• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Phal..le foglie stanno ingiallendo

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver rinvasato la mia Phal andava tutto bene, o almeno credo. La spostai in soggiorno perchè era più luminoso ma a quanto pare lei non era molto d'accordo e i boccioli invece che fiorire si seccavano. Preferiva stare in cucina, esattamente sul frigorifero (alto circa 155cm). Infatti l'ho spostata di nuovo e ha cominciato ad aprire altri boccioli. Poi però sono seccati tutti i fiori ma questo penso che sia normale.
Ad ottobre abbiamo preso un frigo nuovo, più grande e alto 1.80cm. A quell'altezza non le arriva molta luce quindi l'ho messa sulla lavatrice che è proprio accanto al frigo. Lì è ben illuminata.
Da quando l'ho messa lì ha cominciato il suo malessere. Una foglia inferiore è ingiallita fino a cadere. Adesso è ingiallita quella centrale ma non ancora del tutto e penso che stia per ingiallire anche una foglia dell'altro lato sempre inferiore perchè la vedo già debole. Cosa posso fare per salvarle? La innaffio una volta a settimana e ha il Seramis per orchidee. Forse devo innaffiare più volte? Oggi ho tolto qualche radice marcia (credo perchè le immergevo, sbagliando) e queste sono quelle rimaste.
La foglia più piccola è sempre stata così piccola, da quando l'ho comprata ovvero verso Maggio. È normale? Sarebbe il caso di usare un concime?
Aiutatemi a non farla morire :(
rps20181125_144830.jpg
rps20181125_144913.jpg
rps20181125_144958.jpg
rps20181125_145113.jpg
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo aver rinvasato la mia Phal andava tutto bene, o almeno credo. La spostai in soggiorno perchè era più luminoso ma a quanto pare lei non era molto d'accordo e i boccioli invece che fiorire si seccavano. Preferiva stare in cucina, esattamente sul frigorifero (alto circa 155cm). Infatti l'ho spostata di nuovo e ha cominciato ad aprire altri boccioli. Poi però sono seccati tutti i fiori ma questo penso che sia normale.
Ad ottobre abbiamo preso un frigo nuovo, più grande e alto 1.80cm. A quell'altezza non le arriva molta luce quindi l'ho messa sulla lavatrice che è proprio accanto al frigo. Lì è ben illuminata.
Da quando l'ho messa lì ha cominciato il suo malessere. Una foglia inferiore è ingiallita fino a cadere. Adesso è ingiallita quella centrale ma non ancora del tutto e penso che stia per ingiallire anche una foglia dell'altro lato sempre inferiore perchè la vedo già debole. Cosa posso fare per salvarle? La innaffio una volta a settimana e ha il Seramis per orchidee. Forse devo innaffiare più volte? Oggi ho tolto qualche radice marcia (credo perchè le immergevo, sbagliando) e queste sono quelle rimaste.
La foglia più piccola è sempre stata così piccola, da quando l'ho comprata ovvero verso Maggio. È normale? Sarebbe il caso di usare un concime?
Aiutatemi a non farla morire :(
Vedi l'allegato 476336
Vedi l'allegato 476339
Vedi l'allegato 476342
Vedi l'allegato 476343
Ma...una volta a settimana mi sembrava davvero troppo....devi aspettare che le radici diventino colore argento prima di bagnarle di nuovo. Per immersione va bene, io le lascio max un quarto d'ora, poi le faccio scolare bene e le rimetto al loro posto, e uso acqua demineralizzata e NON PIOVANA perché attualmente è piena di metalli pesanti .. Il Seramis ce l'ho anche io e mi trovo molto bene...il concime ho iniziato a darglielo da questa estate, due volte al mese, dopo averle bagnate, ovviamente...Ti consiglio di trovarle un posto vicino a dove era prima, credo che le piaccia stare proprio lì, magari metti una mensola. Tira via tutto il marcio, fai asciugare un po' le radici e poi rinvasa con Seramis. Ciao!
6524f90ba896674dfdc3210b621ea939.jpg


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

casie88

Aspirante Giardinauta
La salvi con la sfagnoterapia. Scrivendo "sfagnoterapia" nel forum trovi tutto.
È così malconcia addirittura da da fare la sfagnoterapia? Pensavo si facesse in caso estremi..

Karibba dici che sia troppo? Le radici che escono leggermente sembra che si asciughino veramente in fretta tanto da aver pensato che forse una volta a settimana è poca. A causa della loro disposizione non riesco a vedere quando effettivamente diventano color argento. Tra l'altro molte sono gialle e non verde intenso quindi è ancora più difficile capirlo. Poi ho letto da qualche parte che quando le foglie ingialliscono potrebbe essere dovuto alla scarsa acqua che ricevono quindi ho un bel po' di dubbi. Ah..anche io uso acqua distillata :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
Dalle foto mi sembra di avere capito che le foglie cadono partendo dal basso, potrebbe essere un normale ricambio, la pianta leggermente indebolita abbandona le foglie vecchie.

