• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal marciume.

claudia3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno tutti! Ho bisogno del vostro aiuto, ho notato che la mia mini phal ha un principio di marciume. Vi allego la foto...Premetto che l'avevo appena bagnata, operazione che faccio solo quando vedo le radici dentro il vaso color argento.
P6220033.jpg


Ho visto che anche delle piccole radici sono nere sempre vicino a dove ho notato il marciume, non si vedono perchè il bark è scuro (bagnato)...

Vorrei darci una controllatina per vedere lo stato delle radici ma, il problema è che la piccola phal è ancora in fiore e sta spuntando una nuova fogliolina e una radice, non vorrei che il rinvaso pregiudicasse la crescita della nuova foglia.

P6220027.jpg

fogliolina

P6220044.jpg

Radice

Cosa faccio? Grazie mille per l'aiuto. :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Sarebbe bene che la svasassi, non preoccuparti se non fai danni eccessivi alle radici la crescita della foglia non si fermerà.
Intanto se è vero che c'è del marciume e la lasci così di certo la situazione non può migliorare.

Comunque procurati del bark nuovo, e senza quelle sostanze che vedo nel vecchio bark (mi pare di intravedere fibra di cocco o qualcosa di simile)

Mostraci delle foto delle radici nude e del punto dove vedi il marciume.

Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Puoi usare anche quello per pacciamatura, con 10 euro ti danno un sacco bello grande, li puoi tranquillamente selezionare i pezzi più piccoli, o all'occorrenza tagliarli con delle cesoie.
Però è necessario che tu operi con rapidità il marciume non ti lascia tantissimo tempo.

Se non dovessi trovarlo rapidamente puoi usare del carbone di legna, quello lo trovi anche nei supermercati, così operi rapidamente e poi in tutta tranquillità cercherai il bark.
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, ho svasato la mia mini phal, ecco lo stato delle radici :baf:

P5250327.jpg


P5250330.jpg


Cosa ne pensate? Soprattutto quella parte nera da dove partono le radici, come faccio ad eliminarla? :storto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao la tagli con una cesoia, teoricamente se è tutto secco non ci saranno problemi.
Se dovessi riscontrare invece delle parti molli e marce è necessario arrivare fino alla parte sana.
Procurati del bark nuovo e rinvasa facendo però attenzione questa volta alle annaffiature :D
Devi bagnare solo quando il substrato è asciutto, ovvero quando le radici da verde intenso diventano color argento.
Se non sei sicura, meglio rimandare una annaffiatura.

Mi raccomando solo corteccia, niente torba o altre cose strane.

Ciao
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto! Ti ringrazio per tutti i consigli... :)

Allora qui c'è la mia piccola phal tutta pulita spero di aver fatto un buon lavoro...:fifone2:

P5260341.jpg


Ecco invece qui il rinvaso...

P5260347.jpg
P5260348.jpg


Il bark è umido perchè l'ho lasciato un giorno intero a bagno! Spero di aver fatto la cosa giusta...

Pensi sia andato tutto bene? :confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok di più per ora non puoi fare
Ora annaffia solo a bark asciutto e non avere frettw, tra l'altro se le radici rimaste sono buone come sembra non dovrebbero esserci problemi.
Attualmente il suo nemico è l'acqua.

Dimenticavo, cerca di usare acqua demineralizzata e per ora niente concimi.
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo problema, però non è della mini phal, ieri ho fatto il rinvaso anche di un'altra phal, ho seguito la stessa procedura di quella piccola, ma al mattino prima di rinvasarla ho trovato le foglie tutte giù e molli, ecco ora il suo stato...

P5260357.jpg


Cosa devo fare? E' normale? Grazie, scusate se ho sempre mille dubbi, domande...Ci tengo molto...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non è normale trovarsi tutte le foglie molli, salvo averle fatto soffrire sete o averla bagnata troppo

se l'hai rinvasata e di radici sane ne aveva molte... non resta che attendere e seguire le medesime istruzioni date per l'altra phal.
 
Alto