Stefy_20
Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuova sia del forum che della cura delle orchidee. Ho acquistato il 10 Maggio una mini phalaenopsis e visto che il vaso era piccolissimo, nonostante la pianta fosse fiorita (ma aveva perso già dal fioraio un bocciolo), avendo le radici fuori, ho rinvasato con terriccio per orchidee e qualche pezzetto di sfagno recuperato da quello presente ho però bagnato dopo il rinvaso perchè le radici non apparivano rotte o marce. Poi la scorsa settimana mi sono accorta che c'era marciume sul colletto così l'ho medicata con la cannella e per non bagnare la zona centrale l'ho annaffiata dopo una settimana con una siringa sui bordi. La situazione del colletto sembra migliorata, ho ritardato l'inevitabile distacco della foglia coinvolta. Ieri però ho visto che un'altra foglia più in basso sta appassendo (vecchiaia o altro?). La pianta ha ancora dei fiori. Volevo quasi aspettare la loro caduta per sostituire il terriccio poco adatto usato con del solo bark. Oppure intervengo di nuovo subito con un altro rinvaso?Non so più cosa fare. Se muore mi dispiacerà soprattutto perché ha un profumo delizioso.Cerco consigli.Grazie.