• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini phal - come la faccio fiorire?

larobi3

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

A gennaio mi è stata regalata una mini phal bellissima. E' stata fiorita circa un mese poi i fiori sn seccati e sn caduti. le foglie sn ancora verdi e belle, e parte degli steli nn sn seccati. ho notato che sta nascendo un'altra fogliolina all'interno, ma vorrei farla rifiorire. è possibile?
:flower:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
certo che puoi farla rifiorire, tanta luce niente sole diretto
bagnare solo quando le radici nel vaso sono color argento
concima una volta al mese con un generico per piante fiorite, soluzione come indicato sulla confezione

e poi facci vedere i fiori :)
 

Maga magò

Giardinauta
Seguendo i consigli di Spulki vedrai sicuramente delle ripartenze floreali dallo stelo che già hai.Per uno stelo tutto nuovo credo dovrai aspettare l'autunno.Buona coltivazione
 

claudia3

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto...

Proprio ieri ho acquistato una mini phal, ha uno stelo grande e uno più piccolo con tanti boccioli, lo stelo più piccolo non ha il bastoncino che lo regge, mi consigliate di metterlo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se sta in piedi da solo non è indispensabile.
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Anche io ieri ho acquistato due mini phal, ero ad euroflora, non ho saputo resistere, mi sarei comprata tutto, c'erano delle orchidee stupende... ma io ho solo una finestra adatta ed è già affollata... una domanda: cosa c'è nel substrato? sono vasi talmente piccini che non capisco, sembrerebbe muschio e... segatura???
va bene così???
grazie e buona settimana a tutti :):Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Anche io ieri ho acquistato due mini phal, ero ad euroflora, non ho saputo resistere, mi sarei comprata tutto, c'erano delle orchidee stupende... ma io ho solo una finestra adatta ed è già affollata... una domanda: cosa c'è nel substrato? sono vasi talmente piccini che non capisco, sembrerebbe muschio e... segatura???
va bene così???
grazie e buona settimana a tutti :):Saluto:

Ciao quello che c'è nel vaso è sfagno...devi stare più attenta quando dai da bere perchè è come muschio quindi si impregna molto....ci devi prendere la mano..io personalmente non riesco a regolarmi e in genere la svaso e utilizzo il bark ma non è detto che tu ci riesca alla grande....cerca di essere parsimoniosa con l'acqua!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao quello che c'è nel vaso è sfagno...devi stare più attenta quando dai da bere perchè è come muschio quindi si impregna molto....ci devi prendere la mano..io personalmente non riesco a regolarmi e in genere la svaso e utilizzo il bark ma non è detto che tu ci riesca alla grande....cerca di essere parsimoniosa con l'acqua!!!

concordo con ambo, a parte il fatto che invece io mi trovo bene con lo sfagno, dimostrazione di ciò che ha detto lei, è soggettivo, c'è chi si trova bene e chi no
io bagno poco e quindi l'ho trovata una soluzione molto pratica per evitare la disidratazione di piante piccoline.

fai attenzione a non eccedere con l'acqua, altrimenti marciscono le radici
se vedi che non ti trovi invece, puoi rinvasare come fa ambo :)
 

printemps

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte, magari la tengo così e cercherò di essere parsimoniosa con l'acqua, ma anche se dovessi rinvasarla nel bark, si tratta di vasetti talmente piccini che, del bark che ho io, ce ne starebbero 3 pezzetti a malapena... :confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie delle risposte, magari la tengo così e cercherò di essere parsimoniosa con l'acqua, ma anche se dovessi rinvasarla nel bark, si tratta di vasetti talmente piccini che, del bark che ho io, ce ne starebbero 3 pezzetti a malapena... :confuso:

basta tagliuzzarlo e farlo diventare bark fine :)
eventualmente mixandolo con un po' di sfagno per evitare un passaggio drastico (e così ho risposto anche a g.altamurano)

:Saluto:
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non sapevo si potesse tagliare il bark! :D Cmq per ora sono così carine e mi sembrano anche sane che non le rinvaserei... volete una fotina? Eccola :love:
IMAG0110.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono propio belle!!
attenzione ai ristagni in quei micro coprivasi
 

printemps

Aspirante Giardinauta
Si, infatti ci ho pensato anche io... i vasi erano in omaggio ed erano così carini che li ho presi, però sono troppo aderenti al contenitore in plastica... in questi giorni cerco due coprivasi un po' più larghi.
Grazie!
 
Alto