti i monconi di radici per cui ora ne è rimasto un micro-pezzettino.Ho lavato sotto acqua corrente tutta la pianta e "scartavetrata" con cannella per togliere il nero della muffa, poi soffiata via. L'ho riposta nel suo micro-vasetto dell'acquisto con bark e carbonella asciutta. Aspetterò una settimana per bagnarla.L'ho collocata in altra stanza per evitare che contamini le altre orchidee.
Le foglie sono sane, avrei dovuto comprare a suo tempo un fungicida, ma ormai non vale la spesa. Al prossimo aggiornamento.
il sistema del sacchetto non è solo un esperimento da web, è un sistema che funziona, ma ha diverse criticità, in quanto le piante che finiscono a subire quel trattamento hanno criticità, ci sono discussioni in merito anche tra le faq, il probema è che le piante messe nel sacchetto NON devono avere parti morte, altrimenti potranno solo marcire per ovvi motivi, e in genere il sacchetto NOn si utilizza se fa caldo, perchè il rischio "bollitura" della pianta è altissimo.


Inoltre la mini-phal. senza radici che ormai considero "persa" la sto usando per i miei "esperimenti". In campagna ho trovato del muschio di quercia. L'ho ben lavato e posto sul bark a sua volta bagnato della mini-phal. senza radici. Bagno e osservo ogni mattina, per ora nonostante il caldo sopravvive! Così oltre alle gocce di acqua ho deciso di mettere del muschio anche su 1/3 del vasetto (dove non ci sono tagli) della mini-phal. regalatami per resistere al caldo, anche se penso che domani dopo 3 dì dallo svasamento la bagnerò dall'alto perché le radici rotte erano poche e poi queste delle mini sono così piccole che i tagli si essiccano prima delle Phal. normali. Queste ovviamente sono solo le mie osservazioni-considerazioni, probabilmente sto commettendo ancora errori per cui si accettano di buon grado consigli.Grazie.

ben vengano gli esperimenti, ma se continui a NON bagnare a sufficienza, tra un po' avrai una seconda pianta per gli esperimenti

so che sembro acida e cattiva, ma dopo ripetute risposte in cui ti si dice che bagni troppo poco e metti troppa cannella, continui su quella strada

la prima pianta l'hai rovinata per disidratazione
e con la seconda stai facendo lo stesso

per asciugare i tagli bastano poche ore, in estate poi...
se metti in bark nuovo asciutto e non bagni per una settimana in questo periodo una pianta già stressata, hai un'altissima probabilità di farla morire di sete, poi quando è mezza secca e la bagni questa marcisce.. ovviamente

ma sono cose già dette svariati messaggi fa

devi trovare un equilibrio, ma per ora sei largamente nella parte troppo troppo troppissimo secco

vedi tu

:ciao:
 

Stefy_20

Aspirante Giardinauta
Grazie.E' vero che non riesco a trovare il giusto equilibrio però i problemi della prima mini-phal. sono sorti per sfagno troppo bagnato già prima dell'acquisto e non solo da me. Poi ho capito, leggendo il forum, di aver commesso tanti errori.Non riesco a capire quanto aspettare per la cicatrizzazione. Comunque visto il caldo e lo spessore modesto delle radici...seguo il tuo consiglio ed oggi la bagno ben bene. Non voglio un'altra pianta da esperimento!;)
Per "la senza radici" tengo umido bark e muschio in superficie...vediamo se nonostante il caldo darà segni di ripresa.:)
 
Alto