• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici che stanno ingiallendo

Ale&Ge

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da inizio aprile ho una bellissima phal, da quando ce l'ho si sono aperti altri 2 fiori,
da una settimana circa ho notato che le radici esterne al vaso stanno ingiallendo, mentre quelle interne al vaso sono belle verdi

metto delle foto cosi vedete com'è









e per di più oggi si è afflosciato il primo fiore dal basso(non ho ancora la foto)

La bagno più o meno una volta a settimana , immergendola 5 min nell'acqua. Non ci ho mai messo concimi. Non prende luce diretta. Sbaglio qualcosa?? Grazie a tutti!
 

pretorian

Guru Giardinauta
piu' che ingiallendo si staranno seccando.

e' piu' che normale ed e' dovuto alla mancanza di umidita' ambientale. E' praticamente impossibile che te riesca a mantenerle (in una casa "normale") tali radici in buono stato.

Comunque non ti preoccupare dato che non influira' minimamente sulla pianta e sulle sue future fioriture.

P.S. la pianta e le radici, da quanto ho visto non stanno bene ma benissimo!!!.
(in questo periodo concimerei la pianta 1 volta ogni 3 annaffiature con concime proprio).

Se hai informazioni sui concimi, vai tranquillo altrimenti chiedi :D
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Infatti la tua pianta sta benone...anche se ha perso un fiore ma è normale specialmente quelli più in basso (ha finito la sua fioritura). Vorrei aggiungere solo una cosa...dai dà bere alla pianta solo quando le radici all'interno del vasetto diventano da verdi ad argento...Bellissima pianta! :D
 

Ale&Ge

Aspirante Giardinauta
Ok, vi ringrazio delle risposte, allora ho un concime per piante fiorite . vi riporto le scritte della bottiglia,

Soluzione di concime NPK 5,5 - 4,5 - 5 a basso tenore di cloro.
Azoto (N) totale .....................................5,5%
Anidride fosforica solubile in acqua..............4,5%
Ossido di Potassio solubile in acqua...............5%

Dice di diluire un tappo in 2,5litri d'acqua, io lo sto usando nelle altre piante che ho (surfinie e begonie e una viola), nella metà della dose che dice,
adesso che è in fioritura la phal posso usarla anche in questa'??


Può servire se gli spruzzo ogni tanto un po d'acqua con un spruzzino sulle radici secche?? grazie ancora ale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si il concime va bene, è praticamente un bilanciato, van bene anche le dosi
puoi spruzzare le radici, ma attenzione a non lasciare acqua tra le foglie, il ristagno favorirebbe il marciume del colletto.

la pianta invece bagnala per ammollo come fai ora, ma solo se le radici nel vaso da verdi sono diventate argentate
 

Ale&Ge

Aspirante Giardinauta
ok, mi sa che l'ho bagnata un po troppo in sto periodo, non diventavano argentate come quelle esterne.aspetterò di più le prossime volte. ciao e grazie
 
Alto