Io continuerei a tenere la pianta in posizione molto luminosa, e con temperature intorno ai 20, bagna quando serve, senza ristagni, e osserviamo come procede.

In questa stagione eviterei di concimare, anche le radici mi sembrano decenti, verifica bene se hanno segni di marciume vicino al colletto, se non ne hanno, fai asciugare bene e poi rinvasi. E vediamo che fa.
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Dalle foto mi sembra di avere capito che le foglie cadono partendo dal basso, potrebbe essere un normale ricambio, la pianta leggermente indebolita abbandona le foglie vecchie.

Io continuerei a tenere la pianta in posizione molto luminosa, e con temperature intorno ai 20, bagna quando serve, senza ristagni, e osserviamo come procede.

In questa stagione eviterei di concimare, anche le radici mi sembrano decenti, verifica bene se hanno segni di marciume vicino al colletto, se non ne hanno, fai asciugare bene e poi rinvasi. E vediamo che fa.
Ehm..ho tolto le radici marce e L'ho messa nuovamente nel Seramis che aveva già. Mi sembra di capire che devo quindi toglierla di nuovo, far asciugare un po' le radici e rinvasare con nuovo Seramis.. e poi? Il Seramis nuovo devo bagnarlo o è meglio aspettare? Non vorrei fare altri errori
Il collo non sembra avere segni di marciume ma guarderò meglio. Spero che sia come dici tu, ovvero un normale processo vitale della pianta :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se hai già rinvasato, lasciala asciugare bene prima di annaffiare di nuovo, e poi prendi il ritmo classico per le annaffiature.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Ciao,
In questa stagione eviterei di concimare, anche le radici mi sembrano decenti, verifica bene se hanno segni di marciume vicino al colletto, se non ne hanno, fai asciugare bene e poi rinvasi. E vediamo che fa.

In che maniera, di grazia, il concime potrebbe nuocere alla pianta? Deve forse osservare una specie di digiuno quaresimale o un Ramadam??

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Misura massima delle foto 800x600
Ok grazie..speriamo bene. Se vedo peggioramento riscrivo ^^
Sì riprenderà vedrai...guarda come era messa la mia con le radici, ma si è ripresa benissimo e ha fatto anche una fogliolina nuova...
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In che maniera, di grazia, il concime potrebbe nuocere alla pianta? Deve forse osservare una specie di digiuno quaresimale o un Ramadam??

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Intanto vedi di piantarla di fare lo sbruffone, se vuoi chiedere chiarimenti chiedi chiarimenti, altrimenti torniamo alla cancellazione dei messaggi non pertinenti.

Come spesso citato da più fonti, nei periodi in cui le piante lavorano meno o vanno a riposo tendenzialmente non si concima, le phal non hanno un riposo, ma se una pianta ha problemi e deve riprendersi in genere non si concima.
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Intanto vedi di piantarla di fare lo sbruffone, se vuoi chiedere chiarimenti chiedi chiarimenti, altrimenti torniamo alla cancellazione dei messaggi non pertinenti.

Come spesso citato da più fonti, nei periodi in cui le piante lavorano meno o vanno a riposo tendenzialmente non si concima, le phal non hanno un riposo, ma se una pianta ha problemi e deve riprendersi in genere non si concima.
Grazie professor-one

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

casie88

Aspirante Giardinauta
Se hai già rinvasato, lasciala asciugare bene prima di annaffiare di nuovo, e poi prendi il ritmo classico per le annaffiature.

Rieccomi!
La situazione non è cambiata. Il problema mi sa che è il colletto. È rimasta solo una foglia e sta seccano anche quella. Metto le foto. Posso ancora recuperarla visto che c'è ancora qualche radice? Dato che il colletto è tutto secco, dovrei toglierlo? E se se le radici si staccano tutte? L'attaccatura è debole e 2 radici sembrano ferite (hanno dei taglietti e non so come si siano fatti)

rps20181220_104741.jpg rps20181220_104648.jpg rps20181220_104826.jpg
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
La situazione mo sembra messa male, il colleto mi sembra marcito, ma hai per caso innaffiato il colletto?
 

Karibba

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
La situazione non è cambiata. Il problema mi sa che è il colletto. È rimasta solo una foglia e sta seccano anche quella. Metto le foto. Posso ancora recuperarla visto che c'è ancora qualche radice? Dato che il colletto è tutto secco, dovrei toglierlo? E se se le radici si staccano tutte? L'attaccatura è debole e 2 radici sembrano ferite (hanno dei taglietti e non so come si siano fatti)

Vedi l'allegato 479704 Vedi l'allegato 479707 Vedi l'allegato 479709
Mmmm...la vedo grigia.... qualcuno ti dirà di togliere tutto e tenete le radici per vedere se uscirà un keiki.....

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto