• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini mark

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il rinvaso in genere si fa dopo la fioritura, o comunque in primavera.. Soprattutto per te che sei di Brescia io aspetterei un altro po' :)
Cosa intendi per "andato a buon fine"??
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Beh come sai le phal sono lente a dare segni di sofferenza, ma credo che l'unico errore che tu possa fare sia la scelta del substrato, quindi non mi preoccuperei del rinvaso, in genere si riprendono senza accusare grossi traumi :)
 

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti. ricontrollando la mia mini ho notato che si stava disidratando e così ho dovuto risvasare tutto. ho dovuto tagliare il tutto è questo è quello che è rimasto
P1000005.jpg P1000006.jpg P1000009.jpg P1000010.jpg P1000012.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
da questo punto di vista non è che si capisca molto, servirebbe la visuale di lato

io l'avrei rinvasata in misto bark e sfagno, si è troppo disidratata, serve una cura ricostituente
ora con poche radici e bark nuovo va annaffiata con maggiore frequenza senza ammolli prolungati
 

miki00

Giardinauta Senior
grazie spulky per la risposta.
lo sfagno non ne ho e per questo o optato per bark fine.
per il bark comunque hai ragione: si asciuga in un paio di giorni. per le annafiature finore le ho eseguita dall'alto senza immergerla e comunque quando la immergo non le tengo più di venti secondi
in alternativa al bark , in mancanza di sfagno, avevo pensato all'idroponica o a zatterarla, ma essendo ancora un principiante ho lasciato stare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
zatterarla senza sfagno non ha senso, si disidraterebbe ancora più velocemente
nei vivai lo sfagno lo hanno basta cercare quando ci passi, a volte lo tengono solo nascosto :) e alcuni commessi nemmeno sanno di averlo :D

il problema secondo me è che la pianta si disidrata, quindi se la tieni in bark bagnala più frequentemente, io userei comunque l'ammollo perchè mi da maggiore certezza riguardo la diffusione dell'acqua, visto le poche radici.. meglio essere certi che si bagnino tutte
 

worchi

Giardinauta
non so se ti è comodo ma alla giardineria di travagliato nel reparto carnivore spesso hanno anche lo sfagno. Io taglierei gli steli secchi e proverei a chiudere la sola parte aerea con un sacchetto trasparente, ovvero fisserei il sacchetto al bordo del vaso in modo che solo la pianta rimane insacchettata e il vaso sta fuori.
 

miki00

Giardinauta Senior
grazie worchi. avevo pensato anch'io di metterla in sacchetto!
grazie anche a te spulky! speriamo che con la rpimavera un minimo di radicine le tira fuori P1000023.jpg
 
Ultima modifica:
Alto