• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
L'anno scorso ho acquistato 3 mini phal.
Poi, non so nemmeno io xkè:confuso: ho deciso di riunirle in un unico vaso
mini.jpg


Ma non sono x niente sicura di aver fatto la cosa giusta:ros:
Stanno bene, ma una ha gia prodotto un keiki(almeno credo)
mini2.jpg


mini3.jpg

Poi, è normale questa fogliolina ingiallita o devo preoccuparmi?:embarrass
mini4.jpg


Secondo voi, faccio meglio a rinvasarle singolarmente nei loro vasettini?

come sempre, vi ringrazio x la vostra competenza e x le vostre risposte:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao la fogliolina gialla non è niente di preoccupante,trattandosi di foglia vecchia è il riciclo normale. mentre sinceramente non mi sembra un buona idea aver unito 3 piante insieme. adesso bisogna vedere come si sono aggrovigliate le radici prima di decidere se puoi dividerle. a me sembrano decisamente strette.ma potrebbe essere la foto che da un'idea sbagliata.:Saluto::Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Mi sa che oggi svaso e vedo un po'...
penso che le rimettero' nei loro singoli vasetti.
Secondo te posso rinvasarle o le stresserei troppo?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Diciamo che il rinvaso solitamente stressa la pianta, almeno da quello che ho visto sulla mia... stai attenta all'apparato radicale di ognuna :)
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Mi sa che oggi svaso e vedo un po'...
penso che le rimettero' nei loro singoli vasetti.
Secondo te posso rinvasarle o le stresserei troppo?

quando le hai messe tutte assieme? io avevo capito un anno fa, ma forse ho capito male.
se le hai appena messe allora le radici non hanno ancora avuto il tempo di avvinghiarsi e quindi sarebbe l'ideale rinvasarle ognuna nel proprio vaso.
 

marco837

Florello Senior
non conviene mai mettere piú di una pianta nello stesso vaso dato che se una ha un problema automaticamente se lo prendono anche le altre.
inoltre piú piante nello stesso vaso si "fanno concorrenza" a vicenda per la crescita, e le piante meno forti tendono a svilupparsi male e diventano piú soggette a eventuali malattie e/o deperimento
 

Marzia77

Giardinauta
Mi avete convinta...:rolleyes:
Svaso e rinvaso ognuna nel suo vasetto.
Questa cosa di metterle tutte insieme, l'ho fatta a maggio-giugno.
Non so nemmeno io cosa m'è venuto in mente:ros:

Vi farò sapere com'è la situazione radici....spero di non trovarle troppo aggrovigliate:D
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
metti le radici in ammollo per una decina di minuti in acqua tiepida. in questa maniera risulteranno più elastiche e con tanta pazienza e delicatezza dividile.

buon lavoro:Saluto:
 
Alto