• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, ho un problema con una delle mie Phal,ce l'ho da agosto, e il mese scorso dopo la sfioritura,è ingiallita una foglia,l'ho tagliata e ho notato un pò di radici marroncine. L'ho svasata, ho tagliato le radici marce e l'ho rinvasata....(premetto che questa è la mia prima orchidea, quindi forse non è stato fatto tutto a regola d'arte).Adesso sono passate le settimane, e mi sembra sofferente e in più sta perdendo un'altra foglia....L'ho svasata di nuovo e allego le foto...Se qualcuno ha qualche consiglio lo gradirei molto,...grazie 1 (1).jpg 1 (3).jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

qualche domanda... come e quanto la annaffi? e che composto hai usato per il rinvaso?

alla base della pianta si vede qualcosa di nero, potrebbe essere il residuo di una delle foglie cadute, meglio toglierlo per evitare eventuali marciumi

per aiutare la cicatrizzazione delle radici tagliate, dovresti passare un po' di polvere di cannella, la classica da cucina, asciuga il taglio e riduce il rischio di marciume, non eccedere altrimenti crea problemi
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,grazie per aver risposto,.... allora....per quanto riguarda le annaffiature: la bagno per immersione in acqua del rubinetto,temperatura ambiente, per circa 10 minuti, poi la lascio sgrondare un pò e poi la posiziono in un grande contenitore con fondo di argilla dove tengo sempre un pò umido.Ah, naturalmente la bagno quando le radici sono chiarissime(argento). e fin qui....per quanto riguarda il rinvaso, quando gli ho fatto il primo trattamento, il 12 ottobre, devo fare un MEA CULPA , perchè ho usato lo stesso composto che c'era già nel vaso.Era la mia prima orchidea e ancora non mi ero procurata il Bark.

Adesso tolgo le radici secche e disinfetto con la cannella, poi la rinvaso nel bark nuovo. Però le radici ora sono già argento, perchè è da ieri sera che è fuori dal vaso.Devo aspettare a bagnarla?

La foglia che sta ingiallendo e si sta anche staccando la devo tagliare?
Scusate se ho scritto troppo, ma volevo essere precisa

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le foto non si vedono, devi caricarle dalla modalità avanzata e non in risposta rapida

la foglia che sta cadendo, lascia che si stacchi da sola
 
Alto