• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una bevuta fuori dal vaso

antonio58

Aspirante Giardinauta
Da un mesetto sto adottando questo sistema per dar da bere alla mia mini phal che da quando è sfiorita ,lo scorso dicembre,non aveva più dato segni di vita.La mia mini phal ha due belle radici che escono dal vaso ed io le faccio immergere ,alternativamente , in un tappino di bottiglia pieno d'acqua demi non tutti giorni ma quasi.
Risultato,in un solo colpo,nuova fogliolina,nuova radichetta e allungamento di 2 radici.
Pensate sia solo un caso o il sistema può funzionare? ciao Antonio
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Da un mesetto sto adottando questo sistema per dar da bere alla mia mini phal che da quando è sfiorita ,lo scorso dicembre,non aveva più dato segni di vita.La mia mini phal ha due belle radici che escono dal vaso ed io le faccio immergere ,alternativamente , in un tappino di bottiglia pieno d'acqua demi non tutti giorni ma quasi.
Risultato,in un solo colpo,nuova fogliolina,nuova radichetta e allungamento di 2 radici.
Pensate sia solo un caso o il sistema può funzionare? ciao Antonio

Ciao non saprei dirti, anche la mia mini, che da dicembre era immobile, ora sta mettendo foglie e radici, d'altra parte se non le mettono in questo periodo significa che vogliono suicidarsi :D

Saluti
Roberto
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non credo dipenda dalla "bevuta".
Con la primavera c'è la ripresa vegetativa ed è per questo che si è svegliata. Anche le mie in inverno lavorano poco, è normale.
Una volta alla settimana dalle una bella innaffiatina con acqua demi. e altrna una bella concimata.
Vedrai che ti rifiorirà!!
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Credo che abbiate ragione,cioe più che le "bevute"sia stata la primavera a risvegliare la mia phal.Il fatto è che le altre orchi bene o male qualche segno di vita me l'hanno dato anche in inverno,un nuovo pseudobulbo,una foglia o nel migliore dei casi uno stelo a fiore.
Grazie a tutti per avermi risposto e buona coltivazione
ciao Antonio
 
Alto